Dopo la mia settimana intensa a Ubud, in cui ho visitato posti meravigliosi e vissuto a pieno la cultura balinese, ho deciso di spostarmi sulla costa di Bali, per godermi le vibes di Canggu.
Da anni, Canggu, è diventata una meta per tantissimi nomadi digitali, che decidono di trasferirsi qui o passare qualche periodo, e giovani che vogliono surfare o fare classi di yoga.
Canggu, dunque, offre tantissime cose da fare, tra cui godersi le distese di sabbia nera, ammirare i fantastici tramonti dai numerosi locali e clubs, o scoprire le tantissime attività che offre, come i corsi di cucina, corsi per creare tuoi gioielli e tanto altro ancora..
In questa guida vi elencherò le migliori 10 cose da fare a Canggu!
Surf a Batu Bolong Beach
Se vuoi imparare o praticare Surf a Canggu, ti consiglio di prendere una lezione, in questa spiaggia, perché, a differenza di Uluwatu dove ci sono i surfisti più capaci e professionisti, qui a Canggu puoi praticare questo sport anche da principiante, dato che le onde sono perfette anche per chi vuole imparare. Volendo, puoi anche affittare una tavola, a 3 euro circa, per mezza giornata. Altrimenti, puoi semplicemente rilassarti sulla spiaggia ammirando il tramonto e fare serata all’Old Man, un locale molto famoso di Canggu, situato di fronte a Batu Bolong.
Quest’ultimo locale è molto frequentato dai surfisti e dagli Australiani, che vengono nella vicina Bali, in vacanza.
Rilassarsi sulle spiagge di Canggu
Se vieni a Canggu, non aspettarti le spiagge bianche e paradisiache, con acqua cristallina. Qui troverai sabbia nera vulcanica e acque spesso agitate dove, come dicevo prima, puoi praticare surf e ammirare i tramonti. Se cerchi, invece, spiagge con acqua azzurra, allora le troverai a Nusa Penida e Uluwatu. Comunque, valgono la pena, per i locali unici fronte oceano e per i loro tramonti.
Le spiagge che troverete a Canggu sono: Berawa Beach, Batu Bolong Beach, Echo Beach, Pererenan Beach.
Ammirare il tramonto da Echo Beach
Da questa spiaggia, anche questa di sabbia nera, puoi goderti uno dei migliori tramonti di Bali, sorseggiando un mojto o una birra fresca.
Fai serata in un Beach Club
Se vieni a Canggu, non puoi perderti i suoi famosi clubs, fronte oceano! Si tratta di locali sulla spiaggia, con bar, ristoranti, musica dal vivo e piscina.
Anche a Uluwatu e a Seminyak puoi trovare molti beach club.
I migliori 3 di Canggu sono: Finns Beach Club, La Brisa, The Lawn.
Fai shopping a Canggu
Canggu è perfetta per chi ama lo shopping! Ha tantissimi negozietti di diversi stili, dallo stile hippie allo stile surfer. Troverai tutte le diverse marche del surf e negozi di costumi e vestiti, con pezzi unici, veramente di qualità!
Quest’ultimi, non sono economici e avranno gli stessi prezzi Europei ma, vi assicuro, che dare un’occhiata a questi, situati nella via principale che porta a Batu Bolong, ne vale la pena.
Infine, troverete diversi mercatini di prodotti locali, con tantissimi gioielli e vestiti tipici di Bali, un po’ meno economici rispetto a quelli di Ubud, ma valgono assolutamente una visita. Uno dei miei preferiti è stato, “Love Anchor“!
Visita il Tempio di Tanah Lot
Il Tempio di Tanah Lot, è uno dei templi più belli di Bali perché si trova su una roccia a picco in mezzo all’oceano (letteralmente) situato a pochi minuti fuori da Canggu. Il tempio di Tanah Lot è considerato un simbolo importante della religione hindù a Bali e viene spesso utilizzato come sfondo per foto di matrimonio o per altre cerimonie.
Il costo è di circa 3 euro all’entrata e vi consiglio di andarci al tramonto, per ammirare i fantastici colori sul tempio! Io ho potuto assistere a una scena unica, di dei pipistrelli uscire dalla grotta affianco al tempio con le luci del tramonto, un momento magico.
Guarda gli skaters nel locale di Pretty Poisson
In questo locale a pochi minuti dal centro di Canggu, potete farvi un’aperitivo fino alle otto, mentre aspettate che arrivino gli skaters a performare nella piscina vuota dentro al locale, e vi divertirete moltissimo a guardare i loro salti con lo skate, con concerti rock dal vivo. Troverete un mix tra giovani balinesi e giovani occidentali.
Questo post mi ha trasmesso vibrazioni incredibili e ci ho passato alla fine moltissime serate, facendo amicizia!
Vai al Deus Ex Machina
Una sera visitate questo famoso club, per bervi una bitang, per mangiare al ristorante ascoltando musica dal vivo, o semplicemente per dare un’occhiata alle tavole da surf e collezioni di motociclette nel loro negozio! Un posto da non perdere (si trova anche a Milano).
Fai un corso di yoga a Canggu
Dopo Ubud, anche a Canggu, troverete molteplici scuole e corsi, sia per principianti che per avanzati, dove poter praticare yoga!
Vi consiglio tantissimo, se venite a Bali, di fare almeno una volta un corso di yoga!
Fai un corso di creazioni di gioielli a Canggu
Alla ‘Canggu Jewerly Class‘ potete, seguendo un mini corso in giornata, riservabile prima su internet o direttamente sul posto, creare il vostro gioiello a vostro gusto! Un’esperienza unica nel suo genere, che consiglio di fare, se vi trovate a Canggu.
Potete creare il vostro gioiello, imparare dall’inizio il procedimento che c’è dietro e portarvelo con voi, come ricordo di Bali.
Dove mangiare a Canggu
A Canggu troverete davvero tantissima varietà di posti dove mangiare, partendo dai “Warung” (i ristoranti di strada tipici balinesi), ai ristoranti vegani a tanto altro.. Ci credete che una delle migliori carbonare l’ho mangiata proprio a Bali?
Ecco.. con questa frase non scappate da questo blog!
Partendo dai Warung, troverete moltissimi di essi lungo le strade principali di Canggu e più ti allontani dal centro, più saranno economici.
Uno dei miei preferiti, molto economico, in cui puoi sceglierti il cibo direttamente dalla vetrina a buffet, è il “Varuna Warung“.
Invece se avete l’improvvisa mancanza di cibo italiano, andate alla “Baracca“, qui ci sono andata quando avevo nostalgia del nostro cibo e ho mangiato una carbonara buonissima! Il proprietario romano è stato gentilissimo.
Da “Luigi Hot Pizza“, potete cenare con una pizza molto buona e, subito dopo, fare serata fino a tarda notte! E’ un luogo d’incontro per molti giovani a Canggu.
A Canggu dunque, a livello di cibo, non vi mancherà davvero nulla!
Come arrivare a Canggu
Canggu è un villaggio situato fronte oceano, a un’ora di motorino da Ubud, nella costa sud occidentale di Bali. Molti, spesso la usano come base, per girare i luoghi di interesse di Bali, ma è una cosa che vi sconsiglio dato che Canggu è famosa per essere super traffocata. Da qui perdereste, dunque, molto più tempo con i mezzi, per visitare i posti.
Ubud al contrario, rimane sempre la scelta migliore come base, per girare e ammirare i paesaggi circostanti, quindi Canggu, la consiglio come seconda tappa dopo Ubud.
Canggu inoltre, si trova vicino a Kuta e Seminyak, due località turistiche con moltissima vita notturna per giovani e locali famosi.
Io l’ho usata come base, anche per girare i posti di Uluwatu durante alcune giornate, e rientrare in serata a Canggu.
Dove dormire a Canggu
A Canggu esiste un ampia scelta di alloggi, dalle camere condivise e stanze private in ostello per i giovani, alla camera privata in un surf lodge, alla villa privata con piscina (incluse le pulizie!). Dipende da ciò che cerchi tu e dal tuo budget, chiaramente, ma troverai sicuramente un’infinita scelta di di posti meravigliosi dove dormire.
Io ho alloggiato al ‘Surf Lodge Canggu‘, a 20 euro circa a notte, con colazione inclusa in un bar a 2 minuti a piedi, in una camera privata, con piscina di fronte e con affianco ad altre camere condivise, quindi, ho potuto fare amicizia e, inoltre, appoggiarmi a loro per le lezioni di surf! Sono stati gentilissimi e accoglienti. Il posto era vicino al centro a piedi ma, allo stesso tempo, rimaneva isolato e tranquillo lontano dalla movida notturna. Lo consiglio fortemente ai giovani che viaggiano da soli! Potete trovare luoghi molto più economici di questo, ma sappiate che non saranno economici quanto quelli di Ubud.
Ti consiglio, di scegliere bene la zona in cui deciderai di dormire, dato che, a Canggu, esistono diverse zone, per non rischiare di passare troppo tempo della giornata in mezzo al traffico, perché, dovete sapere che in molte strade di Canggu, è impossibile girare a piedi, perciò, dovrete per forza girare in motorino o prendere un Grab. (applicazione simile a Uber).