Come vestirsi per un Safari in Kenya: cosa mettere in valigia

Se stai pianificando un viaggio in Kenya e un Safari in Kenya, questo articolo può esserti d’aiuto! Ci sono cose importanti da considerare per un viaggio del genere perché, quando si tratta di cosa mettere nel tuo zaino per un viaggio in Kenya, è fondamentale pensare al comfort e alla praticità. Inoltre, immergersi nella maestosa bellezza della natura selvaggia del Kenya, richiede anche una scelta di abbigliamento intelligente e funzionale.

Ecco dunque, i miei consigli per voi, per un viaggio comodo e pratico in Kenya e per il vostro Safari!

come vestirsi per un safari in kenya

Innanzitutto, vi consiglio di viaggiare leggeri, con una valigia piccola e comoda, anzi, ancor meglio, un borsone da viaggio o un zaino. Poiché, ci sono delle restrizioni rigide riguardo al peso del bagaglio e perché il mio consiglio, per questo tipo di viaggi, è quello di portare con voi, meno cose possibili..

Io, per esempio, ho viaggiato con uno zaino da stiva della Decathlon, comodo da mettere in spalla ma spazioso, perché ho voluto portarmi a casa, qualche ricordo. Ma se volete stare ancora più comodi e leggeri e sentirvi tranquilli riguardo le misure, vi consiglio di viaggiare con uno zaino, con le misure del bagaglio a mano e casomai un piccolo zainetto aggiuntivo per macchina fotografica e quant’altro.

Dunque, dopo aver specificato con che tipologia di valigia viaggiare in Kenya, ora vi starete domandando quale vestiti portare per un Safari in Kenya..

Il clima del Kenya può essere variabile, la savana africana può avere temperature simili a quelle del deserto, con mattine e serate fresche e pomeriggi caldi. Quindi è fondamentale indossare abiti che ti mantengano comodo durante tutto il giorno. Il segreto è vestirsi a cipolla e portarsi sempre una felpa leggera dietro o un pullover.

Durante le giornate e ore calde, opta per tessuti leggeri e traspiranti, come il cotone o il lino. Portatevi dunque, maglie a maniche corte, pantaloncini corti e camicie leggere. Per la sera e per le mattine, soprattutto per i Safari all’alba, portatevi una giacca leggera o una felpa/pile caldo e vi consiglio di portarvi un paio di pantaloni leggeri, traspirabili e comodi (tipo come quelli che indosso io nelle foto, alla Decathlon ne vendono diversi).

Assicurati di indossare scarpe comode, ti consiglio scarpe da trekking da escursionismo leggero, perché potrebbe piovere e infangarsi il terreno e dunque, le scarpe chiuse e da trekking sono perfette per ogni tipo di situazione (te lo dico per esperienza), ma vanno bene anche delle semplici scarpe da ginnastica. Le scarpe scarpe aperte, come dei sandali comodi, ti consiglio di portarle per le altre occasioni, come per esempio per i viaggi sulla costa, oppure per le altre giornate meno escursionistiche.

Porta sempre con te un cappello o una bandana per proteggerti dal sole e ovviamente la crema solare. Portati occhiali da sole e una sciarpa leggera, per quei momenti dove tira vento, come per esempio, durante i safari con le jeep aperte.

Anche un costume da bagno potrebbe servirti, qualora ti trovassi sulla costa o in un lodge/camp con piscina.

Riguardo ai vestiti, scegli abiti con colori ispirati alla natura e alla terra, come tonalità di verde, giallo senape, sabbia e ocra, per fonderti con l’ambiente circostante. Sebbene i colori vivaci siano ammessi, evita quelli troppo accesi o sgargianti, come il rosso, poiché dicono che potrebbero allontanare gli animali selvatici. Se puoi, evita il bianco, perché si può sporcare facilmente con la terra ed evita il nero e il blu perché sono colori che attirano maggiormente gli insetti.

come vestirsi per un safari in kenya

Inoltre, portati un capo d’abbigliamento impermeabile, come il k-way (il quale entra perfettamente in qualsiasi zaino), in caso di improvviso acquazzone.

Comunque ricordate che, la maggior parte dei tour operator in Kenya e organizzatori di safari, vi forniranno solitamente, un elenco dettagliato di cosa includere nella propria valigia.

Altre scelte pratiche

Caricatore portatile/Power Bank: Il mio consiglio per un viaggio in Kenya, dove starete spesso in giro e soprattutto dove potreste affrontare viaggi molto lunghi in macchina da un luogo all’altro, è quello di portarvi con voi un power bank, per caricare il vostro telefono.

Borraccia: Fondamentale la borraccia per un viaggio in Kenya! Ricordate che potete riempirla però solo con acqua dalle bottiglie sigillate, dato che l’acqua del rubinetto non è potabile. Però, anche se all’inizio vi può risultare difficile ricaricare spesso la vostra borraccia, ricordate che è fondamentale in Kenya, cercare di usare meno plastica possibile.

Sapevate che in Kenya i sacchetti di plastica sono diventati illegali? come altri 40 paesi. Dunque, non portatevi sacchetti di plastica in valigia e cercate di limitare la plastica in generale.

Binocolo e macchina fotografica: Il binocolo può esservi utile per ammirare gli animali selvatici ed è uno di quei oggetti che vi consiglio di portare con voi durante i Safari! Ovviamente uno comodo e compatto, che possa entrare nel vostro bagaglio. La macchina fotografica penso sia imprescindibile in un viaggio del genere, per avere fotografie meravigliose come ricordo.

Adattatore di corrente: Le prese elettriche in Kenya sono differenti, quindi vi servirà un’adattatore di corrente universale per caricare i vostri dispositivi elettronici.

Spray antizanzare: A prescindere dalla zona in cui andrai e dal periodo in cui andrai in Kenya, ti consiglio comunque di portarti dietro uno spray antizanzare.

Kit di pronto soccorso: È sempre consigliabile, in questi paesi, portare con te un piccolo kit di pronto soccorso contenente medicazioni, antibiotici, antidolorifici e altri farmaci essenziali (consigliati dal vostro medico) per affrontare piccoli inconvenienti durante il viaggio. Poiché, in Kenya, molti posti, dove puoi trovare medicamenti, si potrebbero trovare distanti e perché è sempre meglio partire preparati.

Per quanto riguarda le vaccinazioni in Kenya e quant’altro, puoi consultare il tuo medico di fiducia e puoi andare a leggere le informazioni sul Kenya sul sito Viaggiare Sicuri.

Cosa è vietato portare in Kenya

-In Kenya, è vietato portare droni, all’interno del paese.

-In Kenya è vietato vestirsi mimetico o militare.

-In Kenya sono vietati i sacchetti di plastica (come già specificato precedentemente).

-In Kenya è vietato portare l’olio di CBD (informatevi meglio su questo punto).

Dopo tutti questi consigli e informazioni per il vostro viaggio in Kenya, pensate a godervi il viaggio in questa meravigliosa terra e fatemi sapere nei commenti se questo articolo, vi è stato d’aiuto!

Altre Storie

Scopri Altro

Dove mangiare a Marrakech, 5 posti da provare assolutamente

Se siete appassionati di gastronomia, o siete appassionati delle esperienze culinarie quando viaggiate per...

Dove mangiare a Essaouira: i migliori ristoranti e prelibatezze...

Il Marocco ha una cucina molto particolare, travolgente e speziata, con diversi piatti tipici...

Cosa vedere a Marrakech in due giorni

Marrakech è una delle città più turistiche e una delle mete più famose del...

Cosa vedere e cosa fare a Essaouira in un...

Essaouira è una bellissima città portuale situata lungo la costa atlantica del Marocco, a...

Due settimane in Kenya: cosa vedere e cosa fare

Che dire sul Kenya.. uno dei viaggi più belli della mia vita. Il Kenya...

Cosa vedere a Chefchaouen in un giorno, partendo da...

Chefchaouen, sopranominata anche la Città Blu del Marocco o la Perla blu del Marocco,...

Categorie

Commenti