Bali non è solo templi, spiagge o risaie, ma è anche cascate selvagge immerse nella giungla, da ammirare e dove puoi tuffarti!
Se vai a Bali non puoi perderti queste meraviglie che offre la natura selvaggia, consiglio almeno due o tre di vederle, se amate la natura e i trekking.
Quelle situate al nord di Bali consiglio di raggiungerle se alloggiate a Ubud, invece quelle che si trovano nel centro di Bali, sono raggiungibili, alcune, anche da Canggu o Kuta.
Io, personalmente, le ho visitate tutte da Ubud, trovandomi li per molti giorni e secondo me è la scelta migliore! Dato che, se girate con una driver locale, vi costerà di meno partire da Ubud con il tour in giornata per le cascate e il paesaggio lungo la strada è molto più caratteristico da Ubud, piuttosto che dalla costa verso le cascate, dove oltretutto, troverete molto più traffico. Dunque, il mio consiglio rimane questo, visitate le cascate se potete da Ubud.
In questa guida vi elencherò alcune delle cascate più belle da vedere a Bali, dal nord al centro di Bali.
Cascate al nord di Bali
Munduk Waterfall
Queste cascate remote si trovano al nord di Ubud, vicino al villaggio di Munduk e ci vuole un’ora emmezza circa di tragitto per raggiungerle, ma è proprio la passeggiata la parte interessante.
Indossate scarpe comode e preparatevi a un trekking nella giungla!
Banyu Wana Waterfall
Per raggiungere queste meravigliose cascate immerse e riparate nella giungla, dovrete camminare un pochino, attraversando enormi alberi di jackfruit e piante esotiche.
Queste sono state una delle mie cascate preferite per fare il bagno!
Immergetevi nella pozza d’acqua fresca dopo aver camminato e ascoltate i suoni della natura intorno a voi.
Cascate di Sekumpul
Queste cascate forse sono una delle più impegnative da raggiungere per le strade sterrate e il lungo sentiero, però ne vale assolutamente la pena per il loro paesaggio davvero spettacolare e unico, con tantissimi fiori tropicali colorati di fucsia, lungo la strada. Si trovano a 2 ore circa dal nord di Ubud.
Cascata Aling Aling
Anche le cascate Aling Aling sono immerse nella giungla di Bali, e si trovano vicino alle cascate Git Git.
Cascate Git Git
Le cascate Git Git sono un gruppo di cascate circondate da risaie e giungla e sono la tre le più famose di Bali.
Il percorso per raggiungerle non è impegnativo, quindi adatto anche alle famiglie, perché il pavimento è asfaltato e dura solo 15 minuti.
Cascate situate al centro di Bali
Cascata di Tegenungan di Ubud
Queste cascate si trovano a pochissima distanza dal centro di Ubud e sono perciò una delle cascate più turistiche, ma che consiglio di vedere comunque, se vi troverete a Ubud, per il loro getto d’acqua.
Qui troverete ristoranti e bar e, addirittura, luoghi dove farsi i selfie con altalene e quant’altro, perciò scordatevi un luogo selvaggio e incontaminato dall’uomo.
Cascate Nungnung
Le cascate NungNung si trovano a un’ora circa da Ubud. E si tratta di cascate non turistiche, perché il sentiero è abbastanza difficile e non adatto a tutti. Se siete avventurieri e amanti della natura selvaggia, ve le consiglio.
Per ammirare queste cascate maestose, infatti, bisogna fare oltre 500 scalini e poi, ovviamente, risalire.
La vista vi ricompenserà!
Cascata Leke Leke
Leke Leke è ancora poco conosciuta e dista un’ora da Ubud, passando attraverso paesaggi stupendi come le terrazze di riso.
Il tragitto è immerso nella natura, come tutte le altre cascate quasi, e dura circa 15 minuti.
Waterfall Kanto Lampo
Altra cascata selvaggia imperdibile! Questa si trova a 22 minuti circa di strada da Ubud verso est e potete approfittarne di visitare lungo la strada il tempio Goa Gajah.
Cascata Tukad Cepung
La bellezza di questa cascata è il percorso nella giungla fitta, che passa attraverso un fiumiciattolo, e il fatto che si trova infondo a una grotta nascosta di pietra, attraversando un canyon.
Mi è piaciuto tantissimo camminare scalza lungo il fiume, per poi trovarmi infondo alla grotta con la cascata!
Fate solo attenzione, se dovesse piovere tanto, il sentiero potrebbe diventare pericoloso. Per arrivare a questa cascata ci vogliono 50 minuti circa da Ubud.
Cascata Tibumana
Una delle cascate più belle di Bali!
E’ stato bellissimo farsi il bagno in questa cascata, nella sua grande pozza d’acqua sotto al getto della cascata. Si trova a 30 minuti circa da Ubud.
Consigli sulle cascate a Ubud
Portatevi scarpe comode da trekking per la giungla!
Attenti ai ragazzi all’entrata di molte cascate, che si offriranno di farvi da guida per farsi pagare di più, se non siete interessati, il costo, in quasi tutte le cascate, è solo di 20.000 IDR (poco più di un 1 euro).
Se potete, portatevi sempre una borraccia dietro di acqua, perché proveranno a vendervela al doppio all’entrata delle cascate, nei negozietti vedendo che siete turisti.