Cosa vedere e fare a Ko Thao

L’isola di Ko thao, è stata purtroppo l’unica isola che ho visitato, per adesso, della Thailandia. Sogno, però, di tornare presto in questo paese spettacolare, per poter visitare altre isole ma, vedendo il lato positivo, sono felice davvero di essermi goduta il ritmo lento di quest’isola tranquillissima e selvaggia, dopo aver vissuto il ritmo frenetico della città di Chiang Mai.

A Ko Thao, puoi rilassarti, puoi fare snorkeling, alla scoperta di numerose varietà di pesci, o puoi prendere un brevetto da sub e nuotare con lo squalo balena! Sicuramente, non ti annoierai in quest’isola! E’ il posto più famoso di tutta la Thailandia per le immersioni. Troverai tantissime scuole dove potrai godere di questa esperienza.

Infatti, il nome Ko Thao, significa ”Isole delle Tartarughe” perché offre una natura e varietà di fauna incredibili e molte tartarughe, tra cui la specie delle embricate e le verdi.

Nonostante il turismo aumentato negli ultimi anni, Ko Thao mantiene ancora la sua natura selvaggia e si differenzia dalle altre isole più turistiche.

A Ko Thao non essendoci attrazioni particolari da vedere rispetto alle città Thailandesi che offrono templi e quant’altro, la cosa che puoi fare è goderti a pieno la natura. Ovvero rilassarti sulle spiagge, le quali sono tutte davvero meravigliose, alcune più turistiche rispetto ad altre, oppure fare trekking nella giungla, o goderti un vero frullato al mango fronte oceano, fare una serata con i fuochi sulla spiaggia e infine fare attività acquatiche come snorkeling e diving. Insomma, Ko Thao offre veramente tanto, nonostante le sue piccole dimensioni!

Le spiagge più belle di Ko Thao

A Ko Thao ci sono le spiagge più turistiche che sono: Mae Haad, Sairee Beach e Chalock Ban Khao. (personalmente Sairee Beach non mi è piaciuta per niente, era parecchio sporca, essendo molto affollata).

Quelle invece, meno turistiche e più selvagge, sono: Ao Thian Ok, chiamata anche Shark Bay, perché potete incontrare qualche squaletto facendo snorkeling, specialmente nella mattina presto. Vi assicuro che sono innocui se li rispetterete nel loro habitat.

Alcune delle mie spiagge preferite, con poca gente e con acqua cristallina, sono state Freedom Beach e Ao Taa Toh Beach.

In alcune di esse meno turistiche e quindi più pulite, rispetto alle prime elencate, potrete trovare qualcuno all’entrata che vi chiederà dei soldini per accedervi. (non più di 1 euro).

freddom beach a ko thao
freedom beach a ko thao
ko thao spiagge

Immersioni a Ko Thao

Ko Thao è l’isola migliore per gli amanti delle immersioni fin dagli anni 80 e ci sono più di 40 centri certificati nell’isola, se siete interessati a questa attività state scegliendo il posto migliore di tutta la Thailandia. Anche se non l’hai mai fatta prima, come esperienza, non ti preoccupare, puoi imparare qui con tantissimi corsi! (in lingua inglese, o in moltissimi centri anche in lingua spagnola). Addirittura, volendo, potresti prendere la qualifica come istruttore, seguendo dei corsi appositi.

Escursioni a Ko Thao

Non solo fauna marina, Ko thao ha solo il 30% di superficie piana, quindi, potrete immaginare i vari trekking di montagna che potrete fare. Tra questi, ci sono sia percorsi escursionistici leggeri che, alcuni, per le persone più allenate.

La più conosciuta è quella che parte da Sairee, fino ad arrivare a Tanote Bay. Per questo trekking ci vorranno circa 3 ore (sono 4km). Nel mezzo vi godrete le varie panoramiche che offre questo percorso.

Un consiglio, per le escursioni a Ko Thao, è quello di portarvi calzature adeguate e un buon repellente per insetti, dato che molti percorsi passano nel bel mezzo della giungla.

Dove mangiare e uscire la sera a Ko Thao

Ko Thao è piena di ristoranti e locali lungo la costa, dove poter mangiare di tutto e dove fare festa tutta la notte in riva al mare. Se vuoi mangiare cibo locale thailandese, ti consiglio di andare sulla costa della spiaggia di ‘Chalock Bay‘, dove troverai tantissimi ristorantini economici, di pesce e piatti tipici. Invece, se vuoi mangiare etnico, di diverse tipologie di cucine, nella zona di Sairee Beach e Mae Haad troverai più scelta. Queste ultime due le zone, sono le più turistiche di tutta Ko Thao, dove troverete tutta la movida notturna. Qui, ho fatto serata in spiaggia, con musica commerciale e raggae, con spettacoli di fuochi e ho ballato tutta la notte a piedi nudi sulla spiaggia. Bellissimi ricordi!

Se invece vuoi rilassarti con un drink in spiaggia o sei in coppia e non ti interessa la movida sfrenata, ti consiglio di rimanere vicino a ‘Chalock Bay’.

Mangiate assolutamente il Pad Thai, il piatto tipico thailandese della foto qui sotto, è davvero buonissimo! Sono praticamente dei tagliolini di gamberi e verdure e uova, o pollo verdure e uova saltati con arachidi, aggiunta di lime e se desiderate, il piccante.

pad thai

Come arrivare a Ko thao

Per raggiungere Ko Thao bisogna passare per forza via mare e troverete diverse rotte che partono da Ko Samui o Ko Panghan, le due isole vicine che distano circa 2 ore di traghetto.

Io ero partita con un volo interno da Chiang Mai fino ad arrivare a Ko Samui, un’isola vicina un po’ più grande che quindi dispone di un’aeroporto piccolino, essendo che Ko Thao è talmente piccola che non dispone di un aeroporto, per poi da lì prendere il traghetto fino a raggiungere Ko Thao.

Avevo prenotato già il tutto prima di partire per la Thailandia, cosa che vi consiglio anche a voi di fare per non rischiare che non ci siano più traghetti disponibili, o se volete stare più tranquilli.

Come spostarsi a Ko Thao

Essendo piccolina non impiegherai molto tempo a girarla tutta.

Le opzioni per girare a Ko Thao sono:

Potete esplorare Ko thao con la barca, che ti può portare da una parte all’altra dell’isola, una maniera a volte più economica dei taxi e più veloce, oppure, affittare un motorino; in questo caso, però, bisogna stare molto attenti alle strade, soprattutto nell’entroterra ricco di vegetazione tropicale e colline dove troverai percorsi sterrati con molte buche qua e la.

Infine, prendere un taxi locale, che può venirti ovviamente a costare di più.

Io, personalmente, alloggiando a due passi dalla spiaggia, andavo anche a piedi o in bicicletta sulla costa, fin quando potevo, per vedere le spiagge vicino a me ma, per girare nell’entroterra, ho preso un taxi, oppure, ho condiviso il motorino con alcuni amici conosciuti durante il viaggio. Non puoi visitare l’entroterra e arrivare in certi punti dell’isola, essendo che ci sono tanti punti in collina, senza affittare un motorino.

Il periodo migliore per visitare Ko Thao

A Ko Thao, l’alta stagione va da Dicembre a Marzo, in cui troverete meno pioggia e più caldo tropicale (anche più turisti). Durante il resto dell’anno troverete qualche pioggia e tempesta tropicale ma il sole c’è quasi sempre. Io sono andata nel periodo di fine settembre/inizio ottobre e si, ho preso un po’ d’acqua, ma ci sono state anche tantissime belle giornate di sole, quindi dipende.

Per chi vuole fare immersioni, sconsiglio il mese di Novembre, dove il mare è molto più agitato rispetto agli altri mesi e c’è una pessima visibilità. Invece, il mese di febbraio è il mese più secco, con bassa marea, quindi, è un momento perfetto per godersi le spiagge tranquille.

Se vuoi sapere a proposito di altri luoghi in Thailandia, ho scritto la guida su Pai e cosa vedere a Chiang Mai.

Altre Storie

Scopri Altro

Dove mangiare a Marrakech, 5 posti da provare assolutamente

Se siete appassionati di gastronomia, o siete appassionati delle esperienze culinarie quando viaggiate per...

Dove mangiare a Essaouira: i migliori ristoranti e prelibatezze...

Il Marocco ha una cucina molto particolare, travolgente e speziata, con diversi piatti tipici...

Cosa vedere a Marrakech in due giorni

Marrakech è una delle città più turistiche e una delle mete più famose del...

Cosa vedere e cosa fare a Essaouira in un...

Essaouira è una bellissima città portuale situata lungo la costa atlantica del Marocco, a...

Due settimane in Kenya: cosa vedere e cosa fare

Che dire sul Kenya.. uno dei viaggi più belli della mia vita. Il Kenya...

Come vestirsi per un Safari in Kenya: cosa mettere...

Se stai pianificando un viaggio in Kenya e un Safari in Kenya, questo articolo...

Categorie

Commenti