Sintra, dichiarata Patrimonio Dell’UNESCO, è un piccolo paese fiabesco situato sulle montagne, a 30 km da Lisbona, in Portogallo. E’ circondata da una fitta vegetazione, davvero meravigliosa, che rende ancora di più questo luogo, alquanto incantato. La foresta in cui si trova, si chiama la ‘Serra di Sintra’. Lungo le strade, a curve, che salgono su per la montagna da questa cittadina, potrete osservare diverse bellezze storiche e architettoniche, che vi toglieranno davvero il fiato! Questi boschi, inoltre, offrono diversi sentieri da poter percorrere e scorci nascosti dove ammirare i monumenti da diverse prospettive, immersi nella foresta.
Vi consiglio assolutamente, di visitare Sintra, penso sia uno dei luoghi più belli e affascinanti di tutto il Portogallo, non ve ne pentirete! Qui di seguito, vi elencherò i luoghi da non perdere a Sintra.
Cosa vedere a Sintra
Palacio Nacional de Sintra
Il Palacio Nacional di Sintra è un palazzo reale medioevale, situato nel centro storico della cittadina e lo potete riconoscere dal suo colore bianco e dai suoi due altissimi camini bianchi a tronco di cono, simboli di Sintra.
E’ sicuramente uno dei primi luoghi che ammirerete, una volta arrivati a Sintra. Vale la pena visitarlo, oltre che all’esterno nella piazza davanti, anche all’interno.
Il biglietto costa 13,50 euro.
La fonte da Sabuga
A Sintra potrete trovare diverse fontane caratteristiche, tra cui la fontana Sabuga, la quale è uno dei primi luoghi che incontrerete all’inizio delle curve, lungo la strada, che sale su per la montagna. E’ una fontana molto importante per gli abitanti di Sintra e viene usata ancora oggi. Le sue acque arrivano direttamente dalle montagne.
Questa famosa fontana, è stato soggetta da diverse ristrutturazioni, nel corso dei secoli. La cosa interessante di questa fontana, è che dopo il terremoto del 1755, che distrusse gran parte di Sintra, fu velocemente ricostruita. Non molti anni fa, c’erano lunghe code alla fontana, per raccogliere la sua acqua con virtù medicinali.
La leggenda narra che, chi beve da questa fontana, non dimenticherà mai Sintra!
Il Palacio Da Pena
Il Palacio Da Pena, è un castello ottocentesco in stile fiabesco, ed è stato selezionato tra le 7 meraviglie del Portogallo. I suoi colori, giallo, rosso e blu, lo rendono unico nel suo genere. Questo castello, ha una lunghissima storia interessante dietro, da scoprire una volta arrivati sul posto, ed è un mix di stili architettonici, tra cui, gotico, manuelino, barocco, rinascimentale e arabo.
Il palazzo, oggi, fa parte del Patrimonio dell’UNESCO.
Palacio da Pena è il luogo più alto di Sintra, ed è abbastanza difficoltoso, da raggiungere a piedi. Ci vogliono 40 minuti circa in salita e 20 minuti circa in discesa. Se invece, lo raggiungete con i mezzi, ci impiegherete 10 minuti circa. Il costo del biglietto varia a seconda di cosa volete vedere, se solo il Palazzo, o anche tutto il giardino. Comunque, il costo del biglietto standard, è di 14 euro e si possono anche acquistare online, così che potete saltare la lunga coda all’ingresso.
Il mio consiglio è quello di tenervi 3 orette, minimo, se volete visitare tutto il parco e il castello.
Castelo Dos Mouros a Sintra
Il Castello dei Mori a Sintra, come potrete capire dal nome, fu costruito dagli Arabi nel VII secolo, e usato come fortezza ai tempi. Nel 1147, fu preso d’assalto dai crociati cristiani, che lo lasciarono finire in rovina subito dopo. Nel 1755, fu poi completamente distrutto dal famoso terremoto, per poi essere ristrutturato da il Re Ferdinando II, il quale mantenne, il suo fascino di antica rovina. Al giorno d’oggi, è una rovina, incastrata tra le rocce sulla montagna, (come potete osservare dalla foto qui sotto) molto affascinante da visitare e da qui, potrai ammirare la vista dall’alto, sulla cittadina e su tutta la foresta di Sintra.
Per visitare questo castello con tranquillità, vi ci vorrà minimo, 1 oretta emmezza.
Anche questo luogo, come il Palacio da Pena, si trova in cima alla montagna e quindi, difficile da raggiungere a piedi.
Il biglietto costa 8 euro.
Quinta Da Regaleira a Sintra
Quinta Da Regaleira, è uno dei miei posti preferiti di Sintra, per via delle sue bellezze storiche e architettoniche, all’interno di questo immenso giardino incantato, e, per il suo fascino misterioso. Qui, potrete trovare palazzi, grotte, pozzi e cascate!
E’ meno turistico, rispetto al Palacio Da Pena, ma comunque molto conosciuto nel mondo, per via del suo pozzo iniziatico massonico, che sicuramente avrete già visto in qualche foto. Lo potrete percorrere, fino a 30 metri di profondità, scendendo da una scala a spirale.
Quinta Da Regaleira, si trova a soli 5 minuti a piedi dalla cittadina, molto più in basso rispetto al Palacio da Pena, che si trova invece, in cima alla montagna.
Vi ci vorrà un po’ di tempo per visitare questo luogo, essendo davvero immenso il parco, con tutte le sue attrazioni all’interno, perciò, vi consiglio di tenervi minimo due ore, se volete vederlo bene con calma. Seguite il percorso della mappa gratuita che vi daranno all’ingresso.
Il costo del biglietto è di 10 euro.
Chalet Biester, la casa misteriosa dove hanno girato il film con Jhonny Deep
Questa casa, di nome ‘Chalet Biester‘, è stata la scena del film thriller, ‘La nona porta‘, in inglese ‘The ninth Gate’, con protagonista il famoso Jhonny Deep. Non molti sono a conoscenza di questo luogo tetro e misterioso, essendo stato chiuso per tantissimi anni e riaperto solo da poco tempo, al pubblico. La leggenda narra che, ci siano 7 piani segreti in questa casa, ma che solo tre siano accessibili. Se avete abbastanza tempo a disposizione, dopo aver visitato prima gli altri luoghi di Sintra, tenetevi minimo un’oretta, per vedere questa casa e passeggiare per il suo splendido giardino curatissimo. Se siete amanti di queste storie misteriose, ve la consiglio!
Si trova a soli 2 minuti a piedi, da Quinta da Regaleira, perciò il mio consiglio se volete visitarla, è di andarci, dopo aver visto quest’ultima. Il biglietto costa 10 euro.
Cosa vedere nei dintorni di Sintra
Cabo da Roca
Cabo da Roca è un promontorio affacciato sull’oceano atlantico ed è il punto più occidentale d’Europa. Per ammirare le scogliere, il Faro, e il monumento non impiegherete molto tempo. Fate molta attenzione alle raffiche di vento, sulle scogliere.
Capo da Roca si trova, a 47 minuti da Sintra in autobus, e, 27 minuti in auto.
Cascais
Cascais, è un piccolo paesino di pescatori molto caratteristico, situato sull’oceano a 24 minuti circa in macchina da Sintra e in treno, 1 ora e 17 minuti circa.
Il mio consiglio è, se avete più giorni a disposizione da Sintra, è quello di visitare questo paesino insieme a Cabo da Roca.
Anche da Lisbona potete visitare Cascais, se preferite.
Come muoversi a Sintra
Dunque, una volta arrivati a Sintra, fuori dalla stazione dei treni, troverete tutte le informazioni utili nei negozi di fronte per turisti e anche la fermata degli autobus, i quali vi porteranno nei vari spot.
State attenti al numero degli autobus, dato che c’è ne sono diversi, e occhio anche alle fermate! Chiedete la mappa gratis, nei negozi di fronte alla stazione, una volta arrivati.
Oltre all’opzione dei bus, esiste l’alternativa dei tuktuk, ne troverete diversi sempre fuori dalla stazione.
I tuktuk sono una maniera ovviamente più costosa rispetto alla precedente, però, che vi consiglio se volete saperne di più riguardo alla storia di Sintra. I Portoghesi sono molto gentili e accoglienti, perciò, gli farà piacere raccontarvi a proposito della storia di Sintra e delle sue leggende! Il costo è di 20 euro a testa ma potete provare a contrattare. Io personalmente, ho avuto fortuna, conoscendo una ragazza molto giovane, la quale è stata davvero gentilissima e mi ha raccontato tantissime cose, che forse sola non avrei scoperto facilmente, come per esempio, del fatto che la foresta di Sintra fu interamente piantata dal Re di Sintra, importando diverse tipologie di alberi, da tutto il mondo.
Oltretutto, si fermava in vari punti, lungo la strada, dove c’erano dei mirador immersi nella foresta dove poter ammirare i monumenti da un’altra prospettiva, alquanto stupenda!
L’ultima alternativa, è quella di visitare i posti a piedi, se siete amanti delle camminate, tutta la strada sarà immersa nel verde, ve lo consiglio solamente se avete più di un giorno a disposizione a Sintra, altrimenti non ve lo consiglio, perché impiegherete più tempo a camminare per raggiungere i posti, che a visitarli.
Come arrivare a Sintra
Sintra, volendo, si può raggiungere sia in auto che in treno da Lisbona.
In auto ci impiegherete mezz’ora e in treno invece, 40 minuti, prendendo la linea 18801.
Io vi consiglio di prendere il treno per raggiungere Sintra, è il modo migliore, poiché i luoghi di interesse citati finora, sono raggiungibili con i bus appositi come dicevo prima. Il centro storico della cittadina lo potrai anche raggiungere facilmente a piedi, con 10 minuti di camminata dalla stazione.
In auto, dovrete perforza lasciare la macchina giù nel paese e non è molto facile trovare parcheggio, ed è comunque necessario prendere i bus per raggiungere i luoghi, dato che ci sono molte limitazioni, perciò tanto vale prendere il treno se arrivate da Lisbona.
Se dovete per forza prendere la macchina, perché arrivate da altre parti del Portogallo, allora parcheggerete nel centro e prenderete poi da li, i vari bus.
Molti turisti, scelgono di visitare Sintra in un giorno da Lisbona, compresa io quando ci sono andata, la prossima volta, se dovessi tornare, sceglierei almeno di alloggiare una notte a Sintra, per poterla visitare con più calma e godermi l’atmosfera di questo luogo magico.
Dove mangiare a Sintra
A Sintra potete trovare un po’ di tutto, dai piatti di terra, trovandosi nell’entroterra, ai piatti di pesce, essendo comunque situata vicino all’oceano. Il baccalà è famoso anche a Sintra, oltre che nelle altre regioni del Portogallo. Uno dei piatti tipici di Sintra infatti è il ‘‘bacalhau à moda de Sintra”, una specie di pasticcio di patate e baccalà. Tra i dolci tradizionali, troviamo invece, la ”queijada di Sintra”, un tortino con crema a base di zucchero, uova, farina e formaggio fresco, che riempie una pasta croccante sferica, poi riporta con una spolverata di cannella, una bontà. Questo dolce, ha origini medioevali.
Infine, a Sintra sono anche molto famose le Tapas, io per esempio, mi ero fermata a mangiare le Tapas, da ”Nau Palatina”, luogo tipico che vi consiglio!
Dove dormire a Sintra
Io non alloggiando a Sintra, perché come vi dicevo prima, lo visitata in giornata da Lisbona, non posso per ora, consigliarvi un luogo dove alloggiare in specifico, ma so che i prezzi non sono così alti come potrete pensare, seppur essendo una meta molto ambita dai turisti.
Troverete diversi b&b e hotel su booking. In alta stagione i prezzi vanno da i 50 ai 70 euro a notte, e in bassa stagione, dai 30 ai 60 euro a notte.