Ovviamente l’isola di Tenerife è ricca di spiagge meravigliose, da quelle più selvagge a quelle più turistiche ma altrettanto belle, di calete nascoste e infine piscine naturali sparse ovunque nell’isola, (chiamate ‘Charcos‘) ma se avete poco tempo a disposizione e non volete perdervi le spiagge più belle dell’isola, allora siete nel posto giusto.
In questa guida vi parlerò delle spiagge da non perdere a Tenerife, partendo dal sud fino ad arrivare al nord!
Spiagge al sud di Tenerife
Playa Abama
Situata nel comune di Guia de Isora, a sud dell’isola, è uno scorcio di paradiso composto da sabbia dorata, conosciuta anche come ”sabbia bianca” per alcuni turisti. E’ riparata dal vento, rispetto a tante altre spiagge di Tenerife, con mare calmo vista la presenza di barriere artificiali costruite per evitare il mare mosso. Merita davvero una visita in quanto rappresenta una delle più belle spiagge di tutta l’isola caratterizzata da acque cristalline. Una delle mie preferite di Tenerife Sud!
Come arrivare
Playa abama si può raggiungere con una camminata a piedi, che passa affianco a dei bananeti, lungo delle scalinate, dal famoso hotel ‘The Ritz-Carlton, Abama’. Partirete dal parcheggio gratuito, dal quale lascerete l’auto. Essendo facilmente raggiungibile dagli ospiti dell’hotel, potreste pensare che Playa Abama sia una spiaggia privata, dell’hotel, ma è accessibile a tutti.
Playa de la Tejita
E’ una delle spiagge più grandi di Tenerife e offre delle sfumature di colori incredibili, che spaziano dal beige al rosso. La pietra vulcanica si presenta con un colore rosso fuoco, derivante dalla presenza di ferro. Per questo la spiaggia è inserita in un’area protetta e dunque soggetta a restrizioni. La Tejita dovete sapere che è molto frequentata dai nudisti. Per scattare delle foto stupende, vi consiglio inoltre di salire sulla Montana Roja (montagna rossa), al tramonto, per approfittare della vista migliore.
Oppure potrete andare ‘Chiringuito Pirata‘ (ve ne parlo anche qui in questo articolo) situato proprio all’inizio della spiaggia, per gustarvi una birra al tramonto osservando il meraviglioso paesaggio della ‘Montana Roja‘ (montagna rossa) di fronte a voi.
Come arrivare
Per raggiungere la Tejita è necessario arrivare a El Médano, in Granadilla de Abona. Oppure potete passare dalla strada lungo mare che passa da Los Abrigos (dove ci sono anche alcune piscine naturali nascoste). Da qui la spiaggia si raggiunge solo a piedi. Non potete sbagliarvi, perché noterete la Montana Roja, e proprio li sotto vi si trova la Playa della Tejita. Sembra un po’ come camminare nel deserto quando lascerete la macchina e vi incamminerete verso la spiaggia. Spesso molto ventosa, come d’altronde tutta la zona del Medano, che è la più ventosa di Tenerife. Però vi consiglio assolutamente di vederla almeno una volta!
El Duque
El Duque è una spiaggia, più turistica rispetto alle precedenti, che si trova nella zona di Costa Adeje. Nonostante sia immersa in un’area piena di resort e hotel, El Duque resta una spiaggia piacevole per rilassarsi, con un’acqua cristallina e sempre sabbia dorata. Amatissima da molte star internazionali.
Come arrivare
Playa del Duque si raggiunge in macchina in direzione Costa Adeje. O ci si può arrivare tramite la lunghissima passeggiata che costeggia il mare da Los Cristianos/ Las Americas.
Playa Camison
Anche questa è una spiaggia molto frequentata dai turisti, ma comunque perfetta per chi vuole distendersi e farsi un bagno, con palme che la circondano e ombrelloni di paglia stile caraibi.
E’ composta di sabbia dorata del Sahara. Offre un’acqua molto limpida/pulita nonostante sia più affollata. La consiglio soprattutto alla mattina presto.
Come arrivare
Potete raggiungerla tramite la passeggiata sul mare a piedi che va da Los Cristianos a Las Americas, la troverete proprio giusto nel mezzo, dietro all’Hard Rock Cafè.
Spiagge al nord di Tenerife
Playa Teresitas
E’ la principale spiaggia di Santa Cruz di Tenerife, situata nel Parque Rural de Anaga. Questa spiaggia è la prescelta dagli abitanti di Santa Cruz ma anche dei turisti, è inoltre perfetta per le famiglie con bambini.
Sulla spiaggia vulcanica, quindi composta da sabbia nera, è stata aggiunta della sabbia dorata anch’essa, come nella spiaggia Camison (a sud), proveniente dal deserto del Sahara. Per preservare la spiaggia, frontalmente è stata costruita una lunga scogliera con il compito di difenderla dalle onde. L’unica cosa negativa di questa spiaggia, è che quando tira il forte vento, la sabbia vola fortissimo ed è davvero fastidioso.
Volete immortalare la spiaggia dall’alto? Per farlo, prendendo la direzione verso Taganana, e salendo al Mirador famoso della Teresitas. Che vi offrirà una vista mozzafiato di tutta la spiaggia e dintorni.
Come arrivare
Las Teresitas è accessibile facilmente sia in auto che con i mezzi pubblici, passando per Santa Cruz, direzione Taganana.
Playa Bollulo
Spiaggia vulcanica di sabbia nera, situata al Nord dell’isola, vicino a Puerto de La Cruz.
Qua non esistono scogliere protettive, dunque la corrente potrebbe essere spesso forte e pericolosa, quindi farsi il bagno non è sempre consigliato.
Se, invece, vi stenderete sulla morbida sabbia vulcanica, vi assicuro che sarà davvero piacevole godere del paesaggio, in quanto si tratta di una spiaggia che possiamo definire “selvaggia” e non brulica di turisti.
Questa è una delle mie preferite!
Come arrivare
La strada è percorribile a piedi, oppure in macchina, fino ad arrivare un parcheggio del costo di circa 3 euro per una giornata intera, e da li potrete scendere solo a piedi lungo delle scalinate che vi porteranno fino alla distesa di sabbia nera. A piedi dall’inizio della strada, invece, senza auto, occorre un po’ di tempo per arrivarci ma ne vale la pena.
Playa Benjio
Benijo si trova al nord di Tenerife subito dopo attraversato il paesino di Taganana, specificamente nel Parco Rural di Anaga, ed è considerata una delle spiagge più spettacolari di Tenerife. E’ frequentata tantissimo dai Surfisti più bravi per le onde grandi. Il paesaggio è molto simile a quello delle Hawaii, con le sue montagne verdi a picco sull’oceano. Proprio per questo motivo è una delle mie preferite!
Un’altra spiaggia molto bella simile a quest’ultima, si trova proprio affianco a Benjio e si chiama ‘Playa Almaciga‘.
Come arrivare
La strada per Playa Benijo, attraversa montagne verdi con varie curve. Di recente hanno oltretutto terminato la strada in legno per scendere giù a piedi nella spiaggia. Prima bisognava camminare in un sentiero abbastanza difficile. Il quale molti surfisti attraversavano per catturare le onde.
Se arrivate da Santa Cruz seguite le indicazioni per San Andres, se arrivate da La Laguna seguite invece le indicazioni per Los Mercedes e Taganana.
Consigli
-Portatevi sempre scarpe comode per le spiagge del nord, dato che molto spesso c’è da camminare.
-State attenti alla corrente forte nelle spiagge selvagge al nord, non sempre è possibile fare il bagno nell’oceano, anche se le spiagge vulcaniche sono talmente belle che meritano una visita comunque.
Spero che questa guida vi sia stata utile per la vostra vacanza o il vostro viaggio nella mia amata isola. Se avete qualche domanda o consiglio potete lasciarlo qui sotto con un commento, grazie per aver letto questa guida!