Porto (chiamata anche Oporto) è una città bellissima, situata al nord del Portogallo. I suoi cittadini, la chiamano infatti, la ”capitale del nord” (”a capital do norte”, in portoghese). Si trova sulle rive del fiume Duoro, ed è famosa soprattutto per il suo vino liquoroso. Qui, a Porto, sembra che il tempo non si sia mai fermato e nonostante l’aumento del turismo negli ultimi anni, rimane una città molto più tranquilla rispetto a Lisbona, dove trascorrere un weekend.
Porto, vi assicuro che vi stupirà con le sue case decadenti mischiate con i monumenti storici e le sue vie uscite da un film. Come città non ha niente da invidiare a Lisbona, offre come essa, attrazioni affascinanti, cultura, arte, storia e vita notturna.
Per visitare questa città, non sono necessari tanti giorni, 2 o tre giorni vi basteranno per vederla tutta, inoltre, per questa destinazione, potrete trovare diversi biglietti d’aereo low cost!
In questo articolo, dunque, vi ho elencato le cose da vedere a Porto!
Cosa vedere a Porto
La cattedrale di Porto
La cattedrale di Porto, ‘Sé Di Porto‘ in portoghese, è uno dei luoghi più antichi di tutta Porto e uno degli edifici religiosi più importanti.
Si trova sulla collina della città, dopo la stazione di ‘Sao Bento’, vicino al livello superiore del Ponte Dom Luis, e nella piazza davanti in cui si trova, si può ammirare una bellissima visuale sulla città antica e sul fiume Duoro.
Ponte Dom Luis I a Porto
Il ‘Ponte Dom Luis‘, costruito nel 1831, è un grande ponte di ferro che collega le due sponde del fiume Duoro. E’ costituito da due piani, uno solo pedonale in basso e uno superiore dove passa anche la metropolitana.
Vi consiglio di passeggiare lungo questo ponte soprattutto all’ora del tramonto e di notte, per godere della sua atmosfera romantica.
Il Quartiere della Ribeira a Porto
Il quartiere della Ribeira, è praticamente il cuore e il centro storico di Porto, ed è stato dichiarato nel 1996, dall’Unesco, Patrimonio Culturale Dell’Umanità.
Questo quartiere, vi consiglio di percorrerlo tutto a piedi, passeggiando tra i suoi vicoli pittoreschi e ammirando le sue case tipiche con gli azulejos.
Qui, troverete diversi locali carini dove sorseggiare un bicchiere di vino di Porto osservando il fiume Duoro, e ristoranti tipici di Porto, dove provare la cucina locale.
Livraria Lello a Porto
Questa libreria, ‘Livraria Lello‘ in portoghese, è una delle librerie più belle e antiche di tutto il Portogallo, per via della sua architettura gotica e liberty. E’ anche la più famosa d’Europa, per essere stata d’ispirazione alla scrittrice J. Rowling, la quale preso spunto per scrivere i libri di Harry Potter, quando per un periodo della sua vita, ha vissuto a Porto. D’altronde l’atmosfera di questa città ricorda molto i film di Harry Potter.
Ci sarà un po’ di folla, una volta entrati, ma merita sicuramente una visita!
Vi consiglio di acquistare i biglietti online, così da saltare più in fretta, la coda all’ingresso. Il costo del biglietto è di 5 euro, che potrete usare come buono, se vorrete poi acquistare un libro.
Palacio da Bolsa a Porto
Il Palazzo della Borsa di Porto, è un monumento nazionale situato nel centro di Porto, che merita di essere visitato per la sua bellezza storica. E’ la sede dell’Associazione Commerciale di Porto ed è stato classificato Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. E’ stato trasformato in sala delle visite di Oporto, nella quale riceve visitatori importanti, come monarchi, presidenti della Repubblica e ministri di quasi tutti i paesi.
Le visite all’interno sono guidate e il palazzo si trova vicino alla Chiesa di San Francesco.
Torre Dos Clerigos
Questa Torre, in stile barocco, è alta ben 76 metri, ed è stata ideata dall’italiano Niccolò Nasoni, nel 1700 circa. Oggi, è diventata il simbolo di Porto.
Salendo su questa Torre, dopo ben più di 200 scalini, si può ammirare la città dall’alto. Merita la fatica, per la vista.
Tram a Porto
In giro per la città di Porto, noterete diversi tram storici, anche questi di straordinaria bellezza storica. Tra i più famosi, ci sono il tram 1 e il tram 22.
Potete sia ammirarli da fuori scattando qualche foto mentre passano, oppure, salirci per un giro della città.
Il costo del biglietto è di 2,50 euro a corsa.
La stazione di Sao Bento a Porto
Fate una breve sosta, mentre raggiungete il Ponte Dom Luis, in piazza Almeida Garret, per questa stazione antica, che è anche la stazione dei treni principale di Porto, dove potrete ammirare ventimila Azulejos tradizionali Portoghesi, che raccontano la storia del Portogallo.
Fai shopping nei negozi vintage di Porto
Siete amanti dello shopping vintage? Allora Porto è la città perfetta per voi, infatti, qui troverete diversi negozietti nascosti, dove potete comprare vestiti vintage! Uno di questi si chiama ”Mon Père Vintage” che si trova in via ”Largo de Alberto Pimentel 38, 4050-024” .
Visita le cantine di Porto
Il vino di Porto, è molto famoso, perciò un’esperienza da non perdere a Porto, è sicuramente quella di fare visita alle cantine più antiche di Porto, dall’altra parte del fiume Duoro. Questa parte, in verità, sarebbe un’altra città di nome ”Vila Nova de Gaia”, anche se oggi viene considerata parte di Porto. Una cantina in particolare che vi consiglio, è la Burmester, dove potete trovare la guida anche in italiano. Vi spiegheranno la storia della Valle del Duoro, dei suoi vigneti, della produzione del vino di Porto, e infine farete la degustazione dei vari vini, tra cui anche il famoso vino liquoroso di Porto. Per gli appassionati di vino, consiglio assolutamente questa esperienza molto interessante!
Anche qui, vi consiglio di acquistare i biglietti online. Ci sono diversi ticket, in base alle degustazioni che preferite.
Cosa mangiare a Porto
A Porto, troverete diversi piatti tipici, come per esempio, la ‘Francesinha‘, un maxi-toast, farcito con formaggio, salsiccia e carne. Ricoperto, da formaggio fuso e bagnato da salsa alla birra, molto pesante per i miei gusti, ma da provare almeno una volta se vi trovate a Porto. Anche qui, inoltre, troverete tantissime ricette con il baccalà come a Lisbona e nelle altre regioni.
Infine, non potete perdervi il dolce tradizionale del Portogallo, il ‘Pastel de Nata‘. Il posto, dove mangiare i migliori pastel de nata di tutta Porto, (nulla da invidiare a quelli della Pastéis de Belèm, a Lisbona!) è sicuramente da ”Nata Sweet Nata”, che troverete lungo la passeggiata del fiume Duoro, sotto al Ponte Dom Luis.
Come spostarsi a Porto
Se dormirete in centro a Porto, non ci sarà bisogno di usare i mezzi di trasporto e potrete raggiungere i vari luoghi a piedi, essendo Porto, una città compatta e non tanto grande. L’unico contro di Porto, forse, sono le ripide salite del centro storico ma d’altronde il Portogallo è po’ tutto fatto così!
Se vorrete comunque usufruire dei mezzi di trasporto, troverete metropolitana, tram e autobus, ben organizzati.
Dove dormire a Porto
La città di Porto, anche se è diventata più affollata e turistica negli ultimi anni, rimane comunque più economica rispetto a Lisbona. Vi consiglio, di alloggiare in centro, per spostarvi comodamente a piedi nei vari luoghi di interesse. Se dormirete in centro, non avrete bisogno di prendere mezzi di trasporto, come vi dicevo prima.
Io ho alloggiato, da ”A Portuguesa Guest House”, dove sono stata accolta da una signora nata e cresciuta a Porto gentilissima, che ci ha dato diversi consigli utili! La guest house in questione, è situata in centro, a pochi minuti a piedi da tutto.
Non vi consiglio di dormire in periferia, perché diventerebbe scomodo e dovrete sempre ricorrere ai mezzi, quando comunque, a Porto, potete trovare buoni prezzi anche nel centro.
Come arrivare a Porto dall’aeroporto
Il modo migliore, più semplice e veloce per raggiungere Porto, dall’aeroporto di Porto, è quello di prendere la metropolitana, la linea E, che in circa 30 minuti vi porterà al centro di Porto.
Altrimenti, potete prendere l’autobus, che collega vari punti della città all’aeroporto.
Non vi consiglio il taxi, essendo che vi verrà a costare di più e ci impiegherà più tempo, rispetto alla metropolitana.
Quando andare a Porto
Porto, trovandosi al nord del Portogallo è in generale molto più fredda, rispetto a Lisbona e la regione di Algarve, perciò, se la visitate in inverno, potreste riscontrare giornate di pioggia e temperature molto umide, essendo anche affacciata sul fiume Duoro.
In primavera invece, come per esempio nel mese di maggio, (il mese in cui lo visitata anche io) potreste riscontrare molte giornate di sole e non troppo calde, perfette per girare a piedi la città di Porto e troverete, inoltre, prezzi più economici per gli alloggi. Quindi, il periodo primaverile, è il periodo migliore per fare visita a questa città.
Infine, in estate, troverete un clima caldo ma non troppo afoso e con l’arietta fresca alla sera per la vicinanza dell’Oceano Atlantico. Porto non attira turisti quanti Lisbona in estate, ma l’unico problema della stagione estiva, soprattutto nei mesi di luglio e agosto, è quello di trovare prezzi più alti e più domanda per gli alloggi, quindi il mio consiglio, se volete visitare Porto in estate, è quello di prenotare il prima possibile.