Cosa vedere a Paros: Paesini tipici, spiagge selvagge e tanto altro!

Stai pensando di andare in Grecia ma non sai che isola scegliere? Bene, sappi che Paros è una delle più belle isole dell’arcipelago delle Cicladi, con i suoi villaggi tradizionali dell’entroterra e vicoli tipici in cui perdersi, spiagge da sogno, locali alla moda e cibo eccezionale!

A Paros, troverete spiagge per chi pratica windsurf, ma anche spiagge riparate dal vento con mare cristallino. Non ha ancora il turismo di Mykonos, per fortuna, ma comunque offre vita notturna e allo stesso tempo il relax da paesino di pescatori.

La cosa bella di Paros, è che puoi trovare tutto quello che immagini di un’isola Greca! Vicoli con casette bianche e finestre azzurre, gatti ovunque, chiesette, mare celeste, suono delle cicale e pesce fresco in riva al mare. Dunque, se sognate tutto questo, Paros è l’isola perfetta per voi! Io me ne sono innamorata e ho lasciato un pezzo di cuore li, spero che anche a voi piacerà.

Qua di seguito vi ho parlato delle cose da vedere e fare a Paros, dove mangiare, come arrivare a Paros dall’Italia, come spostarsi, quando andare e dove dormire! Insomma, un po’ tutto quello che vi può essere utile per organizzare una vacanza in questa isoletta meravigliosa e selvaggia.

Cosa vedere e cosa fare a Paros

Paroikia

Paroikia è la capitale di Paros, dove si trova il porto principale e dove infatti, arrivano tutti i traghetti da Atene e dalle altre isole. In questa cittadina, troverete tantissimi negozi, bar e ristoranti, anche per uscire la sera sul mare, per vedere il tramonto più bello di Paros. Paroikia, sinceramente, l’ho trovata molto più ‘città’ e turistica, rispetto agli altri paesini di Paros, perché dispone di tutti i servizi dell’isola, le scuole, gli uffici e il porto, quindi è anche più trafficata, ma comunque la consiglio assolutamente per una visita! Ha un centro storico bellissimo, con vicoli in perfetto stile cicladico e caffetterie immerse tra i fiori.

A Paroikia i luoghi da non perdere sono, la Basilica della Madonna di Katapoliani, la chiesa più importante, il Frankish Castle, un monumento dedicato ad Atena e il museo archeologico di Paros, uno dei più importanti della Grecia, dove potrete ammirare diversi reperti archeologici trovati negli scavi di Paros e di Antiparos, il costo dell’entrata del museo, è di soli 3 euro.

paroikia paros
paroikia paros

Vicino a Paroikia, si trova la spiaggia di Livadia, una spiaggia molto frequentata dalle famiglie e affollata ma con sabbia chiara e acque cristalline, perfetta per chi sta a Paroikia e desidera una spiaggia vicina a piedi.

Noussa

Noussa, nonostante sia uno dei paesini più turistici di Paros dopo Paroikia, mi ha rapito il cuore, essendo uno dei più caratteristici e una delle più belle cittadine di pescatori di tutta la Grecia! Non puoi non innamorartene..

A Noussa non ci sono particolari monumenti come a Paroikia da visitare, a parte il castello veneziano sul mare, qui, scoprirete l’architettura tipica cicladica con i suoi vicoli lasciando i pensieri a casa e perdendovi tra le sue luci e colori. Nelle vie di Noussa, troverete tanti negozietti e boutique di lusso, soprattutto di gioielli e i migliori ristoranti, perché quando una volta questo villaggio di pescatori, vide il turismo avanzare, sfruttò questa occasione trasformando Noussa nel luogo più alla moda di Paros. Nonostante ciò, questa cittadina, mantiene la bellezza di un paesino tradizionale greco.

Molte persone scelgono Noussa come base, ma di questo ve ne parlerò meglio più avanti.

noussa paros
noussa paros

Vicino a Noussa, inoltre, lungo la strada, per raggiungere le famose spiagge Kolimbithres e Monastiri Beach, potrete notare un cartello con scritto ”Mycenaean Acropolis”, li, potrete trovare un piccolo sito archeologico all’aria aperta sulle colline.

Lefkes

Lefkes, è un villaggio tipico, situato sulle montagne di Paros, che mantiene ancora la sua autenticità, e vi consiglio assolutamente di farci visita! Percorrete le sue vie, camminando fino a raggiungere la Chiesa Agia Triada, nella piazza principale, e fermatevi a mangiare in una trattoria tipica greca, dato che questo paesino dell’entroterra, è il luogo perfetto per provare il cibo locale a basso prezzo. Da qui, parte anche il Sentiero Bizantino, di cui vi parlerò qualche paragrafo più avanti.

Marpissa e Podromos

Altri due piccoli villaggi tipici vicini a Lefkes, a pochissimi minuti di distanza in auto, l’uno dall’altro, sono Marpissa e Podromos. Due paesini, veramente meravigliosi e caratteristici, soprattutto Podromos, che è davvero piccolissimo e quindi si percorre a piedi in pochissimo tempo. Podromos è un’insieme di vicoletti pittoreschi con bungaville di color fucsia, più gatti che umani e un’atmosfera da fiaba! Ogni angolo è stupendo di questo paesino, mantiene ancora la sua autenticità, senza negozietti di souvenir e turisti.

Consiglio: Visitate tutti questi paesini in una sola giornata, partendo da Lefkes, dato che sono tutti vicinissimi tra loro, poi raggiungete il Monastero di Sant’Antonio, che si trova sulla montagna, vicino a Marpissa, da qui, potrete ammirare la vista dell’isola dall’alto fino al mare.

marpissa paros
podromos paros

Piso Livadi

Piso Livadi è un piccolo porticciolo dove potete mangiare il miglior pesce fresco grigliato dell’isola! Magari come tappa a pranzo, mentre vi dirigete nelle bellissime spiagge vicine. E’ un villaggio di pescatori con un’atmosfera tranquilla, perfetto per le famiglie con i bambini. Da Piso Livadi, inoltre, partono diverse escursioni giornaliere in barca.

Aliki

Aliki è un altro villaggio di pescatori a sud dell’isola, dove poter mangiare un’ottimo pesce fresco direttamente con i piedi sulla sabbia, o per rilassarsi ammirando il tramonto dalla spiaggetta. Vicino ad Aliki, inoltre si trovano diverse spiagge selvagge, da scoprire.

Io ho passato qui l’ultima notte del mio viaggio a Paros e ho vissuto proprio la vita lenta di questo paesino e sentito il tempo fermarsi, Aliki non ha monumenti come Paroikia o un centro di stradine tipiche come Noussa, ma ha tutta l’atmosfera di un villaggio di pescatori di una volta, dove puoi non far altro che fermarti e rilassarti.

Sentiero Bizantino

Se vi piace camminare e volete scoprire l’isola di Paros, con un trekking, potete farlo! Con il sentiero bizantino, che parte da Lefkes e che arriva fino a Podromos, lungo 3,5 km, tutto in campagna, passerete attraverso ulivi, ponti in pietra e chiesette. Questo sentiero, collega i tre paesini tipici dell’entroterra, ovvero, Lefkes, Podromos e Marpissa e anche Marmara, un altro minuscolo paesino caratteristico. E’ molto semplice da percorrere e ci metterete un’oretta circa!

Visita una cantina di vini e fai una degustazione dei vini di Paros

Se vuoi fare un’esperienza tipica del posto e ti piacciono i vini, allora vi consiglio di fare un tour nelle aziende vinicole dell’isola. La mia scelta è stata quella di far visita alla Moraitis Winery, la più famosa e la più antica di Paros, nata nel 1910. Si trova a Noussa, vicino al centro e qui potrete fare un tour nelle cantine, dove vi verrà spiegata la storia dell’azienda, come si produce il vino e le varietà di uva di Paros. Farete un tour nella vigna e infine vi faranno fare una degustazione dei vini di Paros. Ti accolgono in modo impeccabile e i vini sono eccezionali!

paros vini

Le spiagge di Paros

A Paros, troverete un’infinità di spiagge, ma non credo che riuscirete a vederle tutte quante, nonostante l’isola di Paros sia davvero piccola, perciò, vi elencherò qua alcune delle più belle, secondo la mia esperienza personale.

Il mio consiglio, comunque, se avrete l’auto, è quello di guidare e fermarvi dove più vi ispirerà a voi e di godervi l’avventura lasciandovi trasportare dal vostro istinto, per quanto riguarda le spiagge, a Paros!

spiagge paros

Monastiri Beach (vicino a Noussa, nel parco di Paros). Personalmente ho amato questa spiaggia! E’ attrezzata con servizi bar e lettini, ma volendo vi potrete mettere nei dintorni di essa e godere lo stesso delle sue acque cristalline e meravigliose. Vicino alla spiaggia, si trova anche la Chiesa di Monastiri Agios, affacciata sul mare, molto carina per scattare qualche foto del panorama circostante.

Kolimbithres (sempre vicino a Noussa). Una spiaggia un poco turistica, ma pur sempre tranquilla e con un’acqua meravigliosa, è famosa per le sue rocce famose, nel mare. Vicino ad essa, potrete trovare anche una caleta più tranquilla sotto agli alberi.

Golden Beach, una delle più belle ma anche una delle più turistiche, è famosa per il wind surf.

Krios (vicino a Paroikia) una spiaggia selvaggia, molto bella.

Lageri Beach (vicino a Noussa) una spiaggia selvaggia al nord di Paros.

Kalogeros Beach (vicino a Marpissa) spiaggia selvaggia, bellissima.

Antiparos

Antiparos, è un’isoletta situata di fronte a Paros, ancora più selvaggia di Paros, infatti la chiamano anche l’isola hippie, ed è raggiungibile in traghetto dal sud di Paros, precisamente dalla località Pounta, il quale ci impiegherà solamente 5 minuti circa, a raggiungere l’isola. Potrete, inoltre, imbarcare il vostro mezzo a bordo. Il mio consiglio è quello di partire alla mattina presto, così da godervi tutta la giornata e visitare le spiagge incontaminate dall’uomo, di quest’isola meravigliosa e rientrare alla sera con il traghetto, (stando attenti agli orari serali) dopo aver ammirato il tramonto stupendo. Altrimenti, potreste decidere anche di trascorrere una notte ad Antiparos, dove troverete diversi alloggi a basso prezzo. In ogni caso, quest’isola è sicuramente da non perdere! Troverete spiagge paradisiache e anche la Grotta di Antiparos.

Altre cose che potresti fare a Paros:

-Visitare il Parco delle Farfalle, vicino all’aeroporto di Paros, ma controllando gli orari di apertura, se avete fortuna e avete ancora tempo, dopo aver visto prima le altre cose di Paros che vi ho citato, potreste visitare questo piccolo parco, dove, come avrai capito dal nome, potrai ammirare diverse farfalle.

-Fare un’escursione a cavallo, sulle colline dell’isola o all’alba sul mare, in uno dei diversi House Riding che troverete a Paros. Una maniera alternativa per ammirare l’isola di Paros! Anche questa esperienza ve la consiglio, solamente se avete ancora tempo, dopo aver visto le altre cose.

Come raggiungere Paros dall’Italia

A Paros si trova un piccolissimo aeroporto, ma non arrivano voli diretti dall’Italia, solo voli interni da Atene. Perciò, se volete raggiungere Paros, ci sono due modi, il primo, in traghetto dalle altre isole, se per esempio, vi trovate prima a Mykonos o Santorini, oppure con un volo diretto dall’Italia fino ad Atene e poi prendendo un volo interno fino a Paros, come ho fatto io, la durata di quest’ultimo, è di 45 minuti.

Il prezzo dei traghetti, invece, variano dalla tratta, io per raggiungere Santorini, dopo Paros, ho speso 55 euro per un traghetto veloce di 2 ore circa (ma troverete diverse opzioni in base alle tratte). Li potete acquistare online o sul posto direttamente, ma vi consiglio di acquistarli online, poi sul posto potrete sia stamparli, volendo, sia chiedere informazioni a riguardo, negli uffici appositi del porto di Paroikia.

Quando andare a Paros

Il periodo migliore per visitare Paros, come il resto della Grecia, è quello che va da maggio a ottobre. In questi mesi estivi, in quest’isola e nelle altre isole delle Cicladi, soffia il vento Meltemi, che proviene dalla Turchia (troverete infatti, numerosi bar con questo nome a Paros!). A volte può essere piacevole come durante il giorno se fa tanto caldo, altre volte, invece, potrebbe essere davvero stancante.

Tuttavia, il mese migliore per visitare a Paros, secondo me, è il mese di settembre e la fine/inizio ottobre, io ci sono andata infatti in questo periodo, perché non ci sono tanti turisti, fa ancora molto caldo e i prezzi degli alloggi sono più bassi. Vi consiglio comunque, di portarvi qualcosina di caldo, per il vento e perché di sera, fa più freschino rispetto al giorno.

Come spostarsi a Paros

Paros è un’isoletta davvero piccola, ma più grande di Santorini per darvi un’idea, e nonostante abbia un servizio di trasporti pubblico, non ve lo consiglio. La cosa migliore da fare a Paros per spostarsi, è quella di noleggiare un’auto, per essere liberi di girare ovunque e di raggiungere spiagge e calete. Gli autobus, ci sono, e sono anche economici, ma sono davvero pochi e passano di rado e poi sinceramente, ne avrò visti passare solo due, forse, in 4 giorni.. sarebbe abbastanza limitante scegliere questa opzione e così facendo, vi potreste perdere molti luoghi.

Oltre all’opzione di noleggiare un’auto, c’è quella di noleggiare uno scooter o un quad (stando attenti alle strade, dato che, molte di esse, sono piene di buche e sterrate). Troverete diversi posti nell’isola, dove poter noleggiare quest’ultimi.

Paros, è un’isola davvero selvaggia, quindi, anche grazie alla mia esperienza personale, vi consiglio assolutamente l’auto, per poter percorrere tutte le strade e fermarvi quando vorrete nella spiaggia che più vi attrarrà, oppure, per fermarvi a vedere tramonti senza l’ansia di non trovare l’autobus al rientro, o per fermarvi a vedere chiese ortodosse e monasteri bellissimi sparsi qua e la.

Dove dormire a Paros

A Paros, troverete un’infinità di luoghi dove alloggiare, c’è davvero l’imbarazzo della scelta, chiaramente se prenotati in anticipo. Troverete tantissimi arbnb e piccoli hotel ovunque, (ovviamente sempre bianchi e blu, sono incantevoli) in base alla vostra preferenza e al vostro budget.

Per quanto riguarda la zona dove alloggiare, c’è sempre un forte indecisione, tra la scelta Noussa o Paroikia, ma io sono qui per darvi una mano a scegliere. Allora, Noussa, come vi dicevo prima è un villaggio piccolo, ma con tanta vita e allo stesso tempo tranquillo alla sera per passeggiare tra le sue vie, rispetto a Paroikia, che è più caotica, per via della presenza del Porto e perché tutti i principali servizi e tanti residenti, risiedono proprio li. Entrambe sono molto belle, ed entrambe hanno localini per uscire la sera a bere qualcosa, la differenze secondo me è che Noussa è più piacevole e tranquilla come base e puoi trovare anche quel relax da villaggio di pescatori, nonostante il turismo, inoltre, l’ho scelta anche per la vicinanza a molte spiagge selvagge del nord e altre cose da vedere, tra cui il parco di Paros e la cantina dei vini, anche se Paros è davvero piccola e facile da girare perciò qualsiasi posto andrà bene come base per girare l’isola. Volendo ci sono altre località, come Aliki per esempio, in cui ho trascorso l’ultima notte, come vi dicevo prima, o Dryos e altre vicine, dove poter avere ancora più relax rispetto a Noussa, però io personalmente, ho preferito Noussa come base per avere un mix di cose. Noussa, infine, sappiate che rispetto a Paroikia, ha molta più scelta riguardo agli alloggi e dispone di hotel bellissimi, ma un poco più costosi rispetto a Paroikia.

Io personalmente ho alloggiato a Noussa, in un luogo meraviglioso, dove un giorno spero di tornare, che si chiama ”Bungalows Marina”. Un’oasi di paradiso, a pochissimi passi dal centro di Noussa, (2 minuti a piedi), gestito da due signori gentilissimi, i quali fanno marmellate e yogurt greco, tutto fatto in casa! Pieno di gatti e super accogliente, mi sono trovata benissimo e quindi lo stra consiglio!

Dove mangiare a Paros

Premettendo che il cibo greco è divino, per me Paros, è stata la mia prima destinazione e prima volta in Grecia e ho già subito avuto modo di scoprire la bontà dei piatti tipici di questa terra meravigliosa. A Paros, personalmente, ho mangiato benissimo un po’ ovunque, ma qui di sotto vi lascio i posticini migliori che ho provato e che ti consiglio:

Taverna Glafkos, a Noussa

Posticino a Noussa, super consigliato, per la posizione e vista sul mare e ovviamente per i piatti buonissimi. Ti regalano anche un dolcino a fine cena! Ti consiglio di prenotare in largo anticipo.

Kafeneion, a Noussa

Questo posticino tipico, è assolutamente da provare se vi trovate a Noussa, è un ristorante con piatti tradizionali della cucina Greca, il personale è gentilissimo e veloce e i prezzi sono super economici. Vi avviso però, che non potete prenotare e essendo che c’è sempre tantissima gente ad aspettare fuori, vi consiglio di recarvi li presto all’apertura delle ore 19:00, per acchiapparvi un tavolo.

-Byzantino, a Podromos

Questo piccolo bar, gestito in famiglia, si trova nel villaggio di Podromos, immerso tra le viuzze del paese e i fiori, ha un’atmosfera un sacco rilassante e la signora del bar fa delle ottime torte di zucchine, e non solo! Se vi trovate in queste zona, vi consiglio di fermarvi a mangiare qui.

-Bountaraki, a Paroikia

Posticino tipico, come una trattoria, gestita da donne in famiglia, veramente eccezionale! Pesce freschissimo e piatti tipici grechi assolutamente da provare, se vi trovate a Paroikia.

Ristorante Anna, a Dryos.

Mi sono fermata a mangiare in questa trattoria tipica greca, consigliata da una signora del posto, mentre mi dirigevo verso Aliki e devo dire che ho mangiato benissimo, i piatti sono tipici della cucina Greca e la signora Anna è stata gentilissima e mi accolto spiegandomi tutti i piatti, la frittura di pesce era davvero buonissima.

To Balcony tou Aki, ad Aliki.

Se vuoi mangiare pesce super fresco, con i piedi direttamente sulla spiaggia, in un villaggio di pescatori, ti consiglio di andare in questo posticino.

Spero di esservi stata d’aiuto con questo mio articolo su Paros, non esitate a chiedermi qua sotto qualunque cosa! Se siete interessati a sapere anche riguardo a Santorini, ho scritto qui un’articolo a parte.

Altre Storie

Scopri Altro

Dove mangiare a Marrakech, 5 posti da provare assolutamente

Se siete appassionati di gastronomia, o siete appassionati delle esperienze culinarie quando viaggiate per...

Dove mangiare a Essaouira: i migliori ristoranti e prelibatezze...

Il Marocco ha una cucina molto particolare, travolgente e speziata, con diversi piatti tipici...

Cosa vedere a Marrakech in due giorni

Marrakech è una delle città più turistiche e una delle mete più famose del...

Cosa vedere e cosa fare a Essaouira in un...

Essaouira è una bellissima città portuale situata lungo la costa atlantica del Marocco, a...

Due settimane in Kenya: cosa vedere e cosa fare

Che dire sul Kenya.. uno dei viaggi più belli della mia vita. Il Kenya...

Come vestirsi per un Safari in Kenya: cosa mettere...

Se stai pianificando un viaggio in Kenya e un Safari in Kenya, questo articolo...

Categorie

Commenti