Cosa vedere a Ubud e dintorni

Ubud è diventata molto più turistica rispetto ad anni fa, dopo l’uscita del famoso film ‘Mangia Prega Ama’ con Julia Roberts, ma per fortuna, conserva ancora la sua energia unica e essenza spirituale.

Io ho scelto di soggiornare 7 notti a Ubud, perché in totale avevo un mese di tempo a disposizione, ma se voi disporrete di meno tempo, vi consiglio in ogni caso, di soggiornare più notti possibili a Ubud, poiché arriverete facilmente ovunque, dato che è situato al centro dell’isola. Arriverete nei posti più belli, che si trovano proprio al nord e a est di Ubud, come le cascate, le risaie e i templi ma sarete anche vicini alla costa di Canggu e Seminyak.

Quindi sarete comodissimi per spostarvi nei vari luoghi di interesse, oltre al fatto che vivrete la vera cultura balinese a pieno. Ubud mi è rimasta impressa nell’anima e spero di poterci tornare presto, perciò, se vi state domandando se ne vale la pena, vi rispondo assolutamente di si!

Spero che con questo articolo vi sarò d’aiuto, tranquilli, la grossa fatica l’ho fatta io, perché ho cercato di crearlo in modo tale da metterci tutte le informazioni possibili che avevo racimolato prima di andare a Bali e quelle che ho raccolto io con la mia esperienza, così da potervi dare ogni consiglio utile possibile!

Qua sotto dunque, vi elencherò tutti i posti da non perdere, nel centro e nei dintorni di Ubud!

Vi metterò tra parentesi la lontananza dei luoghi da Ubud, ovviamente può variare a seconda del traffico, che è sempre più in aumento su quest’isola purtroppo.

Cosa vedere a Ubud Centro

I Mercati di Ubud

Art Market di Ubud: Questo mercato si trova al centro di Ubud, qui troverete qualsiasi cosa, dai souvenir ai prodotti locali, che vanno dagli accessori all’abbigliamento a tanto altro ancora. E vi perderete all’interno tra profumi di incensi e persone del posto che cercando di fermarti ogni due secondi per venderti qualcosa, perciò preparati a contrattare, sempre! E’ aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18 di sera.

Indirizzo: JI. Raya and Monkey Forest Roasd, Ubud

Mercato Alimentare: In questo mercato vi consiglio di recarvi alla mattina molto presto, dalle 5 alle 7:30, perché i banchi verranno smontati subito, per far posto al’ Art Market di Ubud. E’ un mercato con frutta e verdura biologica a km 0. Non troverete niente di turistico o particolare, a parte cibo di agricoltori e prodotti locali, ma la bellezza di questo mercato sta proprio in questo!

I mercatini di Sukawati Market: Questo mercato si trova invece a mezz’ora da Ubud, ed è il mercato più antico della città. Qui potrete trovare opere d’arte e oggetti tipici balinesi, dalle sculture in legno, ai sarong (quelle specie di gonne che usano per entrare dentro ai templi) o ai batik fatti a mano. (vestitini tipici balinesi stupendi, io ne ho comprati due!) E’ aperto tutti i giorni dalle 6 alle 18.

Indirizzo: JI.Raya Sukawati, Gianyar.

La Monkey Forest

Se andate a Ubud visitate la foresta delle scimmie. Abitata da più di 700 scimmie e macachi, si estende su una vasta area verde proprio in mezzo al centro urbano. Non è uno zoo, ma un vero e proprio santuario, dove le scimmie girano liberamente e voi camminerete nel parco incontrandole. E’ anche un bellissimo parco con varie statue e alberi secolari.

Fate attenzione però, bisogna seguire le indicazioni dei guardiani e rispettare gli animali perché se non lo fate e le provocherete, le scimmie potrebbero arrabbiarsi! Sembrano animali simpatici e carini, ma vi assicuro che sono aggressive e dispettose. Per esempio, è severamente vietato dargli del cibo e state anche attenti a non portarvi dentro al parco, oggetti esposti, o verrete derubati!
Aperto tutti i giorni dalle 8:30 alle 18:00. Per entrare è necessario pagare un biglietto, di circa 3 euro.

Ubud Palace (Il palazzo reale)

Si trova tra Raya Ubud Road e Suweta Road, in pieno centro città. E’ la residenza ufficiale della famiglia reale di Ubud. E’ aperto tutti i giorni, dalle 8 della mattina alle sei di sera e l’entrata è gratis. Ogni sera offre spettacoli di danze e musica al costo di 6 euro a entrata. Lo consiglio assolutamente sia di giorno per una passeggiata, che di sera per assistere allo spettacolo.

Tempio Taman Saraswati (19:30 orario danze)

Situato in pieno centro. Con una piccola donazione, i turisti si possono recare al vicino ‘Cafè Lotus‘, per godere di spettacoli serali di danze tipiche balinesi, alle ore 19:30 circa. Un’esperienza assolutamente da non perdere!

Sentieri a piedi

Campunah ridge walk (26 m a piedi): Ho percorso questo sentiero immerso nelle risaie in mattinata, che parte da vicino al centro di Ubud, non è lunghissimo da percorrere, in 30 minuti circa si attraversa.

Il sentiero parte dal lato di ‘Luxury Ibah Villas’ e si deve prendere il cammino che parte dalla sua destra e termina nel piccolo villaggio Keliki.

Questo trekking lo consiglio se vuoi fare una cosa un po’ più rilassante ma con la comodità e la vicinanza al centro di Ubud, per distaccarti un po’ dal traffico del centro senza allontanarti troppo.

Consiglio: portatevi sempre acqua dietro perché quasi la maggior parte del sentiero non è riparato dagli alberi.

Cosa vedere a Ubud e nei dintorni

Elephant Cave Temple (Goo Gajah) (10 min circa)

Questo tempio, anche conosciuto come Goo Gajah, è una grotta per attività religiose dell’induismo Shiva Buddha ed è considerato un importante sito culturale e storico di Bali. Fa parte dell’Unesco e si trova a pochi km da Ubud. Prende il nome dalle statue di elefanti scolpite che si trovano all’ingresso della grotta, che è la caratteristica principale del tempio.

elephant cave temple bali

Tirta Empul (25 m circa da Ubud)

Se volete immergervi nelle acque sacre con un rito di purificazione, al Tirta Empul potete farlo! Tirta Empul, significa infatti, sorgente (tirta) sacra (empul).

E’ un luogo dove sia gli indù, sia i viaggiatori, si recano per un bagno purificante.

Molti turisti, però, prendono questa esperienza solo superficialmente, io personalmente facendo questa esperienza guidata dal mio amico driver balinese, Gede, dove mi spiegava per lui l’importanza e la storia che c’era dietro, ho vissuto davvero un momento magico, da portare sempre nel mio cuore. Ho sentito di essere stata purificata in un certo senso e percepito l’energia di quel luogo.

Come per tutti gli altri luoghi indù, richiede un’abbigliamento adeguato anche per immergervi dentro l’acqua. (come potrete vedere come sono vestita io in questa foto qui sotto dove indosso un sarong apposito).

Il costo del biglietto è di 1 euro circa.

tirta empul bali
tirta empul ubud

Gnung Kawi Tampaksiring (25 min circa)

Gnung Kawi è un tempio e un complesso funerario a Tampaksiring a nord est di Ubud, vicino al Tirta Empul. Un luogo storico molto affascinante e con tanta natura circostante. Si ritiene che il tempio abbia più di 1000 anni ed è dedicato al dio indù Shiva. Qui, ammirate le sue grandi sculture in pietra.

Uno dei luoghi che più mi ha colpito dei dintorni di Ubud.

gnung kawi bali

Ulun Danu Bratan Temple (1 ora 30 circa da Ubud)

Questo tempio sacro, si trova sul lago Bratan, il quale irriga gran parte dell’area centrale di Bali ed è infatti dedicato alla dea dell’acqua. Anche questo tempio fa parte dell’Unesco, infatti è uno dei tempi shivaista più importanti. Vi consiglio di visitarlo al mattino se riuscite, per evitare la folla di turisti.

ulun danu bratan temple bali

Sidemen (58 min)

Villaggio antico, tipico balinese, circondato dalle risaie. Merita almeno una visita di una giornata, perché mantiene tutt’ora la sua semplicità ed è poco turistico.

Questo villaggio può essere un’alternativa a Ubud per girare i dintorni e visitare i punti d’interesse, ma sarete più lontani dalla costa ovviamente e un po’ più scomodi rispetto ad Ubud.

Vasche Tirta Gangga (1 ora 30 circa)

Sono vasche di acqua sacre per gli induisti, con all’interno tantissime carpe giganti e fiori di loto. Potrete attraversare le vasche passando su delle pietre galleggianti nell’acqua. Merita sicuramente di essere visitato, nonostante la distanza. Il biglietto costa pochissimo come in tutti gli altri luoghi di Bali.

vasche tirta gangga bali

Pura Gunung Kawi Sebatu Temple (26 min circa)

E’ uno dei siti archeologici più antichi di Bali. E’ un tempio dedicato al dio dell’acqua, in cui sono sepolti i membri della famiglia reale. Vale la pena essere visitato non solo come luogo antico e storico, ma anche per il contesto in cui si trova, immerso nelle risaie, giardini verdissimi e acque sacre.

Questo luogo mi ha trasmesso un’energia pazzesca!

Taman Ujung Water Palace (1 ora 30 circa)

Questo antico palazzo reale, è situato vicino all’oceano a 1 ora e 30 circa, da Ubud. Ed è un palazzo antico, ristrutturato recentemente, dopo essere stato quasi distrutto completamente dall’esplosione del Monte Arung, nel 1963, e dal terremoto del 1975.

E’ un complesso storico, con un mix di architettura Balinese e Europea, circondato da giardini bellissimi e acque dolci con tantissime carpe.

E’ un luogo poco conosciuto di Bali, pochi driver portano a visitare questo posto, però Gede, il mio amico driver, conoscendo ormai il fatto che amassi tanto la storia e sapendo la mia curiosità sui luoghi meno conosciuti, mi ha portato a visitare questo luogo incantevole!

Questo palazzo, merita assolutamente una visita!

taman ujung water palace bali

Villaggio Penglipuran (50 min circa)

Il villaggio di Penglipuran è poco conosciuto ed è un antico villaggio dove non ci sono mezzi, ne macchine o motorini e puoi girare soltanto a piedi. Funziona tutto come una volta, le persone che ci risiedono, vivono di coltivazioni e vivono tutte in casette attaccate l’un l’altra. Ultimamente, dato l’aumento del turismo a Bali, hanno aperto anche qualche negozietto turistico.

Si trova vicino agli altri posti da vedere nei dintorni di Ubud, quindi, se ci passate, merita una visita!

Le risaie di Ubud

Tegallalang (15 min):

Le risaie di Tegallalang sono vicine a Ubud, a soli 15 minuti di macchina o motorino. Molto turistiche, in confronto alle risaie di Jatiluwih, che vedremo dopo, però valgono lo stesso la pena di essere visitate, poiché, l’ambiente circostante è incantevole e ricco di vegetazione.

Inoltre qui, troverete le famose altalene instagramabili di Bali, dove poter scattare qualche foto pagando un piccolo prezzo.

tegallang rice bali

Jatiluwih (1 ora circa da Ubud):

Patrimonio Dell’Unesco, le risaie di Jatiluwih offrono diversi trekking da poter percorrere, perché sono le risaie più grandi di Bali. I quali partono dai 45 minuti circa, fino ad arrivare ai trekking di 5 ore! Io avendo poco tempo a disposizione quella giornata, ho deciso di percorrere un sentiero di un’oretta circa. Vale la pena percorrerle almeno per un tratto. Mentre le attraverserete, vi potrete imbattere in alcuni contadini e animali.

Sinceramente le risaie di Jatiluwih sono state uno dei paesaggi più belli che ho visto a Bali. Imperdibili!

risaie jatiluwih rice bali

Come arrivare a Ubud

Se scegliete Ubud come prima destinazione, una volta arrivati a Bali, dall’aeroporto di Depensar, prendete un taxi o un taxi-grab (un’applicazione simile ad Uber), oppure controllate prima se il vostro hotel offre il trasferimento incluso nel prezzo. Ci impiegherai un’oretta circa in auto, ovviamente dipendendo dal traffico, che è sempre in aumento.

Io personalmente sono arrivata a Ubud dal rientro da Nusa Penida, quindi una volta rientrata a Bali con il traghetto nel porto di Sanur, ho preso un autobus, per dirigermi verso Ubud, (39 minuti circa) in alternativa c’è la possibilità di utilizzare l’app Grab ma in quel caso l’autobus mi veniva a costare di meno.

Dove dormire a Ubud

A Ubud, come opzione puoi scegliere di dormire in mezzo alle risaie verdeggianti, nei dintorni di esso, ma così facendo ti informo che sei a stretto contatto con la natura e lontano ovviamente dal centro della città.

Dunque sarai in posti meravigliosi e silenziosissimi, sentirai solo i suoni delle cicale e gechi intorno a te, però, sei al corrente del fatto che dovrai, quasi sempre, aver bisogno di un mezzo per raggiungere il centro di Ubud. Che sia affittare una moto, o prendere un Grab, o un taxi.

Invece la seconda opzione, è quella di dormire nel centro della città, chiaramente avrai tutto più vicino e raggiungibile tranquillamente a piedi. A Ubud non è difficile spostarsi a piedi da un luogo all’altro, l’unico dettaglio, è che in certi punti mancano i marciapiedi.

Dunque, in base ai tuoi gusti, la decisione spetta a te! Tutte e due le opzioni sono incantevoli e troverai vasta scelta di alloggi meravigliosi spendendo pochissimo.

Io ho alloggiato al ”Sandat Bali Ubud” 7 notti, per 195 euro. (non vi metto le rupie, perché tanto variano di giorno in giorno) In una camera privata con un enorme bagno.

E’ un home stay, quindi significa che è gestito in famiglia, in pieno centro, immerso nella natura e templi. Questi posticini regalano una pace stupenda, non ti sembrerà dunque, neanche di stare in città e non sentirete i rumori del traffico durante la notte. Qui, mi spostavo sempre a piedi per girare in centro a Ubud.

Offre una colazione buonissima con pancake alla banana tipici di Bali ma anche alternative continentali e ha una piscina meravigliosa immersa tra le piante esotiche.

Potete trovare posti ancora più economici di questo e altrettanto stupendi ma per istinto lo scelto e mi sono davvero trovata benissimo, perciò ve lo consiglio!

In conclusione

Spero che con questo articolo vi sia stato d’aiuto e vi abbia fatto venire ancora di più il desiderio di viaggiare in questa terra che, personalmente, mi ha rubato il cuore e dove spero di tornare presto. Ubud è stato uno dei miei posti preferiti di tutto il mio viaggio a Bali e vi assicuro che qui vi porterete a casa, con voi, ricordi unici di Bali.

Dato che vi troverete a Ubud è bene che voi sappiate che ci sono tantissime cascate da visitare nei dintorni, di cui io ho scritto una guida.

Altre Storie

Scopri Altro

Dove mangiare a Marrakech, 5 posti da provare assolutamente

Se siete appassionati di gastronomia, o siete appassionati delle esperienze culinarie quando viaggiate per...

Dove mangiare a Essaouira: i migliori ristoranti e prelibatezze...

Il Marocco ha una cucina molto particolare, travolgente e speziata, con diversi piatti tipici...

Cosa vedere a Marrakech in due giorni

Marrakech è una delle città più turistiche e una delle mete più famose del...

Cosa vedere e cosa fare a Essaouira in un...

Essaouira è una bellissima città portuale situata lungo la costa atlantica del Marocco, a...

Due settimane in Kenya: cosa vedere e cosa fare

Che dire sul Kenya.. uno dei viaggi più belli della mia vita. Il Kenya...

Come vestirsi per un Safari in Kenya: cosa mettere...

Se stai pianificando un viaggio in Kenya e un Safari in Kenya, questo articolo...

Categorie

Commenti