La regione sud del Portogallo, Algarve, mi ha veramente meravigliata, con le sue bellezze di ogni tipo, con le sue spiagge di sabbia dorata pittoresche, con i suoi faraglioni sull’oceano, villaggi di pescatori, paesini storici, buon cibo e gente del posto molto socievole e solare.
Di seguito vi ho parlato della maggior parte dei luoghi di interesse da vedere in Algarve, sempre in base alla mia esperienza personale.
Lagos
Lagos, è senza dubbio il mio paesino preferito di Algarve! Se vi siete decisi a visitare Algarve, bene, Lagos è la base perfetta, a parer mio, per poi spostarsi nella regione. E’ un punto strategico anche per spostarsi nelle spiagge più rinomate e belle di Algarve, come quelle che vedremo dopo. Che dire di questo paesino portuale? Seppur molto popolare, ha saputo mantenere la sua identità storica portoghese, fatta di case ricche di Azulejos (le piastrelle della facciata) e un centro storico sempre ben curato. La sera a Lagos, potete trovare molta vita, nei periodi estivi soprattutto, ma allo stesso tempo un’atmosfera rilassante, questa è la cosa che più mi è piaciuta di Lagos.
Lagos, è anche la base di molti surfisti, infatti troverete negozietti di surf nel centro storico, poiché, è il paese più vicino alla Costa Vicentina, dove ci sono le onde.
Ponta da Piedade
Ponte da Piedade si trova vicina a Lagos, più precisamente a 9 minuti di macchina dal centro di Lagos e si tratta di una bellissima formazione rocciosa sull’oceano, che potrete sia ammirare dall’alto, sia scendendo da alcuni scalini, per osservare le sue grotte scavate dal mare. Un’ultima alternativa, è quella di visitarla in barca o in kayak direttamente dall’oceano, quando il tempo lo permette. In questo luogo, inoltre, potrai anche percorrere una passeggiata con una vista mozzafiato, che raggiunge altre spiagge selvagge vicine.
Praia Do Camillo
Anche Praia Do Camillo, si trova vicino a Lagos, ed è una delle spiagge più belle di Algarve, non è tanto grande, ma merita una visita. Si trova vicinissima a Ponta da Piedade. Il mio consiglio è di visitare questa spiaggia all’ora del tramonto, oppure alla mattina presto. Nel mese di agosto sarà quasi impossibile rilassarsi sulla distesa di sabbia.
Per raggiungerla, dovrete scendere da una scalinata, con 200 gradini circa ma ne varrà la pena e, prima di scendere, fermatevi un attimo ad ammirare la vista dall’alto, è stupenda!
Praia dos Estudantes
Se siete a dormire a Lagos, o siete spesso in questa zona, allora vi consiglio questa spiaggia, Praia dos Estudantes, situata a due passi dal centro storico di Lagos.
Si tratta di un’insenatura, tra le scogliere, relativamente piccola e molto turistica, oltre che frequentata dalla gente del posto, ma ha un’acqua molto pulita e una sabbia fine e dorata, inoltre, infondo alla spiaggia, passando da un piccolo ingresso scavato nella roccia, che collega a un’altra piccola caleta, si trova un vecchio ponte romano. Non è una tra le spiagge assolutamente da non perdere di Algarve, però, se vi trovate in zona, anche solo per una breve sosta, ve la consiglio. Sicuramente l’orario migliore è la mattina presto, quando c’è meno gente, invece, nelle giornate più calde d’estate la sconsiglio perché potrebbe riempirsi parecchio.
Un’altra spiaggia bellissima, vicina a Lagos, è Praia Dona Ana.
Faro
Il paese di Faro, è il capoluogo della regione di Algarve e anche il punto dove si trova l’unico aeroporto di Algarve. A Faro, più che spiagge spettacolari, troverete un bellissimo centro storico e un patrimonio culturale importante, con le sue chiese e il suo porticciolo. Visitate soprattutto la Cattedrale di Faro, in cui dalla sua torre, potrete ammirare la vista della città dall’alto.
Albufeira
Albufeira, è un paese turistico di Algarve, che si trova a metà strada nella regione di Algarve, quindi, un luogo strategico e perfetto per spostarsi sia a est che a ovest nella regione, però, sappiate che essendo una cittadina molto turistica e parecchio vivace di notte, in estate potrebbe attrarre molti giovani e turisti, perciò, se siete alla ricerca di relax e siete alla ricerca di un luogo più tranquillo e meno affoltato, non vi consiglio di sostare in centro ad Albufeira ma vi consiglio di visitarla solo in giornata. Nonostante il turismo di massa e le tante agenzie di escursioni qua e la e ville in affitto, una passeggiata tra le sue vie del centro storico, fatela se andate in Algarve.
Carvoeiro
Carvoeiro, è un altro piccolo paese tradizionale, situato fronte oceano, ai tempi era solo un viaggio di pescatori come altri, oggi, Carvoeiro vive tantissimo di turismo, ma mantiene ancora intatta la sua atmosfera tipica! E’ una località perfetta per le famiglie o per le persone che vogliono godersi una vacanza tranquilla dato che si trovano moltissime cose da vedere vicino. Non è un paese grande e non ha grandi hotel o discoteche, perciò, se siete giovani alla ricerca di festa tutte le sere, non è una base adatta a voi.
Vi consiglio di visitare Carvoeiro, soprattutto per le sue stupende spiagge, che si trovano a pochi minuti dal paese. Inoltre, vicino a esso, tra le bellezze naturali come passeggiate e grotte, si trova Algar Seco, un monumento naturale che consiste in una serie di formazioni rocciose e grotte scavate, durante centinaia di anni, da il vento e l’oceano. Si può ammirare sia via terra, percorrendo una camminata da Carvoeiro, o lasciando la macchina parcheggiata vicina e poi proseguendo a piedi, oppure, via escursioni via mare con kayak o barche.
Ferragudo
Ferragudo è un piccolo paesino tipico di Algarve di pescatori, situato di fronte alla turistica città di Portimao (dove sinceramente non mi sono fermata molto, poiché è una città molto turistica e per i miei gusti poco caratteristica rispetto a questi paesini citati in questo articolo) e affacciato sul fiume Arade.
Vi consiglio se siete di passaggio, di fare una sosta assolutamente in questo paesino, per fare due passi a piedi nelle suoi vicoli pittoreschi e volendo, di fermarvi a mangiare in uno dei suoi ristoranti di pesce fresco, portato direttamente dai pescherecci. Le sue stradine strette caratteristiche, mi sono piaciute moltissimo, con le sue casette colorate di bianco e boungaville che fanno contrasto e i suoi azulejos. La cosa che più di tutte mi ha affascinato, di questo villaggio, però, è l’atmosfera di altri tempi che si respira! Non necessita tanto tempo per essere visto, dato che è davvero piccolo e si può girare tranquillamente a piedi in pochissimo tempo.
Alvor e Praia de Alvor
Alvor è un piccolo villaggio di pescatori, situato vicino a Lagos e Portimao. E’ una località molto frequentata e apprezzata da chi pratica sport d’acqua come kitesurf ed ha una distesa di spiaggia lunghissima di sabbia bianca fine e acqua cristallina. Potreste fare una passeggiata tra i vicoli di Alvor e poi recarvi con una bella camminata tra la natura, verso la spiaggia Praia de Alvor. Non è una spiaggia come le altre che vedrete in Algarve, dunque con scogliere nell’oceano, ma la sua lunga distesa infinta di 3,5 km circa mi ha affascinata. Ho amato questo posto, soprattutto per la camminata che ho fatto per raggiungerla, che attraversa la Ria de Alvor, passando su delle passerelle rialzate in legno, in una zona lagunare di rilievo internazionale, in cui volano diverse specie di uccelli acquatici.
Infondo a Praia de Alvor, intravvederete delle scogliere e penserete che li sia finita la spiaggia ma invece, troverete la Praia dos Tre Irmanos.
Praia dos Tres Irmanos
Praia dos Tre Irmanos, è un’altra spiaggia assolutamente da visitare in Algarve, anche questa è tra le più belle. Essendo che si trova vicina a Praia de Alvor, come vi dicevo prima, potete parcheggiare vicino a Praia de Alvor e poi incamminarvi a piedi lungo la spiaggia di Alvor. E’ una spiaggia nascosta tra le scogliere tipiche dell’Algarve, dotata di molti servizi, con un’acqua limpida e sabbia fine dorata.
Grotta de Benagil
Sicuramente avrete già sentito parlare della famosa Grotta de Benagil, in Algarve, si tratta di una grotta marina, con una grande apertura a forma di cerchio nel tetto, in cui nell’interno si trova una spiaggetta nascosta.
Questa grotta, si può solamente raggiungere via mare, con un’escursione in barca o in kayak, riservabile nelle varie agenzie di escursioni che troverete vicine nella zona. Vi consiglio, di controllare prima il meteo, perché come me, potreste perdere l’occasione di visitarla se fa brutto tempo e vi consiglio di prenotare prima possibile l’escursione e se potete, di andarci alla mattina presto, così da evitare la folla di turisti.
Silves
Consiglio tantissimo di visitare Silves e il suo castello, che si trovano a 18 km circa, dalla costa di Algarve. Questa stupenda cittadina storica, immersa nelle colline, una volta, ai tempi dei Mori, era l’antica capitale di Algarve. Il castello, è uno dei più belli di tutto il Portogallo e il paesaggio circostante per raggiungere questa località è bellissimo da attraversare, poiché è tutto quanto verdeggiante e ricco di ulivi e alberi da frutto. Soprattutto se siete in viaggio on the road, vi consiglio una tappa qui!
Dove dormire in Algarve
Il mio consiglio su dove dormire in Algarve, è quello di scegliere un posto in base ai vostri giorni a disposizione e alle vostre preferenze. Puoi scegliere di dormire in un posto solo, oppure in due posti diversi, se stai poco tempo, questa scelta dipende da te e da quante cose vuoi vedere e quanti giorni decidi di dedicare ad Algarve. Io, per esempio, avendo 5 giorni a disposizione, ho scelto di alloggiare a Lagos, sia perché è un paesino stupendo (come già ve ne ho parlato prima), sia per la sua vicinanza alle spiagge più belle di Algarve e le principali attrazioni citate finora e per la vicinanza anche alla meravigliosa Costa Vicentina, dunque, la consiglio come base. Personalmente, ho scelto di alloggiare a pochi minuti fuori dal centro di Lagos, per avere più tranquillità alla sera e per la piscina, il posto meraviglioso dove ho dormito si chiama ”Sueste”.
Inoltre, sappiate che con meno di 2 ore di macchina percorri Algarve da un lato all’altro, perciò, non preoccupatevi troppo!
Come spostarsi in Algarve
Il modo migliore per spostarsi in Algarve, sicuramente, è quello di noleggiare un macchina. Noleggiando un’auto, potrete spostarvi liberamente nella regione, visitando anche i luoghi e i paesini meno turistici, al contrario magari di un autobus che si, potete scegliere di prendere, ma che comunque vi limiterà. Avere un’auto inoltre, vi permetterà di raggiungere anche molte spiagge, non raggiungibili con i mezzi pubblici.
Se proprio non potete o non volete affittare un’auto, allora sappiate che troverete dei bus e treni per raggiungere certe attrazioni e paesini, ma non tutti.
Come arrivare in Algarve
Ci sono quattro modi per raggiungere il sud del Portogallo:
In aereo: L’unico aeroporto della regione di Algarve è quello di Faro. L’Italia è ben collegata ad Algarve, con parecchi voli diretti, in meno di 3 ore potrete raggiungere Faro. Se vi trovate prima a Porto, vi consiglio l’aereo che è molto più comodo e economico, a meno che vogliate intraprendere un viaggio on the road in Portogallo.
In treno: Se inizierai, invece, il tuo viaggio da altre parti del Portogallo, sappi che potrete prendere il treno, per raggiungere Algarve, sia da Lisbona, che da altre zone del Portogallo. Da Lisbona, per esempio, fino a Faro ci impiegherai 4 ore circa.
In auto: Sicuramente affittare una macchina è il modo migliore per girare la regione di Algarve, come dicevamo prima, in questo modo sarete liberi di spostarvi più comodamente e in autonomia nei vari luoghi di interesse, quando e come volete voi. In auto, se arrivate da Lisbona, per esempio, ci impiegherete 3 ore circa ad arrivare a Lagos.
In bus: Potete raggiungere l’Algarve, da vari luoghi del Portogallo, anche in bus. Informatevi bene sui siti appositi!
Quando andare in Algarve
Il clima in Algarve, è sempre abbastanza mite tutto l’anno, essendo la regione più a sud del Portogallo. L’inverno non è tanto freddo, la primavera è il perfetto equilibrio e l’estate è secca e ventilata, soprattutto la costa ovest, infatti è la meta dei surfisti. I periodi migliori, per visitare questa regione, sono dunque la primavera (il periodo in cui ci sono stata anche io) e l’autunno, quando ci sono meno turisti e il clima è perfetto. Vi consiglio di portarvi sempre una giacchetta anche in estate, per la sera, poiché tira molto vento.