Sono qua per parlarvi della mia isola di eterna primavera, che da quasi due anni ormai, è diventata la mia casa, Tenerife!
Mi riscontro spesso a parlare con persone le quali pensano che, Tenerife, sia solo una meta turistica e quindi, un luogo con soli grandi hotel come nella famosa zona di Las Americas, ma vi assicuro che vi stupirete della quantità di paesaggi unici, nascosti e naturali, che offre quest’isola vulcanica.
La cosa che amo di più di Tenerife è proprio appunto, la varietà di paesaggi; dalla spiaggia vulcanica, al deserto, ai paesini di pescatori con case bianche sul mare, alle montagne verdi. Potete trovare veramente di tutto in quest’isola!
In questo articolo vi elencherò alcuni dei posti assolutamente da vedere a Tenerife sud.
El Medano
Il Medano è un paesino sull’oceano che si trova vicino all’aeroporto sud, a 10 minuti di macchina da Los Cristianos, ed è famoso per gli sport come il windsurf e il kitesurf, dato che in questa zona tira sempre tantissimo vento. Troverete moltissime scuole dove poter praticare questi sport, lungo la passeggiata sul mare! Troverete anche molti negozietti carini dove comprare qualche vestitino.
E’ un paese che, nonostante il turismo, mantiene la sua tranquillità e atmosfera tipica da paesino, con tanta gente del posto, i canari.
Qui al Medano, vi consiglio di fare una passeggiata fino alla montagna rossa, in cui troverete una distesa di spiaggia infinita, che ricorda il deserto e. proprio dietro alla montagna rossa, si trova la ‘Playa Tejita, una spiaggia selvaggia veramente bella da vedere e ve ne ho parlato più nel dettaglio nella “guida sulle spiagge di Tenerife”.
Infine, proprio infondo alla ‘Playa Tejita‘, si trova il ‘Chiringuito Pirata‘, dove poter bere una birra con vista sulla montagna rossa e il suo splendore.
Vi consiglio di recarvi in quest’ultimo, all’ora del tramonto, per ammirare le sfumature di rosso e arancione sulla montagna rossa di fronte a voi.
Monumento Natural de Montaña Amarilla
La Montaña Amarilla di Tenerife, è dichiarata Monumento Naturale per la sua straordinaria bellezza.
Le acque sono talmente cristalline che ti pentirai se non porterai con te la maschera per fare snorkeling o immersione. E’ molto frequente vedere gruppi di persone e club di immersioni nella zona. Vi consiglio, però, di recarvi alla mattina presto e di controllare le maree, se siete interessati a questa attività.
La natura regala questa insenature definite dal vento e dalle onde dell’oceano, nel corso dei secoli. Sfumature di colori magnifiche, ancora più accese all’ora del tramonto.
Vi consiglio di andarci anche all’ora del tramonto per questo motivo, sorseggiando un mojto fresco o una caipirinha alla maracuya (buonissima!) all’unico chiringuito che troverete sulle rocce direttamente sulla spiaggia.
El Puertito
Uno dei miei luoghi preferiti di Tenerife è il ‘Puertito di Armenine‘, che si trova vicino alla località di Playa Paraiso.
Un luogo nascosto e fermo nel tempo con poche case e un solo bar (molto spesso chiuso). E’ principalmente un paesino di pescatori, con casette colorate, dal bianco al blu, e una spiaggetta con acqua cristallina, dove rilassarsi e fare snorkeling. Vi consiglio di andarci per di più alla mattina presto quando il mare è più calmo e c’è meno gente, anche se di norma non è un luogo tanto affollato.
Inoltre, infondo alle casette, inizia una passeggiata che arriva fino a una spiaggia molto bella nascosta che si chiama ‘Playa Diego Hernandez’.
Già che vi trovate in questa zona, vi consiglio di andare nella vicina Playa Paraiso per un’aperitivo alla ‘Roca Negra Sunset Club’, un locale sugli scogli dove potrete accomodarvi su dei colorati cuscini e farvi un drink con vista al tramonto. (qui inoltre, sempre all’ora del tramonto, fanno spesso spettacoli di danze e fuoco).
La Caleta
La Caleta è un paesino sull’oceano di Tenerife molto bello da visitare e dove farsi una passeggiata. Ha diversi ristoranti di pesce molto buoni, dove fare un ottimo pranzo o una cena, e un locale sulla spiaggia dove ammirare il tramonto sorseggiando un buon drink, il posto si chiama ‘Coqueluce Beach Bar‘ (luogo famoso anche per l’atterraggio con il parapendio).
Alcalà
Alcalà è un paesino davvero poco conosciuto dai turisti, ma proprio per questo motivo mi affascina! E’ situato tra ‘Playa San Juan‘ e ‘Los Gigantes’, quindi perfetto per chi in giornata vuole visitare Los Gigantes e ha tempo anche per vedere, se vuole, i suoi dintorni meno conosciuti. Alcalà è un piccolo paese tranquillo di pescatori, dove potete fare una passeggiata sulla pista ciclabile che va fino a Puerto Santiago, (il paese seguente) e dove nel mezzo potete farvi un bagno nelle piscine naturali. Queste piscine, non sono le più belle che potete trovare a Tenerife ma se volete rinfrescarvi, durante la camminata, sono perfette.
A Puerto Santiago tra l’altro, potrete trovare una piccola spiaggia vulcanica di nome ‘Playa Arena‘ (molto carina) e subito dopo Puerto Santiago si trova Los Gigantes.
Los Gigantes
Los Gigantes è, senza dubbio, una tappa imperdibile di Tenerife con le sue imponenti scogliere a picco sul mare alte quasi 600 metri, chiamate ”Acantilados de Los Gigantes”. Qui, potete trovare attività come, l’escursione in barca per l’avvistamento dei cetacei, il whale whatching, un giro in kayak sotto le scogliere, il diving poiché è uno dei migliori spot dell’isola dover fare immersioni e infine potete scegliere di rilassarvi sulla spiaggia vulcanica, con la vista sulle scogliere.
Masca
Masca è il secondo luogo più visitato, dopo il Teide a Tenerife, un luogo meraviglioso e assolutamente da non perdere! Nonostante la difficoltà nel raggiungerlo in macchina per via del percorso a curve strette. E’ un piccolo villaggio situato nel Parque Rural De Teno, da molti viaggiatori accomunato a Machu Pichu, per la sua somiglianza nelle linee montuose. E’ un’antico villaggio di 800 abitanti, che vivono tutt’ora principalmente di agricoltura e pascoli, ma, dove una volta gli abitanti si rifugiavano anche dai pirati.
A Masca potete anche fare un trekking chiamato ”Il barranco di Masca”, che è stato chiuso per tre anni ed è stato riaperto da poco. Prima della chiusura però, dovete sapere che vi era l’opportunità di dimezzare il tragitto, con un taxi-boat, una barca che vi veniva a prendere a fine percorso nella ‘‘Playa De Masca’‘ alla fine del barranco e del sentiero e vi riportava a Los Gigantes. Ad oggi, purtroppo, hanno tolto questa opzione e, quindi, il trekking dura 6/7 ore tra andata, quindi munitevi di fiato e un minimo di preparazione fisica.
Per poter fare questo sentiero, essendo a numero ridotto, dovete prenotare online su questo sito.
Los Cristianos e Las Americas
Queste due cittadine sono le più turistiche di tutta l’isola, dove, soprattutto a Las Americas, potete trovare diverse attività acquatiche, divertimento notturno e tanto altro ancora, ve ne parlo più approfonditamente in questo articolo.
Se volete essere comodi per dormire e spostarvi nei luoghi di interesse durante il giorno e avendo tutti i comfort, vi consiglio di alloggiare in una di queste due località.
Los Cristianos, a differenza di Las Americas, diciamo che è più tranquillo e base di molti residenti tra cui tanti italiani, nonostante il grande turismo, infatti qui, potete trovare tanti ristoranti dove mangiare e baretti dove prendere il caffe buono italiano, oppure farvi un giro nei negozietti o passeggiate serali. Las Americas invece è principalmente un complesso di grandi hotel e locali notturni, quindi ancora più turistica, ma perfetta per chi cerca la movida e gli piace surfare! Ha un po’ la vibes californiana.
Il Teide
Il parco nazionale del Teide va assolutamente visitato se vorrete rimanere meravigliati dalla sua bellezza! E’ il parco più visitato d’Europa e il secondo parco nazionale più visitato al mondo con oltre 4 milioni di visitatori annuali. Il Teide, con i suoi 3715 metri di altezza, è la montagna più alta di tutta Spagna.
Ci sono varie strade panoramiche, che potete percorrere in auto, per raggiungere il parco e trovarvi sotto i piedi del vulcano. La mia preferita è quella che sale da Chio (un paesino Canario nel comune di Guia De Isora), una strada che passa attraversa i pini canari e un mirador dove al ritorno consiglio di ammirare il tramonto letteralmente sopra le nuvole, uno dei migliori tramonti di Tenerife.
Ma anche le altre strade per salire al Teide non son da meno! Un’alternativa, se salite in mattinata al vulcano, riscendere dall’altro lato dell’isola e visitare il nord dell’isola. Ci sono varie opzioni dunque per salire al Teide, dipende da ciò che preferite voi.
Quando arriverete ai piedi del vulcano vi sembrerà di essere su Marte, per via del suo paesaggio lunare. Una volta arrivati in auto ai piedi del vulcano, ai 2000 metri di altezza circa, potete intraprendere qualche sentiero, oppure fermarvi semplicemente ad ammirare la sua bellezza. Se volete salire in cima al vulcano, invece, dovrete recarvi da un’agenzia di escursioni (ne troverete tantissime nelle zone turistiche lungo la costa sud) dove potrete prenotare anche la funicolare che vi porterà fin sulla cima del vulcano!
Vi consiglio di prenotare quest’ultima online un po’ di tempo prima, per non rischiare di perdere l’occasione, se interessati.
Garachico
Garachico è un paesino Canario immerso nel verde, situato nella costa ovest dell’isola, che ha mantenuto intatto il suo fascino storico, senza grandi costruzioni turistiche nei dintorni, rispetto alle altre zone dell’isola.
Nel XVI secolo questo paesino di mare era il porto più importante dell’isola per il commercio con l’Europa. E’ stato poi ricostruito, nella sua storia, per diverse volte a causa di inondazioni ma, soprattutto, della grande eruzione vulcanica del Teide, nel 1706.
Ad oggi è un paesino con ciottoli di pietra e case coloniali con terrazzini in legno stupendi! Tantissimi posti tipici dove mangiare e una delle piscine naturali più belle di Tenerife, soprattutto per la vista! Inoltre, alcune mattine potete trovare il mercato del paese, dove poter comprare prodotti tipici e biologici di Tenerife. Visitate anche il piccolo parco pieno di fiori e piante nel centro storico!
Se riuscite, andateci di mattina, per godervele al meglio senza tanta gente, siccome sono molto frequentate dai residenti del posto e dalle famiglie.
Vi avviso che la strada per raggiungere Garachico ha diverse curve, ma se passate da ‘Santiago Del Teide‘ potete vedere bellissimi paesaggi di montagne verdi e ammirare il Teide da un’altra prospettiva.
Icos de Los Vinos
Se andate a Garachico, passerete quasi sicuramente da Icos de Los Vinos, un’altro paesino caratteristico sulle colline, con un famoso grande albero chiamato ”Drago Millenario”, il più antico esemplare di Dracaena draco di Tenerife. Potete entrare nel Parco del Drago, pagando una cifra minima di 5 euro, oppure ammirarlo da fuori dalla piazza del paese. Vi consiglio tantissimo dunque di visitare questo paesino, non solo per vedere l’albero, ma anche per camminare tra le sue vie particolari e antiche, immerse nel verde!
San Miguel de Tajao e Abades
Se siete amanti come me dei posti abbandonati, a Tenerife potete visitarne uno molto particolare e con l’atmosfera un pò tetra. Si tratta di Abades, un antico lebbrosario, che costruirono nella seconda guerra mondiale, ma che perfortuna, alla fine non venne usufruito per il suo scopo, e che quindi, venne semplicemente abbandonato subito dopo e usato come base militare fino agli 70, per poi finire nuovamente abbandonato definitivamente. E’ un luogo privato, ma senza recinzioni e potete dunque raggiungerlo dal Faro di Abona, per poi camminare lungo strade sterrate verso questo complesso di edifici abbandonati.
E’ molto suggestivo come paesaggio e luogo perfetto per gli amanti della fotografia di questo genere.
Vicino ad Abades inoltre, si trova Tajao, un piccolo paesino di pescatori, sull’oceano.
In questo paese non c’è qualcosa di particolare da vedere, ma è uno dei migliori posti di Tenerife dove mangiare il pesce fresco!
Il posto più buono che vi consiglio è ”Agua y Sal”, un ristorante Canario con pesce freschissimo che potete scegliere voi dalla vetrina, al momento.