Praga mi ha affascinata moltissimo, anzi me ne sono innamorata, dato che ho sempre avuto un grande amore per la storia, per le leggende e per i castelli medioevali. Praga come città ne è ricca di tutto questo! Ecco perchè la si chiama ”Città Magica”.
Inoltre, una cosa che ho davvero apprezzato di Praga, rispetto ad altre città Europee, è quella di essere davvero pulita e tenuta bene.
Soprattutto, non necessita di tantissimi giorni per essere visitata! Vi assicuro che basteranno pochissimi giorni per girarla tutta, essendo il suo centro storico, compatto.
In questa guida creata per voi, grazie alla mia esperienza, vi elencherò dunque i luoghi da non perdere a Praga!
Cosa vedere a Praga in 5 giorni
Il Castello di Praga
Il Castello di Praga che osserva la città, con al suo interno la Cattedrale di San Vito, venne fondato poco prima dell’880 dal principe Borivoj e divenne, dopo, la residenza dei principi di Boemia e, in seguito, dei sovrani del regno di Boemia. Oggi è la residenza invece del presidente ceco.
Malà Strana
Personalmente il quartiere che più ho amato di Praga! Ricco di stradine antiche, castelli romantici e piazzette, con musica di strada e negozietti tipici. Un quartiere di stile barocco, molto turistico ma, allo stesso tempo, troverete vicoli nascosti che racchiudono la magia di questa zona e che passano più inosservate.
La città vecchia di Praga
La Città Vecchia si trova nel centro storico di Praga, al centro di tutto, dove troverete inoltre la Piazza Centrale di Praga la quale, nonostante la sua folla di gente, mi ha colpito molto per l’architettura circostante e l’atmosfera durante i mercatini natalizi che si svolgevano proprio li e a cui ho assistito.
La Cattedrale di San Vito
La Cattedrale di San Vito costruita nel 1300 circa e sede dell’arcivescovo della città, è di architettura gotica ed è la più grande chiesa del paese. Si trova, come dicevamo prima, dentro alle mura del Castello di Praga e al suo interno riposano imperatori del Sacro Romano Impero e re dei Boemia.
Ponte Carlo
A pochi metri, tra la Città Vecchia di Praga e Mala Stranà, potete trovare questo ponte che collega appunto i due luoghi, e conosciuto per essere il ponte più antico al mondo e il monumento più famoso della Repubblica Ceca. Anche se Praga ha 18 ponti che attraversano la città, questo è quello da attraversare assolutamente per la sua storia.
Troverete spesso artisti di strada e musicisti ma anche bancarelle di souvenir e pittori. Vi consiglio di attraversare questo ponte soprattutto di sera, o al tramonto, perchè è ancora più spettrale e magico! Vi sembrerà di stare in un film e proprio alcuni, in parte, sono stati girati qui, come Mission Impossible.
Questo monumento storico ha una leggenda, ovvero che la statua posizionata di San Giovanni Nepomuceno nel 1683, porti fortuna se sfiorata lungo la lapide alla base della figura del santo, luogo dove San Giovanni perse la vita. Si crede che così facendo, porti fortuna per 10 anni e ci si assicuri il ritorno nella città di Praga.
Lo Josefov il Ghetto Ebraico di Praga
Se visitate Praga non potete assolutamente perdervi il Ghetto Ebraico, chiamato Josefov. È la zona in cui la comunità ebraica vive sin dal X secolo. Qui si trovano diversi monumenti da visitare, il vecchio cimitero ebraico, nel quale riposano tutti gli ebrei deceduti nella Seconda Guerra Mondiale. Poi ci sono le Sinagoghe, come la Sinagoga Spagnola o la Sinagoga Pinkasova, quest’ultima divenuta simbolo degli ebrei di Praga sterminati durante la Seconda Guerra Mondiale dai nazisti (circa 80 mila). Infatti, al suo interno, potrete leggere tutti i loro nomi; un luogo molto toccante e suggestivo.
La Casa Danzante di Praga
Un’altra cosa da vedere a Praga, nel quartiere di Nove Mesto, è la Casa Danzante, un’edificio costruito da Vlado Milunic e Frank Gehry. La costruzione risale intorno alla metà degli anni 90 e nonostante la sua architettura moderna, rispetto al resto dei monumenti antichi di Praga, è comunque un luogo molto frequentato dai viaggiatori di tutto il mondo.
L’orologio Astronomico di Praga
Questo orologio medioevale è montato sulla torre sul lato sud del municipio della Città Vecchia.
La caratteristica straordinaria di questo orologio è quella di essere composto da un meccanismo che allo scoccare di ogni ora mette in movimento il corteo dei dodici apostoli e, affianco all’orologio, si possono vedere le 4 statue che rappresentano i vizi capitali: uno scheletro, un turco, un uomo con lo specchio e un viandante. Questi prendono vita con lo scoccare dell’ora, terminando con un applauso da parte della gente.
Muro di Jhon Lennon
Quando morì il cantante Jhon Lennon, nel 1980, i giovani locali iniziarono a riempire questo muro di graffiti ispirati a lui e da quel momento dunque, divenne un simbolo di pace e un luogo molto visitato dai turisti.
Visita il Klementinum
Il Klementinum è un complesso architettonico di Praga, molto grande, che racchiude una biblioteca pittoresca e famosa, una torre astronomica e, nella Cappella degli Specchi, si possono ascoltare concerti di musica classica.
La biblioteca non è accessibile, si può solo vedere dall’entrata, ma se desiderate ammirarla e scattare qualche foto, ve la consiglio.
Passeggia nella stradina del Vicolo D’oro
Il Vicolo D’oro, è una stradina situata nel quartiere del Castello. Prende questo nome dagli orafi che vivevano in questa strada nel 17 secolo, ma le sue origini risalgono al 16 secolo, quando vi alloggiavano le guardie dell’imperatore. Penso sia una delle cose più interessanti da vedere a Praga grazie alle sue casette minuscole colorate nelle quali puoi entrare a far visita, pagando un biglietto d’entrata, per vedere i musei di armature medievali e negozi di souvenir.
Cosa mangiare a Praga
Dato che io ero stata nel periodo Natalizio, ho potuto provare molti prodotti tipici nei mercatini natalizi ma anche se andate in altri periodi dell’anno potrete provare tutto il cibo tipico di Praga, nei ristorantini tipici in stile medioevale con tavolate in legno e arredamento come in quegli anni.
Provate assolutamente il vepřo-knedlo-zelo! Si tratta di uno dei piatti tipici della Repubblica Ceca: maiale stufato con pasta e verza.
La cucina ceca non è di certo una cucina leggera, però vi assicuro che vi scalderà tantissimo e vi darà tantissime energie, se andrete nel periodo invernale.
Inoltre dovrete provare i loro gnocchi tipici di pasta lievitata e le loro crepes dolci con marmellata di fragole o cioccolato.
Sorseggia le birre di Praga
Non perdetevi le birrerie o pub di Praga! Sono sicuramente luoghi tipici del posto e vi potrete scaldare bevendo qualche pivo (birra) fresco e artigianale di Praga.
Sono economiche e davvero buonissime!
Dove dormire a Praga
Il mio consiglio se volete visitare il centro comodamente, soprattutto a piedi, rimanete nella zona 1, ovvero quella che racchiude tutta la parte centrale della città.
E troverete hotel o Arbnb a buon prezzo economico.
Se invece volete dormire nel quartiere di Malà Strana, avrete il vantaggio di essere sicurissimi, tranquilli e ridurrete al minimo l’uso di mezzi pubblici ma sappiate che vi verrà a costerà un po’ di più.
Io ho alloggiato in questo hotel qui e personalmente mi sono trovata davvero bene, per la sua vicinanza al centro a piedi e per la sua qualità prezzo.
‘Axa Hotel’
Quando andare a Praga
Raccontandovi innanzitutto la mia esperienza personale, vi dico che sono stata a Praga a Dicembre sotto il periodo di Natale, quindi il mio viaggio è stato doppiamente magico con un’atmosfera unica.
Vi consiglio di andare in questo periodo, se non soffrite troppo il freddo, anche se si tratta di freddo secco, quindi sopportabile, (fidatevi di me che sono una freddolosa!). Potrete assistere a mercatini natalizi con tantissimi artigiani e prodotti locali tipici, a concerti natalizi e luci stupende che avvolgono tutta la città di sera.
Dunque se troverete biglietti a poco, perchè so che potrebbero essere un po’ più cari in questo periodo, vi consiglio assolutamente di visitarla in questo mese, se volete anche voi chiaramente vivere un’atmosfera del genere. Altrimenti rimane una città meravigliosa da visitare, in tutti i periodi dell’anno, quando più vi verrà comodo.
Come arrivare dall’aeroporto al centro di Praga
L’aeroporto di Praga dista 10 km dalla città e può essere raggiunto con diversi mezzi, taxi, autobus ma anche con Uber. (personalmente mi sono trovata bene con Uber, anche per girare alcuni posti lontani dal centro di Praga, molto più economico chiaramente rispetto ai taxi).
Con questo articolo spero di esservi stata d’aiuto e che visiterete questa città europea incantevole, inoltrandovi nella sua storia e nelle sue leggende.
Buon viaggio!