Uluwatu è la regione più a sud di Bali ed è un luogo meno turistico, (per ora) rispetto a Ubud e la zona di Canggu. La zona di Uluwatu offre le migliori spiagge di tutta l’indonesia, non solo di Bali!
E’ molto famosa tra i surfisti di tutto il mondo per le sue onde spettacolari, ma anche per le sue scogliere a picco sul mare, dove ammirare tramonti meravigliosi.
Inoltre, ha uno dei templi più belli di tutta Bali, il Tempio di Uluwatu, di cui vi parlerò in questo articolo. Se volete saperne di più su Uluwatu, non perdetevi questa guida e continuate a leggere!
Balangan Beach e il suo Mirador
Balangan è una delle spiagge più belle di Uluwatu, con la sua distesa di sabbia bianca e la sua acqua azzurra cristallina. Qui, potete sia fare surf, sia rilassarvi sulla spiaggia e godervi il paesaggio che vi circonda. Inoltre, sopra Balangan, si trova un Mirador bellissimo, da raggiungere a piedi, dove scattare qualche foto della spiaggia dall’alto! (come potete vedere nella foto qui sotto).
Padang Padang Beach
Questa piccola spiaggia di sabbia bianca ve la consiglio ovviamente per la sua bellezza, però per via del film ”Mangia Prega Ama”, girato a Bali, è diventata troppo famosa e quindi può essere che troverete più gente rispetto ad altre spiagge di Uluwatu ma vale lo stesso la pena visitarla.
Io ci sono stata all’ora del tramonto e ho fatto una passeggiata sugli scogli, con la bassa marea, ammirando i colori meravigliosi del tramonto.. ve la consiglio soprattutto a quest’ora!
Nyang Nyang Beach
Nyang Nyang è situata nella estrema punta a sud dell’isola ed è una delle spiagge più selvagge che troverete a Uluwatu. Merita sicuramente di essere vista! Anche qui l’acqua è molto limpida e con sfumature dal blu all’azzurro. La sua spianata di sabbia bianca è lunga quasi 2 km!
Una cosa positiva, di questa spiaggia selvaggia, è che non troverete molta gente.
Tegal Wangi
Tegal Wangi non è una spiaggia come le altre di Uluwatu, non è fatta per rilassarsi o prendere il sole, anzi, vi dirò anche di stare molto attenti alla corrente forte o all’alta marea e non consiglio di scendere in questa spiaggia se vedete il mare alto o agitato! Se, al contrario, vedete la bassa marea, potete ammirare la spiaggetta (molto piccola) e entrare nella grotta che troverete dopo la spiaggia.
Entrate solamente se non vedete le onde alte, perché può essere davvero pericoloso!
Bingin Beach
Una delle mie spiagge preferite di Uluwatu!
Magari, per molti, non sarà la più impressionante di Uluwatu ma, a me, è piaciuta davvero tanto.
Ha diversi baretti e ristoranti, in capanne di legno sulla spiaggia e un’acqua pulita dove fare il bagno, soprattutto alla mattina presto o sul pomeriggio tardi, quando questa è più calma. E’ molto famosa tra i surfisti, quando c’è mare mosso.
Per arrivarci, una volta arrivati al parcheggio, si prendono delle scalinate, attraversando delle piccole casette, infine si raggiunge questa bellissima spiaggetta nascosta. Non ci vorrà tanto tempo per raggiungerla a piedi, all’incirca 4 minuti.
Non sarà faticoso scendere queste scale, magari un po’ nel risalire ma ne varrà la pena!
Suluban Beach
Questa spiaggia è molto famosa tra i surfisti, non è una spiaggia dove bagnarsi o rilassarsi sulla sabbia, dato che spesso appunto, ci sono onde alte ma, vi consiglio di andarci lo stesso se volete ammirare i surfisti e scattare qualche foto suggestiva!
Per raggiungerla, dovrete scendere alcuni gradini, attraverso delle scogliere.
Bere un cocktail al Single Fin
Affianco a Suluban Beach, si trova il famoso locale Single Fin, dove poter ammirare il tramonto nel suo bar/ristorante fronte oceano, con musica e drink, tra surfisti!
Visitare il Tempio Uluwatu e vedere la danza del fuoco
Questo tempio è, sicuramente, un luogo da non perdere a Uluwatu. E’ uno dei pochi templi turistici situati in questa zona dell’isola ma, per via della sua posizione unica, lo trasforma in uno dei templi più belli da visitare a Bali, essendo posizionato su una scogliera alta 70 metri, a picco sull’oceano. Il tempio in se, è piccolo, ma la vista è meravigliosa. Andate a visitarlo al tramonto, non solo per il paesaggio che regala ma anche per assistere allo spettacolo del fuoco, chiamato ”show del kecak”, (la danza tradizionale balinese). Questo spettacolo si tiene tutte le sere all’ora del tramonto, dalle 18.00.
Vi consiglio, di recarvi un’oretta prima, almeno, per prendere i biglietti e visitare il tempio, prima dell’inizio delle danze!
Nota bene: E’ uno dei luoghi più a sud di Uluwatu!
Fate attenzione alle scimmie in questo tempio, non disturbatele, infondo è la loro casa.
Come spostarsi a Uluwatu
Il modo migliore per spostarsi a Uluwatu è, senza dubbio, quello di affittare un motorino. Se invece, non volete affittare una moto, come nel mio caso, vi consiglio di contattare un driver, come ho fatto io, anche a Nusa Penida e a Ubud, e girare i punti di interesse con lui.
Nota bene:
A Uluwatu, dovete sapere che, spesso, i luoghi d’interesse sono distanti l’uno dall’altro, perciò organizzatevi bene con gli spostamenti in giornata.
Spesso, a Uluwatu, non fanno usare l’applicazione Grab per via della mafia con i taxi, al contrario di Ubud, per esempio, dove l’ho usato tantissimo; perciò, se non avete un motorino e siete senza driver, dovrete appoggiarvi ai taxi, che vi verranno a costare di più.
Io, per esempio, sono andata in giro a Uluwatu con il mio amico driver, in diverse giornate, alloggiando però a Canggu ma ricordo di un momento in cui ero da sola e volevo prendere un Grab e non ho potuto.
Dove dormire a Uluwatu
A Uluwatu, troverete diverse opzioni, per alloggiare, dalla villa con piscina nell’interno, alla casetta di legno direttamente sul mare, al surf camp, agli ostelli e via dicendo.. Anche qui, come negli altri luoghi di Bali, dipenderà dalle vostre preferenze e dal vostro budget.
Sappiate solo che, molti posti stupendi situati fronte oceano, sono difficili da raggiungere con le valigie, dato che ci sono parecchie scalinate, perciò, vi consiglio di viaggiare leggeri con uno zaino, se scegliete di dormire in queste meravigliose casette sulla spiaggia.