Cosa vedere a Évora in un giorno

Évora è una città di origini Romane, situata nel centro del Portogallo a solo un’ora da Lisbona, più specificamente, nella regione dell’Alentejo, la regione più calda del Portogallo, ricca di uliveti e piantagioni da sughero.
Évora è una città importante universitaria ed è stata dichiarata Patrimonio Dell’Umanità dell’UNESCO, nel 1986.
Il centro storico di Évora, è circondato da antiche mura medioevali ed è a tutti gli effetti, un museo a cielo aperto! Ci metterete qualche ora a percorrere tutta la città, visitando i luoghi di interesse, di cui vi parlerò a proposito, qui sotto.

Essendo una città universitaria, è ricca di giovani, i quali la sera si incontrano nelle vie della città e nei bar, quindi se siete giovani in viaggio da soli, a Évora sarà facile fare amicizia.

Penso sia poco conosciuta questa cittadina del Portogallo e che sia ricca di tante bellezze storiche che meritano assolutamente una visita! Quindi se vi trovate in Portogallo e avete tempo a disposizione, o se state decidendo le vostre mete del Portogallo, vi consiglio di tenervi una giornata per Évora!

evora portogallo

Cosa vedere a Évora

Centro storico di Évora

Il centro storico di Évora è davvero caratteristico, con le sue casette bianche, i suoi vicoli e i suoi negozietti di artigianato, come i negozi di oggetti in sughero, il quale è molto usato in tutta la regione del Portogallo per la quantità di alberi da sughero che ci sono. Infatti fuori dalla città, nei dintorni, si possono ammirare vaste piantagioni di quercia da sughero.
Vi consiglio, di perdervi nelle sue vie antiche, camminando fino alle mura romane che circondano la città.

centro storico di evora

Praca Do Giraldo

Questa piazza, chiamata ”Praca Do Giraldo”, è la piazza centrale della città, da dove partono tutte le stradine che portano ai vari luoghi di interesse di Évora. Qui, potrete ammirare, un’antica fontana in marmo al centro e la Chiesa di ‘Santo Antao’.

Mi è piaciuta moltissimo questa piazzetta, per la sua architettura tipica Alentejana!

praca do giraldo evora

Tempio Romano

Il Tempio Romando di Diana, a Évora, è uno dei monumenti storici più importanti di questa cittadina e uno dei monumenti di epoca romana meglio conservati di tutta la penisola iberica. Costruito, circa 2000 anni fa, nell’epoca di Augusto, dicono sia dedicato alla Dea Diana, ecco spiegato il motivo del nome ”Tempio di Diana”, anche se tutt’oggi, gli archeologici, hanno ancora molti dubbi riguardo a quale divinità fosse dedicato.
Visitatelo di giorno ma il mio consiglio è, di ammirare il Tempio soprattutto di notte, quando non vi è nessuno nei dintorni, ed è tutto illuminato! Uno spettacolo!

tempio romano di evora

Cattedrale di Évora

La cattedrale di Évora, chiamata la ”Sè di Évora” in stile Gotico, è una delle cattedrali più grandi e importanti, del Portogallo. Assomiglia molto di più a una fortezza, che a una chiesa.
La potete trovare, nel centro storico, situata affianco al Tempio Romando di Diana.
Il costo dei biglietti varia in base a ciò che vuoi vedere, il biglietto per la cattedrale è di 1,50 euro, se invece vuoi vedere tutto, ovvero, museo, torre e chiostro, il biglietto è di 5 euro. Ne vale la pena, secondo me, pagare il biglietto intero per visitarla tutta.
La Cattedrale è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 17.
E’ possibile salire anche sulla terrazza in cima, se pagate il biglietto intero e ammirare la città romana dall’alto! Ve lo consiglio per la vista, vedrete un panorama stupendo e potrete osservare, al di sotto della Cattedrale, diverse casette di pietra con giardini e fiori al loro interno, proprio come nell’antica Roma.

cattedrale di evora
cattedrale  di evora

Iglesias De Sao Francisco

Questa chiesa, è un monumento in stile gotico e barocco, dichiarato monumento nazionale.
Al suo interno, potrete ammirare gli azulejos, vetrate colorate, dipinti e affreschi.
Della Iglesias De Sao Francisco, ho apprezzato i suoi giardini interni, con le colonne in marmo.

L’entrata di questa Chiesa è gratuita, bisogna pagare se si vuole entrare a visitare, invece, la ”Capela Dos Ossos”.

Cappella delle Ossa

La Cappella delle Ossa, conosciuta come ”Capela Dos Ososs” è una cappella piccolissima, situata nel centro storico di Évora, dove all’interno potete vedere queste mura ricoperte letteralmente di ossa e teschi umani, (ne esistono altre in Portogallo) un luogo po’ lugubre, ma, se vi trovate a Évora e volete farvi una visita, la potete trovare nel complesso della Chiesa di Sao Francisco, e a pochi minuti a piedi dalla Cattedrale di Évora e dal Tempio Romano.
All’entrata, potrete leggere la scritta ”Noi ossa aspettiamo le tue”, (si, un po’ macabra come cosa).
Il costo del biglietto è di 5 euro, e, vi avviso che una volta entrati, ci metterete pochissimo tempo a visitarla, essendo una piccola stanza.

capela dos ososs evora

Acquedotto ”De Agua de Prata”

Gran parte del centro storico di Évora, è attraversato da questo acquedotto, chiamato ”De Agua de Prata”, costruito nel Cinquecento, che significa ”Acquedotto dell’Acqua di Argento”. Questo acquedotto, forniva una riserva di acqua costante, per la città di Évora.

Assaggia i dolci tipici di Évora, ”le queijadas”

Questi dolci tipici, li ho provati per caso, senza sapere all’inizio che fossero così tipici di Évora e vi dico che sono molto buoni! Sono praticamente tortine di pasta frolla con un ripieno a base di formaggio fresco e tuorlo d’uovo, perfetti per la colazione. Provateli se vi recate a Évora!

Dove dormire a Évora

Visitare Évora in un giorno e dormire lontano da essa, potete farlo ma non ve lo consiglio, dato che potrebbe essere stancante. Al contrario, vi consiglio, invece, di alloggiare a Évora, se la volete visitare in giornata, non essendo cara quanto Lisbona, ed è il modo migliore per visitare al meglio la città, senza stancarsi troppo. Potete alloggiare in un b&b o arbnb nella cittadina, senza spendere troppo.
Io ho alloggiato una notte, da ”Stayinn City Évora”, il quale era comodissimo essendo che si trovava proprio in pieno centro storico, dietro alla piazza principale della città, ”Praca Do Giraldo” e ho pagato 50 euro la notte.

evora mura romane

Dove mangiare a Évora

A Évora, potrete trovare diversi ristorantini tipici, nel centro storico, molto buoni, con prezzi più economici rispetto a Lisbona. Io sono stata da ”Tascatosca & Wine Restaurant” la sera prima arrivata a Évora e mi sono trovata talmente bene, che ci sono ritornata il giorno dopo a pranzo. Il proprietario Antonio, è stato gentilissimo e ospitale, ci parlato a proposito dei vini portoghesi (essendo, io, un’amante dei vini) e abbiamo mangiato benissimo! Vi consiglio assolutamente di andarci e di prendere o il baccalà sulla vellutata di zucca e noci, oppure, la ‘carne maturada’ servita sul piatto di argilla, una delle migliori carni che io abbia mai mangiato! Se mai tornerò a Évora, tornerò sicuramente da Antonio!
Questo posto, si trova in pieno centro storico, in un vicolo vicino alla piazza centrale, ”Praca Do Giraldo”.

dove mangiare a evora

Quando andare a Évora

Il clima migliore di Évora, lo potete trovare sicuramente in primavera. Io sono stata nel periodo di maggio e ho riscontrato bellissime giornate. In estate, ci sono temperature molto alte, trovandosi, Évora, come dicevamo prima, in una delle regioni più calde del Portogallo. In inverno è sicuramente il periodo con meno folla di turisti ma attenti, alcuni monumenti potrebbero essere chiusi al pubblico, in certi orari, perciò, informatevi bene prima di andarci.

Come arrivare a Évora

In auto da Lisbona, ci vuole 1 ora e 30 circa, tramite la strada A2 e poi la strada A6, per raggiungere Évora.
In treno, invece, sempre da Lisbona, il costo del biglietto è di 6,50 euro circa e ci impiegherete 1 ora e 22 minuti circa. Fate attenzione però agli orari dei treni, perché ci sono pochi treni diretti e i tragitti con i cambi tendono a farvi sprecare molto tempo.
Il mio consiglio, è quello di affittare una macchina, come ho fatto io, è il modo migliore per raggiungere Évora e visitare, volendo, anche tanti altri paesini nei dintorni di Lisbona.
La regione dell’Alentejo, dove si trova Évora, ha strade semplicissime e larghe da percorrere in auto e molto panoramiche che vi permettono di godervi il paesaggio circostante, in totale tranquillità e libertà.
Infine, da Faro nella regione di Algarve, potrete metterci 2 ore 40, circa, in auto.

Consiglio: Se arrivate in auto, parcheggiate fuori dalle mura romane, troverete diversi parcheggi gratuiti e evitate di entrare con la macchina dentro la città, essendo costituita da strade antiche e vicoli stretti, potrebbe diventare difficile girare in macchina ed è quasi impossibile trovare parcheggio nel centro storico di Évora.

Altre Storie

Scopri Altro

Dove mangiare a Marrakech, 5 posti da provare assolutamente

Se siete appassionati di gastronomia, o siete appassionati delle esperienze culinarie quando viaggiate per...

Dove mangiare a Essaouira: i migliori ristoranti e prelibatezze...

Il Marocco ha una cucina molto particolare, travolgente e speziata, con diversi piatti tipici...

Cosa vedere a Marrakech in due giorni

Marrakech è una delle città più turistiche e una delle mete più famose del...

Cosa vedere e cosa fare a Essaouira in un...

Essaouira è una bellissima città portuale situata lungo la costa atlantica del Marocco, a...

Due settimane in Kenya: cosa vedere e cosa fare

Che dire sul Kenya.. uno dei viaggi più belli della mia vita. Il Kenya...

Come vestirsi per un Safari in Kenya: cosa mettere...

Se stai pianificando un viaggio in Kenya e un Safari in Kenya, questo articolo...

Categorie

Commenti