In questo articolo vi parlerò di questo paese hippie, al nord della Thailandia, con più di 762 curve per arrivarci. Non spaventatevi, giuro che ne vale la pena!
Per arrivare in questo villaggio situato nelle montagne verdi del nord della Thailandia, ci vogliono circa tre ore da Chiang Mai. Potete raggiungerlo affittando un motorino o prendendo l’autobus dalla stazione dei bus di Chiang Mai (di solito questa è la tappa che precede Pai).
E’ conosciuto da molti come il paese hippie, perché, anni fa, moltissimi hippie vennero in viaggio a Pai e se ne innamorarono decidendo di restare.
E’ un paesino che, nonostante il turismo degli ultimi anni, mantiene ancora la sua cultura e unicità, immerso tra la natura, campi di riso e campi di fragole!
Pai offre, inoltre, svariate gite da poter fare tutte tranquillamente raggiungibili in motorino a pochi km di distanza dal centro del villaggio. Quindi se sei alla ricerca della natura a 360 gradi, i trekking, canyon, cascate, buddha giganti nella giungla e tranquillità, questo posto fa per te!
Qua di seguito, vi parlerò di tutti i luoghi e tutte le cose da fare a Pai, perciò continuate a leggere!
Cosa fare e vedere a Pai
La cittadina di Pai
La cittadina di Pai ha un’atmosfera un po’ hippie e rilassata, con un ritmo lento e tranquillo, ma potrete anche finire per fare la serata più pazza della vostra vita! Infatti, troverete diversi locali con musica.
Al ”Raggae Bar” per esempio, (non so se questo luogo esiste ancora però sicuramente ci sono sempre bar dove fare serata a Pai!) mi sono ritrovata a ballare musica raggae e a farmi dipingere il viso con le pitture luminescenti! E per finire con i miei amici di avventura e cantare e suonare la chitarra fino a tarda notte sotto le stelle.. ho davvero dei ricordi unici di quella sera a Pai..
Consiglio di visitarla di sera, anche per il suo mercatino notturno, di cui vi parlerò meglio qualche paragrafo più avanti.
Le fonti calde di Tha Pai o Muang Paeng
Sono sorgenti naturali calde che troverete lungo la strada a sud-east di Pai.
Ne troverete diverse nelle vicinanze di Pai, ma queste di Muang Paeng, lontane una trentina di km da Pai, sono accessibili a tutti senza dover pagare l’accesso.
Entrare in molte di queste fonti è impossibile data l’elevata temperatura dell’acqua che arriva agli 80 gradi. In altre invece, che vanno dai 34 ai 38 gradi, è possibile immergervi. Sentirete un sacco odore di zolfo!
E’ un luogo che consiglio di visitare per la sua particolarità.
Cascata di Mo Paeng
Questa cascata è raggiungibile in 15 minuti in moto, dal centro di Pai. Se volete rinfrescarvi in una cascata naturale immersa nella giungla, vi consiglio di andare in questo posto. Stando attenti se lo visiterete nella stagione delle piogge, perché potrebbe essere molto scivoloso.
Fare un bagno nelle cascate del nord della Thailandia credo sia una delle esperienze più belle da fare!
Canyon di Pai
Vi sembrerà assurdo, ma a Pai si trova un piccolo Canyon da visitare! Anche questo posto si trova a pochi km dal paese, in motorino.
Potrete ammirare questo piccolo canyon e anche attraversarlo per godervi il suo panorama circostante. Ve lo consiglio soprattutto al tramonto, per i suoi giochi di colori che creano sfumature pazzesche! Un luogo davvero unico.
Visita la Terra spaccata
Prendendo il tragitto per giungere alla famosa Cascata Pampok, potrai fermarti a visitare un particolare terreno con spaccature create dall’erosione. Un fenomeno naturale che ha tolto la possibilità all’agricoltura nel luogo di svilupparsi.
In questo posto, gli abitanti di questa terra, ti accolgono facendo assaggiare curiose pietanze locali, come chips di banane e altri cibi particolari che potete vedere in foto qui sotto. Un’esperienza da non perdere a Pai, anche per conoscere più a fondo questa terra.
Escursioni e Trekking
Nei dintorni di Pai, quindi nelle aeree del Canyon di Pai, Cascata di Mae Yen, Cascata di Mo Paeng e nel Parco Nazionale di Huai Nam Dang, potrai fare un tantissimi trekking nella natura. Vi consiglio di informarvi bene una volta arrivati a Pai e di chiedere ai “tour operators” del luogo, i quali offrono alcune escursione ai villaggi tribali.
Mercato notturno
Nel centro di Pai, ogni sera lungo la strada ‘Chatsongkram’, si trova questo mercato notturno, dove potrai trovare un’infinità di cose, tra cui gioielli, borse, vestiti e anche cibo locale. A me per personalmente questo mercatino mi è piaciuto tanto, avrei voluto comprare di tutto!
Villaggio Cinese
Santichon è un piccolo villaggio cinese nei dintorni di Pai, vicino alla cascata Mo Paeng. Nel 1950 una tribù cinese si è trasferita qui costruendo questo villaggio per scappare dal governo comunista in Cina.
In questo villaggio mi sono divertita parecchio, assaggiando cibo cinese e giocando con i bambini della comunità, le persone sono molto accoglienti e socievoli.
Buddha Bianco o Wat Phra That Mae Yen
Il Buddha Bianco è uno delle cose più belle che ho visto a Pai. Anche questo posto merita di essere visitato e si trova a pochissimi km da Pai.
La strada a piedi per arrivare alla statua, dopo aver posato la moto nel parcheggio sottostante, è un po’ ripida e in salita con tanti gradini, ma ne vale la pena perché, una volta arrivati in cima, potrete ammirare l’immenso paesaggio circostante dall’alto, delle colline verdeggianti di Pai e sarete circondati da tantissime farfalle e cicale.
Come spostarsi a Pai
A differenza del centro di Pai, che si gira tranquillamente in poco tempo a piedi, per spostarsi nei dintorni di Pai e visitare tutti i luoghi citati fin ora, vi consiglio di noleggiarvi un motorino (la maniera più economica) per spostarvi liberamente e autonomamente.
In alternativa potete prendere una guida locale, che sicuramente vi spiegherà moltissime cose, però mettete in conto che vi costerà di più. (cercate di contrattare i prezzi sempre).
Dove dormire a Pai
Il centro di Pai potrete dormire in una guesthouse oppure in ostello.
Puoi scegliere di dormire in centro a Pai per essere comodo la sera di girare a piedi e mangiare vicino a casa, oppure puoi scegliere di dormire nei dintorni di Pai per essere già vicino e pronto alla mattina per intraprendere le gite.
Questo dipende da ciò che preferisci tu! Io personalmente ho scelto di dormire in centro a Pai e spostarmi la mattina verso i luoghi di interesse.
Nota bene: Non c’e modo di andare a Chiang Rai da Pai. Per arrivare li, dovrete ritornare fino a Chiang Mai in bus per poi poter andare a Chiang Rai!
Consigli pratici
Portatevi scarpe comode da trekking.
State sempre attenti alle strade in motorino, guidate con prudenza.
Se oltre a cosa vedere a Pai, siete interessati a sapere di più su cosa vedere in Thailandia, potete trovarlo qui nella mia guida su cosa vedere a Chiang Mai, o nella mia guida su cosa fare a Ko Thao.
Spero di esservi stata d’aiuto con questa guida, fatemelo sapere qui sotto con un commento!