Chiang Mai è una città antica ricca di storia, situata a 700 km da Bangkok, nelle montagne del nord della Thailandia.
Oltre ad accogliere più di 300 templi buddisti, Chiang Mai, offre tantissime cose e attività da fare. Come per esempio, un corso di cucina thailendese, oppure assistere a un combattimento di muay thai, sapevate che questa arte marziale è nata proprio qui in Thailandia?
Oppure un trekking nella giungla, nelle montagne di Chiang Mai, insomma ci sono un’infinità di cose da fare in questa città..
In questa guida vi dirò cosa vedere e cosa fare a Chiang Mai, anche soprannominata la ‘Rosa del nord‘ e ‘Città nuova‘.
Cosa vedere a Chiang Mai
Visita il centro storico di Chiang Mai
La maggior parte dei vari luoghi di interesse di Chiang Mai, come i templi, musei e i mercati, si trovano proprio nel centro storico. Troverete anche la maggior parte dei ristoranti, bar e agenzie per prenotare escursioni, di un giorno, nei dintorni di Chiang Mai.
Per poter entrare nel centro storico, dato che la città vecchia è stata costruita intorno a un canale, si deve passare attraverso una delle 4 porte principali delle mura, che circondano la città vecchia.
Visita i Templi di Chiang Mai
A Chiang Mai la caratteristica più bella, sono i centinai di templi, chiamati ‘wat‘.
Solamente in questa città della Thailandia, vedrete templi così unici, con architetture particolari!
Li troverete un po’ ovunque nel centro storico e molti di essi sono accessibili gratuitamente, altri hanno un prezzo all’ingresso (davvero basso).
Sappiate che, dovrete vestirvi appositamente, per poter entrare dentro ai templi, con spalle e gambe coperte. Vi potete portare voi qualcosa dietro, oppure all’entrata di alcuni di essi, a poco prezzo, potrete affittare dei vestiti adeguati per coprirvi.
Io usavo una sciarpa leggerissima per le spalle e i pantaloni leggeri di cotone, comprati a 2 euro nei mercati del centro di Chiang Mai.
I templi, essendo tantissimi, non riuscirete a vederli tutti, se starete pochi giorni a Chiang Mai, ma non c’è bisogno di visitarli tutti quanti, basta visitarne un paio, e, qui sotto vi elencherò alcuni dei più belli! Scoprite poi voi stessi i templi, seguendo l’istinto, perdendovi tra le vie antiche della città.
Wat Chedi Luang: Il mio tempio preferito! Con i suoi 60 metri di altezza è il tempio più alto di Chiang Mai, frequentato dai monaci buddisti. E’ stato distrutto in parte da un terremoto ma mantiene ancora la sua bellezza intatta. E’ diverso da tutti gli altri tempi che troverete nel centro di Chiang Mai.
Wat Phra Sing: Uno dei templi più famosi e importanti di Chiang Mai. Questo tempio, nonostante sia frequentato dai turisti, è anche molto frequentato dai monaci buddisti, quindi mantiene la sua pace e energia spirituale.
What Pan Thao: Qui, ammirerete una grande statua del Buddha dorata al suo interno, i suoi splendidi dettagli in ogni dove, e, il suo bellissimo giardino fiorito. Anche questo tempio mi ha stupita per la sua bellezza!
Wat Chiang Man: Questo tempio, fu il primo costruito nella città, quindi, il più vecchio di Chiang Mai.
Wat Phra Doi Suthep: Un tempio, che ospita una delle più grandi statue del Buddha, alta 17 metri. E’ situato nelle montagne, più precisamente nel parco naturale di Doi Suthep, a 40 minuti circa di motorino (si può raggiungere anche tramite un taxi locale, o una guida) e svariate curve ma ne vale la pena se volete farvi una giornata diversa nella natura e lontano dal traffico di Chiang Mai. Una volta parcheggiato il motorino, dovrete percorrere una scalinata verso il tempio.
Wat Pha Lat: Questo tempio, si trova a 40 minuti da Chiang Mai, si può raggiungere tramite un cammino chiamato il ‘Cammino dei Monaci‘ (Monk’s Trail), oppure, con il motorino, nella strada che porta, anche, al tempio di Wat Phra Doi Suthep. Questo ultimo tempio, merita davvero una visita, essendo un tempio immerso nella giungla fitta, con statue bellissime e diverso da tutti i precedenti, che si trovano nel centro di Chiang Mai. Al momento, questo tempio è la residenza di alcuni monaci buddisti.
Cosa fare a Chiang Mai
Mercati a Chiang Mai
A Chiang Mai, oltre a templi e musei, troverete tantissimi mercati, bazaar e negozi di artigianato. Fare shopping qui è assolutamente un’esperienza da non perdere!
Puoi trovare di tutto, dai vestiti tipici, alle spezie, accessori, cibo locale, souvenir, ai manufatti di diverso genere, tantissime pietre e minerali a basso prezzo e tanto altro ancora! La Thailandia in generale, ma soprattutto questa città, sono famose per i suoi mercati.
Sono tutti situati nel centro storico e, quindi, raggiungibili a piedi.
Il più famoso dei mercati e, quindi, anche il più affollato di Chiang Mai, è il Night Bazaar, che si tiene tutte le sere, fino a mezzanotte, lungo la via di Thanon Chang Khian, al centro della città vecchia. Qui troverete di tutto, dal cibo, agli oggetti, a vestiti, dipinti a mano,
Poi troviamo il Saturday Night Market, (si svolge il sabato sera) meno affollato rispetto a Night Bazaar, con vari prodotti artigianali, tessuti e antiquariato fin dal primo pomeriggio, per poi, la sera, ospitare anche bancarelle di cibo thai.
Il Talat Warorot Market, un mercato, prevalentemente, di cibo, dove mangiare vera cucina thailandese. Molto frequentato dalla gente locale.
Il Sunday Market, mercato molto frequentato dai turisti, ma anche da viaggiatori. Si svolge tutte le domeniche, nel centro della città. Anche questo mercato, offre, una vasta scelta di prodotti.
Infine, il mercato dei fiori, situato sulla riva del fiume. Un mercatino molto caratteristico, merita una visita!
Andare a vedere un combattimento di Muay Thai
Un’altra esperienza da non perdere, se visitate la Thailandia, in particolare Chiang Mai, è quella di assistere a un combattimento di Muay Thai! Vale la pena vedere una volta questi combattimenti, poiché è un combattimento nato in Thailandia e quindi, anche in questo modo, vivrete la loro cultura a pieno.
C’è ne sono diversi di stadi di combattimento, uno che vi consiglio, dove sono stata io, è il ”Thapae Boxing Stadium”. I combattimenti, si tengono la sera, informatevi prima sugli orari che possono variare.
Rilassarsi con un massaggio tipico Thailandese a Chiang Mai
La Thailandia, è molto rinomata, per i suoi massaggi tradizionali thailandesi, molto benefici e curativi per il corpo e per la mente, con dietro una storia antichissima e misteriosa. Non potete venire in viaggio qui e non godere di un massaggio tipico thai.
Hanno prezzi bassissimi e ovviamente, non sarà la stessa cosa che farselo fare qui, rispetto a farselo fare in Europa! Inoltre, se siete anche interessati a praticarli, Chiang Mai, è il luogo migliore per farlo, dato che offre vari corsi tradizionali.
Fare un corso di cucina Thailandese a Chiang Mai
Partecipare a un corso di cucina thailandese a Chiang Mai era uno dei miei desideri ma, purtroppo, non sono riuscita a farlo. Vi consiglio, di informarvi su internet poco prima, o chiedere direttamente sul posto a riguardo (vi verrà a costare di meno).
La durata delle lezioni sarà di mezza giornata, vi verranno a prendere in albergo alle 9:00 della mattina e vi porteranno nei mercati di cibo locale, (preparatevi agli odori forti) per acquistare i prodotti dei vostri piatti, per poi, infine, cucinare con gli ingredienti acquistati al mercato le vostre ricette. Le lezioni si terranno in un luogo in città, oppure, in una farm vicina, questo in base a cosa sceglierete voi quando prenoterete il corso.
Di corsi, ne troverete diversi e, se siete persone a cui piace fare esperienze nel posto che visitate e volete entrare nella vera cultura thailandese, questa esperienza è perfetta per voi! Quando tornerò in Thailandia, sarà la prima cosa che farò!
Fare un trekking nella giungla nei dintorni di Chiang Mai
Il Nord della Thailandia, è ricchissimo di vegetazione e, specialmente, nei dintorni di Chiang Mai, potrete fare bellissime escursioni nella giungla, tra montagne, cascate e templi antichi nascosti.
Per poter fare queste escursioni, dovrete recarvi, come vi dicevo prima, nella città antica e prenotare tramite agenzie. Molto spesso, vi daranno una guida locale, che vi parlerà in lingua inglese e vi porterà nei diversi luoghi di interesse.
Vicino a Chiang Mai, un’attività molto famosa tra i turisti, purtroppo, è quella dei campi di elefanti, ma vi prego di non partecipare e far crescere ulteriormente questa orribile attività. Se volete, davvero, ammirare gli elefanti liberi in natura e curati (e non come gli altri malnutriti, incatenati e frustati), visitate questa associazione, o partecipate a un loro volontariato se volete, che si chiama ‘Elephant Nature Park‘.
Andare a Pai
Se vi trovate a Chiang Mai, anzi, meglio ancora, se decidete di organizzare un viaggio a Chiang Mai, vi consiglio di tenervi anche, minimo due giorni, prima di spostarvi da altre parti delle Thailandia, per visitare questo villaggio hippie, situato nelle montagne del nord, con cascate, canyon, budda giganti e piantagioni di riso, vicino al confine del Myanmar. Se volete sapere di più riguardo a questo villaggio tipico, vi ho scritto una guida a parte su cosa vedere a Pai! Vale assolutamente la pena andarci!
Come spostarsi a Chiang Mai
Nei pressi e fuori dal centro storico della città, ci sono pochi marciapiedi e parecchio traffico, dunque, vi consiglio di affittare un motorino, o girare con i tuktuk che fanno da taxi e costano poco, per spostarvi.
Nel centro storico di Chiang Mai, invece, potete anche spostarvi a piedi o in bicicletta, dato che c’è molto meno traffico e molti più marciapiedi.
Infine, per muovervi nei dintorni di Chiang Mai, vi consiglio o di affittare un motorino, o affidarvi alle guide locali e alle agenzie di escursioni che troverete dentro alla città vecchia, per le informazioni.
Quando andare a Chiang Mai
Anche se il clima è caldo tutto l’anno, principalmente, a Chiang Mai troviamo diverse stagioni:
-La stagione secca da dicembre a febbraio, con temperature sui 30° circa, di giorno, ma un’arietta fresca, la sera. (è anche la stagione dove i prezzi dei voli sono più alti).
-La stagione umida con 40 gradi, da marzo a fine maggio (che sconsiglio).
-La stagione delle piogge, che va da maggio a novembre, in questa stagione potrete bagnarvi ogni tanto con qualche temporale tropicale ma niente che vi rovinerà la vostra vacanza.
Io personalmente, sono stata in quest’ultima stagione, nei mesi di settembre/ottobre e ho lo stesso vissuto giornate soleggiate, anche se con qualche pioggia, qualche volta, ma vi assicuro che il clima è sempre molto caldo.
Come arrivare a Chiang Mai
Chiang Mai si trova a 700 km da Bangkok. La potete raggiungere in tre modi:
-Con l’aereo da Bangkok e ci impiegherà 70 minuti circa, quindi, il modo più veloce.
-Con il pullman da Bangkok che ci impiegherà 11 ore circa.
-Infine con il treno notturno, sempre da Bangkok, che ci impiegherà 12 ore.
Consigli pratici
-Contratta su tutto, soprattutto nei mercati, tendono sempre ad alzare i prezzi quando vedono che siete turisti.
-Fai attenzione a dove metti i piedi, molte strade del centro sono senza marciapiedi.
-Portati dietro, sopratutto nei trekking, un repellente per zanzare.
-Se affittate il motorino guidate con prudenza.
Se volete visitare le isole della Thailandia, vi consiglio assolutamente di andare a Ko Thao, un’isoletta selvaggia perfetta per le immersioni! Ve ne parlo in questa guida!