Cosa vedere a Lisbona, le 15 cose assolutamente da non perdere!

Lisbona, la capitale del Portogallo, è una città ricca di musei, monumenti storici e arte ma non solo! E’ una città viva sia di notte, che di giorno, con tantissime cose da fare e da vedere. Potreste innamorarvi di questa città, ma sicuramente ne rimarrete affascinati, con tutte le sue sfaccettature. Lisbona con le sue vie strette del Barrio Alto e i suoi quartieri diversi tra loro è una città piena di vita e sentimento, quindi, merita sicuramente una visita almeno una volta nella vita.

Come città ha tanto da offrire, dunque, se state pensando di visitarla, che sia in un weekend o in un paio di giorni, vi consiglio di segnarvi questi posti che vi ho elencato in questa guida! Però, vi consiglio, minimo tre giorni per visitare Lisbona, essendo che ha tantissimo da vedere e molti quartieri, per poterla vedere con calma, direi che tre giorni sono sufficienti, poi, se volete dedicarci più tempo questo dipende da voi.

Visitate il quartiere di Alfama

Il Quartiere di Alfama, è il quartiere più antico di Lisbona, perciò anche il più caratteristico e a mio parere, il più autentico di tutti. Qui, passeggiate tra le sue vie strette e i suoi vicoli, ammirando gli edifici, gli azulejos e fermatevi a mangiare in un ristorante tipico portoghese.

Nel quartiere di Alfama, potrete raggiungere diversi Mirador, (la città ne è piena) percorrendo qualche scalinata, tra cui il ”Miradour di Santa Luzia” uno dei più belli di tutta la città. Da non perdere nel quartiere di Alfama, c’è anche il Museo del Faudo. Il Faudo, è un genere di musica malinconico e nostalgico famoso del Portogallo, riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio intangibile dell’umanità. La famosa cantante Amalia Rodrigues, è stata il simbolo di Lisbona e del Faudo.

Il Castello di Sao George

Il Castello di Sao George, è uno dei luoghi più antichi dell’intera città. Si trova sulla collina più alta del centro storico di Lisbona e quindi perfetto per godere della vista sulla città. Vi consiglio di percorrere tutte le mura del castello con il suo parco e di godervi il panorama su Alfama e l’oceano. La salita sarà un po’ faticosa, ma ne varrà la pena e potrete recuperare un po’ di fiato, rilassandovi nel suo parco.

Street Art a Lisbona

Lisbona è una città molto riconosciuta per la sua arte urbana, infatti, in molte vie della città, soprattutto nel centro storico, potrete osservare vari murales, mischiati con i monumenti storici e palazzi della città. Molti di questi, raccontano storie, come per esempio, questo murales della foto qui sotto, che è stato fatto dopo la rivoluzione dei Carnazione di Lisbona e raffigura un soldato femminile con in mano una pistola con un fiore di garofano. Nel corso degli anni, artisti di fama internazionale hanno letteralmente trasformato interi quartieri di Lisbona ed hanno reso la città ancora più affascinante!

street art a lisbona

Quartiere Moorish

The Moorish Quarter, è un quartiere multietnico di Lisbona, una volta abitato dai Mori e dove oggi, convivono diverse etnie tra cui brasiliani, africani, pakistani e tanti altri. E’ un luogo poco frequentato dai turisti, dove prestare un po’ più di di attenzione ma comunque consigliato per una visita. Se passate per questo quartiere, vi consiglio di salire, passando da delle scalinate ricche di graffiti, al ‘Mirador Da Graca‘! Dove troverete un bellissimo parco con una fontana e questo Mirador dove potrete ammirare la città dall’alto. Infine, di fronte al parco, potete anche ammirare un edificio antico di una vecchia fabbrica di azulejos.

Da questo quartiere passa anche il famoso tram 28. Per chi non lo sapesse, il tram storico 28 di Lisbona è molto conosciuto dai turisti e fa diverse fermate nei punti e quartieri più belli della città, ma sappiate che è sempre molto affollato, a volte c’è da aspettare addirittura ore per poter salire. Un’alternativa al tram 28, è il tram 12, che fa praticamente quasi le stesse fermate, ma è meno affollato.

quarter moorish lisbona
tram 12 lisbona

La Baixa

Il quartiere di La Baixa, a Lisbona, è un quartiere molto turistico e quindi anche molto caotico e trafficato durante il giorno. Fu, anche esso, distrutto dal terremoto del 1755, e ricostruito impeccabilmente. Sicuramente, passerete almeno una volta dalla grande piazza ”Praca Do Rossio” e vicino a essa, troverete l’Elevador di Santa Justa, l’ascensore panoramico che collega il quartiere de La Baixa al Convento do Carmo.

la baixa lisbona
elevador di santa justa lisbona
Elevador di Santa Justa

Il Barrio Alto

Come immaginerete dal nome, questo è il quartiere nella parte più alta della città. Al contrario del quartiere storico di Alfama, il Barrio Alto, si contraddistingue per i suoi edifici colorati di arte urbana e per la sua atmosfera bohémien.

Una volta, il Barrio Alto, era abitato da famiglie ricche, per poi evolvere nel 1800, in cui molti artisti scelsero di venire a vivere qui e lo trasformarono in un quartiere creativo di Lisbona, infatti, camminando per le sue vie di ciottoli in pietra, potrete incontrare diverse librerie e gallerie d’arte.

Questo quartiere, oggi, è il più frequentato dai giovani, per il divertimento e la movida notturna, infatti troverete tantissimi locali dove far festa tutta la notte, con qualsiasi genere di musica, dal raggae, alla commerciale, alla techno ai concerti rock e jazz. Il Barrio Alto dovete sapere però, che è anche il luogo perfetto dove ascoltare il Faudo. Ci sono diversi posti dove ascoltarlo, ma io vi consiglio assolutamente il locale ”Tasca Do Chico”, dove vi faranno aspettare all’esterno per entrare, dato che il locale è molto piccolo e bisogna fare silenzio per poter ascoltare, e una volta entrati, potrete ascoltare dal vivo la musica tradizionale del Portogallo.

Sorseggiate un cocktail immersi nell’arte al Palacio Chiado

Se volete bere un cocktail immersi nell’arte, vi consiglio assolutamente di recarvi al ‘Palacio Chiado‘. Si tratta di un antico palazzo della fine del Settecento, situato nel centro di Lisbona.

Qui, salite al secondo piano e troverete un bar e un ristorante, dove potrete bere un cocktail o un bicchiere di vino ammirando gli affreschi nelle mura, come potrete vedere dalla foto qui sotto. Chiaramente il prezzo di una bevuta non è economico, ma per la location merita veramente la pena.

palacio chiado lisbona
palacio chiado lisbona

Il quartiere Chiado

Il quartiere Chiado, si trova in mezzo tra il quartiere del Barrio Alto e la Baixa, ed è il quartiere più tradizionale di Lisbona, dove troverete tantissimi negozi di classe per fare shopping, artisti di strada, moltissimi ristoranti e anche librerie e teatri.

Questo quartiere, venne completamente distrutto sia dal terremoto del 1755, sia da un incendio del 1988 ma venne ricostruito perfettamente uguale a prima.

L’attrazione da non perdere in questo quartiere, è sicuramente il Convento do Carmo.

Convento Do Carmo

Questo edificio, in parte distrutto nel terremoto del 1755, è un ex convento cattolico in stile gotico, situato nel quartiere Chiado. Il convento, dopo il terremoto, non è stato ricostruito, perciò, come potrete vedere dalla foto qui sotto, è rimasto senza il tetto e grazie a questo, mantiene il suo fascino di rovina.

La visita è a pagamento e vi consiglio di ammirare il suo interno, non solo l’esterno del convento e visitare il suo museo archeologico, che contiene diversi pezzi di periodi e luoghi storici differenti.

convento do carmo lisbona

Lx Factory

La Lx Factory, è un complesso industriale dentro a una vecchia fabbrica, situato poco fuori dal centro di Lisbona, dove potrete trovare diversi negozi d’arte, locali, e ristoranti unici, oltre che una delle librerie più belle d’Europa, la ”Livreria Ler Devagar”! In questa libreria potrete anche osservare un’antica e gigante macchina di tipografia.

lx factory
livreria ler devagar lisbona
Livreria Ler Devagar

Qui, nella Lx Factory, da ”Landeau Chocolate”, potrete anche assaggiare la torta al cioccolato più buona la mondo!

lx factory lisbona la torta al cioccolato più buona al mondo

Questo posto, merita assolutamente una visita, essendo davvero particolare e diverso da tutti gli altri quartieri di Lisbona. Lo trovate vicino al Ponte 25 aprile. Il mio consiglio è quello di fare una deviazione al ritorno da Belém, o all’andata.

Out Market

L’Out Market, è un mercato di cibo di Lisbona, dove potrete acquistare prodotti locali e dove principalmente potrete fermarvi a mangiare, provando diverse tipologie di cucina. Troverete davvero di tutto in questo mercato, dal sushi, agli hamburger, alla pizza, alla cucina tipica portoghese. Quindi, è il luogo perfetto per assaggiare tutte le pietanze di questa cucina, scegliendo voi i piatti direttamente dai vari stand.

Lo trovate nel Mercato da Ribeira, di fronte a Cais do Sodre ed è aperto fino a mezzanotte.

Questa zona, è molto frequentata la sera dai giovani, per la Pink Street, una strada con un tappeto rosa, piena di ombrelloni colorati appesi, che ospita vari locali notturni e ristoranti.

out market lisbona

Visitate il quartiere di Belém e assaggiate un Pastel de Nata nella famosa pasticceria di Belém

Il Quartiere di Belém si trova vicino al fiume Tago, alle sue sponde, ed è famoso soprattutto per la sua torre, la Torre di Belém, affacciata sul fiume, in stile gotico Manuelino. Questa torre, alta 30 metri, era utilizzata come una fortezza e come faro. Dal 1983 fa parte dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO ed è uno dei posti più visitati dai turisti di tutto il mondo.

Nel quartiere di Belém, si trova anche il Museo delle Scoperte, sempre affacciato sul fiume Tago e il Monastero de Los Jeronimos, due monumenti storici assolutamente da visitare.

Nel quartiere di Bélem, andate assolutamente nella pasticceria più famosa di Lisbona, la ”Pastéis de Belém”, per la sua ricetta segreta dei Pastel de Nata o Pastéis De Nata, il dolce tipico portoghese. Troverete sempre una lunghissima coda all’ingresso per potervi sedere all’interno, ma volendo, potete anche acquistare i dolci e portarli via. Ne ho assaggiati diversi in Portogallo, ma i migliori in assoluto li ho mangiati qui!

Si trova a pochi passi a piedi dal Monastero de Los Jeronimos.

Monastero de Los Jeronimos

Questo luogo, è uno dei miei posti preferiti di Lisbona! Si tratta del monumento più importante di Lisbona, costruito nel 1505, è stato dichiarato dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Questo antico Monastero, è davvero meraviglioso grazie alla sua architettura gotica e stile manuelino.

Questo monastero, come la Torre di Belém e il Museo delle Scoperte, simboleggia la Era della esplorazione Portoghese.

La visita è a pagamento ed essendo uno dei luoghi più visitati della città, c’è sempre una lunga coda all’ingresso.

Ponte 25 Aprile (Ponte 25 de Abril)

Il Ponte 25 de Abril è un ponte sospeso sul fiume Tago di colore rosso, per questo motivo molti dicono assomigli al Golden Gate Bridge di San Francisco ed è il ponte più lungo d’Europa.

Il nome del ponte, è dato dal fatto che nella data del 25 aprile del 1974, Lisbona si liberò finalmente dalla dittatura portoghese di Salazar, quindi, oggi, il ponte è un importante simbolo per la città. Dall’altra parte del ponte, inoltre, si trova la statua del Cristo Rei, una statua di Gesù Cristo, uguale a quella famosa di Rio de Janeiro, ma molto più piccola rispetto ad essa.

Il mio consiglio è di andarci all’ora del tramonto e di ammirare il ponte seduti vicino all’acqua, dove potrete notare passare gli aerei sopra alla vostra testa.

ponte 25 aprile lisbona

‘Cabine de Leitura’, visita una libreria dentro a una cabina telefonica

Questo è un bellissimo progetto originale, ideato da giovani volontari di Lisbona, si tratta di una cabina telefonica rossa, come quelle londinesi, con all’interno una mini libreria, dove potete prendere un libro e portarvelo via con voi gratis, ma lasciandone uno in cambio! Se volete sapere gli orari di apertura della cabina, li potete trovare sulla loro pagina facebook.

Si trova in ‘Avenida Guerra Junqueiro’ (metro Alameda).

lisbona cosa vedere

Dove dormire a Lisbona

A Lisbona non è così semplice scegliere dove alloggiare, come avrete capito fin ora, la città è costituita da diversi quartieri differenti tra loro, dal più storico e antico come il quartiere di Alfama, al più vivace come il Barrio Alto, perciò, il mio consiglio è quello di scegliere bene dove alloggiare in base alla vostre preferenze e al tipo di vacanza che cercate. Anche se Lisbona ha un ottimo sistema di servizio di trasporto pubblico, tenete bene a mente anche che, essendo una città di sali e scendi, la scelta dell’hotel è importante perché potreste rischiare di trovarvi lontano a piedi e quindi impiegare molto tempo nei mezzi pubblici.

Il quartiere migliore che consiglio come base, dove ho alloggiato anche io, è il quartiere La Baixa, partendo da qui potrete raggiungere facilmente molte delle attrazioni citate fin ora, essendo che La Baixa è il quartiere più centrale di Lisbona. E’, inoltre, un quartiere pianeggiante, perciò, non dovrete fare di continuo le salite ed essendo un quartiere molto turistico, come dicevamo prima, potrete trovare diversi ristoranti e bar vicini a piedi. E’ anche il punto dove partono la maggior parte dei mezzi di trasporto principali.

Come spostarsi a Lisbona

A Lisbona, potrete spostarvi in diversi modi, il primo è a piedi se vi piace camminare ma sappiate che Lisbona è una città costituita da 7 colline, quindi è tutto un sali e scendi, perciò armatevi di fiato e gambe forti! Altrimenti, potete ricorrere ai mezzi pubblici, come tram, bus e metropolitana. Un mezzo molto usato a Lisbona, sono i monopattini elettrici, che potrete trovare ovunque in città usando le applicazioni apposite. State solo molto attenti se affittate un monopattino elettrico, poiché Lisbona è una città molto trafficata.

Un ultimo mezzo di trasporto particolare, è il tuktuk, ne vedrete tantissimi sfrecciare in giro per la città e potrebbe essere un modo interessante per scoprire Lisbona, ascoltando la storia direttamente dalla gente locale. Io ho fatto questo tipo di esperienze e ve la consiglio se volete saperne di più a proposito della storia di Lisbona. Chiaramente, vi viene a costare di più, ma almeno per un tragitto, soprattutto nel quartiere antico di Alfama, ve lo consiglio. Io ho pagato 20 euro per fare tutto il giro di Alfama, e ho imparato un sacco di cose sulla storia della città e del Faudo, ovviamente dipende anche chi vi guiderà. Provate sempre a contrattare il prezzo!

Dunque, ci sono vari modi per girare la città Lisbona, scegliete voi il modo che preferite e sappiate che molti posti son distanti a piedi l’uno dall’altro, perciò sicuramente, molto spesso, prenderete in ogni caso i mezzi di trasporto.

come spostarsi a lisbona

Cosa mangiare a Lisbona

A Lisbona potete trovare diversi piatti tipici e diverse ricette tradizionali, ma i piatti più conosciuti sono sicuramente quelli con il baccalà! La cucina portoghese offre infatti, tantissime ricette con questo pesce, che troverete in tutte le regioni del Portogallo.

Alcuni dei piatti tipici del Portogallo sono: le sardinhas assadas, (sardine alla griglia) gli arroz de marisco (risotti di pesce) e la carne de porco alentejana. (carne di maiale della regione dell’Alentejo) e il caldo verde (una zuppa fatta con cipolle fritte, cavolo e patate, accompagnata da salsiccia piccante).

Infine, i miei preferiti, i Pastel de Nata, il dolce tipico Portoghese squisito e cremoso, a base di pasta sfoglia e ripieno di crema all’uovo. Come vi ho già detto prima, questi dovete assolutamente provarli nella famosa ”Pastéis de Belém” a Lisbona!

Altre Storie

Scopri Altro

Dove mangiare a Marrakech, 5 posti da provare assolutamente

Se siete appassionati di gastronomia, o siete appassionati delle esperienze culinarie quando viaggiate per...

Dove mangiare a Essaouira: i migliori ristoranti e prelibatezze...

Il Marocco ha una cucina molto particolare, travolgente e speziata, con diversi piatti tipici...

Cosa vedere a Marrakech in due giorni

Marrakech è una delle città più turistiche e una delle mete più famose del...

Cosa vedere e cosa fare a Essaouira in un...

Essaouira è una bellissima città portuale situata lungo la costa atlantica del Marocco, a...

Due settimane in Kenya: cosa vedere e cosa fare

Che dire sul Kenya.. uno dei viaggi più belli della mia vita. Il Kenya...

Come vestirsi per un Safari in Kenya: cosa mettere...

Se stai pianificando un viaggio in Kenya e un Safari in Kenya, questo articolo...

Categorie

Commenti