Cosa vedere a Siviglia in due giorni, 10 cose da non perdere!

Siviglia è una città della Spagna, situata nella regione dell’Andalusia, nel sud del paese. Siviglia è nota per la sua storia, la sua cultura, la sua architettura e la sua vivace vita notturna. La città è stata influenzata da diverse culture nel corso della sua storia, come quella romana, araba e cristiana, e questo si può vedere nella sua architettura e nella sua cultura, oltre che nelle sue attrazioni uniche. Siviglia è anche famosa per il suo clima caldo, con temperature che spesso superano i 30°C durante l’estate, per questo è sconsigliabile visitarla nelle stagioni più calde. La città è anche famosa per la sua cucina e il flamenco, un tipo di danza tradizionale dell’Andalusia. Infatti, potete trovare sparsi per la città, diversi teatri con spettacoli.

Personalmente, ho amato questa città e ci tornerei davvero volentieri. Mi ha colpito perché, oltre ad avere tantissima storia e cultura, è una città universitaria, i giovani si riuniscono con i più anziani per mangiare tapas e a sorseggiare un bicchiere di vino scambiandosi due chiacchere ogni sera nei piccoli bar della città, è una città viva, soprattutto di notte, fatta a misura d’uomo, tranquilla e passionale. Inoltre, è perfetta per essere visitata a piedi, non essendo tanto grande. Pulita, non tanto caotica come altre città Europee e con persone del luogo ospitali e meravigliose.

Dunque, sebbene sia difficile elencare tutte le cose da vedere a Siviglia, qua di seguito vi ho elencato le 10 cose da vedere a Siviglia in due giorni, ovvero, le 10 assolutamente da non perdere, tra monumenti e luoghi più importanti della città. Se volete sapere di più su questa meravigliosa città, ho scritto anche un’articolo riguardo alle 10 cose più insolite da vedere a Siviglia. Poiché, questa città, nasconde tantissime particolarità e luoghi tutti da scoprire!

Real Alcázar di Siviglia

L’Alcázar di Siviglia è un castello-palazzo reale storico, situato nel cuore di Siviglia, affianco alla Cattedrale di Siviglia e alla Giralda. E’ stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1987 e si estende su una superficie di oltre 23.000 m². All’interno, troverete arte, storia, architettura di diverse origini, e magnifici giardini con piante e alberi secolari, fontane, vasche e finestre arabe. Vi consiglio di dedicare minimo un’oretta piena a questa attrazione, se non di più, così da poter aver tempo di vedere tutto il palazzo con i suoi giardini, con calma. Il punto più bello del giardino è sicuramente il Patio de las Doncellas, ma penso che ogni punto di questo palazzo vi affascinerà, tanto da far passare il tempo velocemente.

Qui all’Alcázar, hanno girato il famoso Trono di Spade.

Consiglio: Acquistate il ticket online per saltare la lunga fila all’ingresso.

Plaza de España

La Piazza di Spagna è uno dei luoghi più conosciuti della città di Siviglia e una delle piazze più conosciute di tutta la Spagna. E’ situata in un parco pubblico immenso, chiamato Parque de María Luisa, uno dei parchi più belli di Siviglia. Oltre ad essere un luogo turistico, la Plaza de España è anche un importante centro culturale della città. Ospita numerose manifestazioni culturali e eventi, come concerti e spettacoli teatrali, infatti, di giorno, potreste assistere a uno spettacolo di flamenco dal vivo nella piazza. Dunque, la Plaza de España è un luogo che vale la pena visitare durante un viaggio a Siviglia, sia per la sua bellezza architettonica che per la sua importanza storica e culturale.

Qui, in Plaza de España, hanno girato il secondo episodio di Guerre Stellari.

L’ingresso è gratuito.

plaza de espana sevilla

Giralda

La Giralda è una torre campanaria, che fa parte della Cattedrale di Siviglia, alta circa 100 metri e offre una vista panoramica della città. La Giralda è uno dei simboli più importanti della città di Siviglia e attrae molti turisti ogni anno. È anche Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO dal 1987. La Giralda, secondo me, ha un enorme fascino, soprattutto di notte, quando le luci dei lampioni riflettono sulla torre e la piazza in cui si trova con la Cattedrale, regala un’atmosfera magica.

la giralda sevilla
la giralda sevilla

Cattedrale di Siviglia

La Cattedrale di Siviglia è dichiarata Patrimonio dell’Umanità di Siviglia ed è la terza cattedrale più grande al mondo, in stile gotico e rinascimentale. Visitate la Cattedrale per poi salire sulla Giralda.

All’interno della Cattedrale potrete ammirare anche la tomba di Cristoforo Colombo.

Ugualmente all’Alzar, ci sarà molta coda all’ingresso, perciò vi consiglio sempre di acquistare i biglietti online precedentemente. Il costo del biglietto è sui 12 euro circa e comprende anche la Giralda.

Barrio de Santa Cruz

Dopo aver visitato la Cattedrale, la Giralda e L’Alcazar, potreste addentrarvi nel vicino quartiere Barrio se Santa Cruz, uno dei quartieri più belli di Siviglia. Passeggiate tra le sue viuzze strette e le sue casette bianche e colorate, con piazzette nascoste e negozietti di souvenir, e fermatevi qui a mangiare in uno dei tanti tapas bar. Il mio consiglio è quello di evitare quelli più turistici e cari, nella via principale del quartiere di fronte alla Cattedrale, ma di inoltrarvi più che potete nelle sue vie, per scovare baretti tipici con gente del luogo. Qualche paragrafo più avanti, ve ne citerò qualche d’uno.

barrio de santa cruz sevilla

Metropol Parasol o Setas

Il Metropol Parasol, chiamato anche Setas (setas in spagnolo significa funghi, l’hanno chiamata così i Sivigliani perché ricorda la forma dei funghi) de Sevilla, è un’enorme struttura geometrica in legno alta 26 metri, di architettura e arte contemporanea, sulla quale potrete salire, pagando un biglietto al costo di 3 euro, per ammirare la città dall’alto. Si trova nella Plaza de la Encarnaciòn, nel vecchio quartiere ebraico di Siviglia.

All’interno della struttura potete trovare diverse cose da vedere, (anche se principalmente è conosciuto e visitato soprattutto per il suo mirador), tra cui: il Mercado de la Encarnacion, un mercato coperto tradizionale; un museo archeologico con rovine romane e moresche, e bar e ristoranti al piano terra.

Vi consiglio assolutamente di salire sopra questa struttura all’ora del tramonto, come ho fatto io, perché sarà ancora più suggestivo ammirare la città con le sue sfumature.

Torre dell’Oro

La Torre dell’Oro, alta 36 metri e situata sulla rive del fiume Guadalquivir, è un’altra importante icona della città. Ai tempi, era una torre di avvistamento, oggi ospita il Museo Navale di Siviglia. Dal 1931 è dichiarata Bene di Interesse Culturale.

La Torre dell’Oro, inoltre, si trova di fronte alla Plaza de Toros, un’altra attrazione importante di Siviglia, dove fanno la corrida e dove potrete anche visitare il museo al suo interno.

Puente de Triana

Il Ponte di Triana è sicuramente una cosa da non perdere a Siviglia, poiché collega la città di Siviglia con il Quartiere di Triana, il cuore di Siviglia (di cui vi parlerò meglio nel paragrafo successivo) ed è uno dei ponti di ferro più antichi di tutta Spagna. E’ stato costruito nel 1845 e da allora è diventato uno dei simboli più importanti per la città.

puente de triana sevilla

Quartiere di Triana

Il Quartiere di Triana è un quartiere caratteristico e unico di Siviglia, nonché uno dei pilastri della cultura Sivigliana, che si trova dall’altra parte del fiume che divide la città. In origine Triana era un quartiere di marinai, operai, industriali e ceramisti, oggi, in questo quartiere, ci vivono tantissimi ballerini di flamenco, artisti, artigiani, toreri e cantanti. Fate una passeggiata tra le sue vie storiche e assaporate la vera essenza di Siviglia.

In questo quartiere non perdetevi: il Castello di San Jorge, una fortezza medioevale sul fiume all’inizio del quartiere, il Mercato di Triana coperto, dove troverete prodotti tipici e piatti tradizionali oltre che rovine romane e arabe all’interno, infine, il Museo delle Ceramiche, con esposizioni varie.

Per concludere, il giro a Triana, recatevi anche in Calle Betis, una famosa e emblematica via, con tantissimi bar lungo il fiume Guadalquivir, dove la gente si riunisce a bere e a mangiare la sera.

museo della ceramica triana

Museo de Bellas Artes

Il Museo de Bellas Artes è il museo più importante dell’Andalusia. All’interno del museo, troverete 14 sale, dove potrete ammirare diverse opere barocche, di diversi pittori e artisti nazionalii. La importanza delle sue collezioni e la meraviglia del museo, lo trasforma sicuramente in una delle cose da non perdere a Siviglia.

Dove dormire a Siviglia

Siviglia è una città piccola e compatta fatta a misura d’uomo, perciò, non sarà difficile spostarsi a piedi o con i mezzi pubblici, ovunque sceglierete di alloggiare. Il mio consiglio però, è quello di scegliere di dormire più vicino possibile alla Giralda e Cattedrale di Siviglia, per spostarvi principalmente a piedi senza usare, quasi per niente, i mezzi pubblici. Per esempio, io ho alloggiato in centro, a due passi a piedi dalla Setas e mi trovavo vicinissima a tutto, quindi, consiglio di dormire in questa zona, per uscire anche comodamente la sera a piedi nei vari ristorantini e locali nel centro.

Io ho scelto di alloggiare in un’ostello con l’opzione camera privata, che si chiamava ‘Room007 Salvador Hostel‘ e mi sono trovata molto bene! Era pulitissimo, comodo e economico, lo consiglio!

Quando andare a Siviglia

Siviglia è una delle città più calde di tutta Europa e di tutta Spagna. In estate, nei mesi di luglio e agosto le temperature possono arrivare anche fino ai 40 gradi. In inverno, le temperature si aggirano intorno ai 15/17 gradi, non scendono più di tanto e la primavera è mite. Io personalmente, sono stata a Siviglia nel mese di dicembre e devo dire che non ho sofferto tanto il freddo, nonostante il periodo, e ho potuto girare tranquillamente a piedi per la città visitando i luoghi d’interesse. Vi consiglio di visitarla o in inverno o in primavera, escludendo i mesi più caldi, che dicono diventi impossibile girare a piedi durante il giorno.

Dove mangiare a Siviglia

A Siviglia, la cucina andalusa è molto apprezzata e ci sono diversi piatti tipici da provare. Come per esempio: la tortillas spagnola, la paella, le empanadillas, il gazpacho e la cola di toro. Inoltre, la città è piena di tapas bar, dove è possibile gustare piccole porzioni di cibo accompagnate da un bicchiere di vino o di birra.

Tre luoghi in particolare, in cui mi sono trovata divinamente e che vi consiglio, dove mangiare a Siviglia, sono: Casa Ricardo un tapas bar tra immagini religiose, che ha più di 122 anni, al nord della Setas, e El Librero Tapas Y Quesos e La Teresas, entrambi nel quartiere di Barrio di Santa Cruz. Tre tapas bar, eccezionali, con un’atmosfera calorosa e tipica, che fanno anche da ristorante.

Un ultimo Tapas Bar in centro a Siviglia, che vi voglio citare, è il Bar El Comercio, un luogo molto affollato anche di mattina, ma super tipico e frequentato soprattutto da gente locale.

Altre Storie

Scopri Altro

Dove mangiare a Marrakech, 5 posti da provare assolutamente

Se siete appassionati di gastronomia, o siete appassionati delle esperienze culinarie quando viaggiate per...

Dove mangiare a Essaouira: i migliori ristoranti e prelibatezze...

Il Marocco ha una cucina molto particolare, travolgente e speziata, con diversi piatti tipici...

Cosa vedere a Marrakech in due giorni

Marrakech è una delle città più turistiche e una delle mete più famose del...

Cosa vedere e cosa fare a Essaouira in un...

Essaouira è una bellissima città portuale situata lungo la costa atlantica del Marocco, a...

Due settimane in Kenya: cosa vedere e cosa fare

Che dire sul Kenya.. uno dei viaggi più belli della mia vita. Il Kenya...

Come vestirsi per un Safari in Kenya: cosa mettere...

Se stai pianificando un viaggio in Kenya e un Safari in Kenya, questo articolo...

Categorie

Commenti