Le 10 cose più insolite da fare e vedere a Siviglia!

Precedentemente a questo articolo, ho scritto una guida riguardo alle 10 cose da vedere a Siviglia, parlando dei monumenti più famosi e storici della città, dove mangiare e attrazioni principali, ma non ero abbastanza soddisfatta dato che questa città, secondo me, offre tanto altro da conoscere e scoprire, oltre che tantissime cose da fare. Perciò, qua di seguito troverai raggruppate le 10 cose particolari e insolite da fare e vedere a Siviglia!

1 – Assistere a uno spettacolo di flamenco

Assistere a uno spettacolo di flamenco è sicuramente una delle cose e una delle esperienze più belle da fare a Siviglia. Gente locale ci aveva consigliato tantissimo lo spettacolo all’Hotel Alcántara, però essendo chiuso in quei giorni, per ristrutturazione, ci siamo recati alla ‘Casa De La Guitarra‘, altrettanto consigliatissimo e tradizionale, infatti, ne siamo rimasti incantati e lo consiglio vivamente! Lo trovate nel quartiere storico del Barrio de Santa Cruz. Il costo del biglietto è di 20 euro.

Vi consiglio assolutamente questa esperienza, perché vi travolgerà letteralmente trascinandovi nell’atmosfera tipica dell’Andalusia.

Se non volete pagare per uno spettacolo di flamenco, potete sempre assistere gratis a uno di essi, o nella Plaza de España, o nelle strade del quartiere di Triana, dove tra l’altro è nata questa danza affascinante, nel 18esimo secolo.

spettacolo di flamenco siviglia

2 – Scoprire le pasticcerie storiche di Siviglia

A Siviglia troverete diverse pasticcerie storiche e panifici storici e vi assicuro che sono una bellezza architettonica sia all’esterno che al loro interno. Se vi soffermate ad ammirarle, sembra quasi che il tempo non si sia mai fermato. Per me, vale la pena scoprirle e magari scattare qualche foto. Quella in particolare da non perdere che vi consiglio è:

Confiteria La Campana: La pasticceria più antica e famosa di Siviglia, fondata nel 1885, con tantissima scelta di dolci tipici. Questa pasticceria si trova in pieno centro città, in Calle Sierpes. E’ molto affollata durante il tardo pomeriggio.

pasticcerie di siviglia

3 – Fare un giro nei mercati di Siviglia

A Siviglia troverete diversi mercati da scoprire, ma qua di seguito ve ne citerò tre in particolare, da non perdere:

Mercato di Triana: In primo posto c’è sicuramente il Mercato di Triana, un mercato coperto nel quartiere di Triana, dove potrete trovare tantissimi prodotti tipici, piattini tradizionali fatti in casa, anche a km 0. All’interno di questo mercato troverete, inoltre, rovine romane e moresche.

Mercadillo El Jueves: Se ti troverai a Siviglia nel giorno giovedì, recati a questo mercatino di oggetti e abbigliamento vintage e antiquariato. Si trova in Calle Feria, al nord della Setas.

Mercado de la Feria: Sempre situato in Calle Feria, trovate questo piccolo mercato, poco frequentato dai turisti. Il Mercato de La Feria è il mercato più antico della città.

4 – Tour dei misteri e delle leggende a Siviglia e di Triana

Se siete amanti come me, del mistero e delle leggende che si celano dietro ai luoghi e alle città, allora dovete fare questo tour organizzato dei ”Misteri e leggende di Siviglia”.

Il tour dura circa 2 ore a piedi nei quartieri più antichi di Siviglia, il Barrio de Santa Cruz e Alfafa, e il costo del biglietto è di 12 euro circa.

5 – Ammirare i patii interni dei palazzi a Siviglia

Una cosa che mi ha colpito particolarmente di Siviglia, oltre alla sua storia e ai suoi monumenti, è la sua architettura e la bellezza dei suoi patii interni dei palazzi e delle case, decorati con tantissimi azulejos colorati e giardini interni meravigliosi, con varie piante e fiori. Vi consiglio di soffermarvi a osservare i patii interni delle case dei Sivigliani, mentre passeggiate per la città, almeno una volta.

Ovviamente fatelo con discrezione e rispetto, poiché sono sempre luoghi privati.

6 – Camminare tra le vie del quartiere gitano di Triana

Il quartiere di Triana, è il quartiere dei gitani, artisti, musicisti, ballerini e artigiani, che si trova aldilà del fiume Guadalquivir. Questo quartiere è vivo ed è il cuore di Siviglia, per questo motivo, merita assolutamente una visita. Perciò, fate una passeggiata nei suoi vicoli antichi e un giro nel suo mercato coperto, il Mercato di Triana.

L’ho citato anche in questa guida delle cose insolite da vedere e fare a Siviglia, perché, purtroppo, spesso i turisti tendono a saltarlo avendo a volte a disposizione pochissimi giorni, ma io vi posso assicurare che, potete benissimo visitarlo senza preoccupazioni, dato che dista a pochissimi minuti a piedi dal centro storico di Siviglia e la città non è tanto grande.

7 – Fare un aperitivo in una delle tante terrazze panoramiche a Siviglia

Siviglia è famosa anche per le sue terrazze all’ultimo piano, dove puoi sorseggiare un cocktail, mentre ammiri la città, con i suoi affascinanti monumenti dall’alto. La prima terrazza che vi consiglio si trova proprio affacciata sulla Cattedrale, entrando nell’Hotel Doña Maria.

Una seconda terrazza a Siviglia che vi consiglio, è la Terraza Fulton, sempre in centro storico a Siviglia, con una vista fantastica sulla Giralda.

8 – Visitare il Palacio De Las Dueñas

Il Palacio De Las Dueñas è una storica residenza di Siviglia del XV secolo, e uno dei palazzi storici più caratteristici e belli di Siviglia. Dopo 500 anni, ha aperto le porte ai visitatori e dunque, sia i Sivigliani, sia i turisti vengono ad esplorarlo rimanendone ogni volta affascinati. Questo meraviglioso palazzo, appartiene dal 1612, ai Duchi d’Alba, una delle famiglie più importanti della nobiltà spagnola. Da qui, nel corso degli anni, sono passati i nobili e le persone più importanti della storia del paese, e questo si può notare dalle varie opere d’arte nelle stanze del palazzo. Tutt’oggi, il Palacio de las Dueñas è la dimora dei Duca, i quali alloggiano nelle alte stanze del palazzo.

Il biglietto costa 10 euro e vi daranno inclusa una guida, da ascoltare con tutta la storia fino ad oggi, di questo palazzo. L’ho citato in questa guida delle cose insolite da vedere a Siviglia, poiché, solitamente i turisti tendono di più a visitare la Casa de Pilatos e gli altri monumenti storici famosi della città, ma vi assicuro che anche questa attrazione merita una visita!

In questo palazzo, inoltre, si è sposato Amerigo Vespucci.

palacio de las duenas sevilla

9 – Vedere la Piazza del Cabildo

La Piazza del Cabildo è una piazza incantevole, nascosta, nel centro storico di Siviglia, più precisamente vicino alla Cattedrale di Siviglia e alla famosa trafficata Avenida de la Constitution. Si tratta di una piazza monumentale interna semicircolare, costruita nel secolo XX, con una fontana nel mezzo e tantissimo silenzio e tranquillità. Ve la consiglio, se volete visitare qualcosa di diverso e di caratteristico.

10 – Crociera sul fiume Guadalquivir

Un’altra attività alternativa che potete fare a Siviglia, è la crociera sul fiume Guadalquivir, che ti permetterà di osservare la città dalla sua prospettiva, ammirando i monumenti dal fiume. Se decidete di fare questa attività, allora vi consiglio di farla nell’ora del tramonto, così che possiate vivere un’esperienza molto più suggestiva e romantica.

Potete prenotare questa attività direttamente qui:

CROCIERA SUL FIUME GUADALQUIVIR A SIVIGLIA!

Altre Storie

Scopri Altro

Dove mangiare a Marrakech, 5 posti da provare assolutamente

Se siete appassionati di gastronomia, o siete appassionati delle esperienze culinarie quando viaggiate per...

Dove mangiare a Essaouira: i migliori ristoranti e prelibatezze...

Il Marocco ha una cucina molto particolare, travolgente e speziata, con diversi piatti tipici...

Cosa vedere a Marrakech in due giorni

Marrakech è una delle città più turistiche e una delle mete più famose del...

Cosa vedere e cosa fare a Essaouira in un...

Essaouira è una bellissima città portuale situata lungo la costa atlantica del Marocco, a...

Due settimane in Kenya: cosa vedere e cosa fare

Che dire sul Kenya.. uno dei viaggi più belli della mia vita. Il Kenya...

Come vestirsi per un Safari in Kenya: cosa mettere...

Se stai pianificando un viaggio in Kenya e un Safari in Kenya, questo articolo...

Categorie

Commenti