Tenerife è la più grande delle isole Canarie, un arcipelago situato nell’Oceano Atlantico a circa 100 km dalle coste africane. Tenerife è una destinazione turistica molto popolare, sia per il suo clima caldo e soleggiato durante tutto l’anno, che per le sue spiagge di sabbia nera vulcanica o importata dal Sahara, e paesaggi mozzafiato!
Inoltre, Tenerife è anche un’ottima destinazione per gli amanti degli sport acquatici, con opportunità per il surf, il windsurf, la vela e lo snorkeling. Ci sono anche numerose attività per chi ama il golf, il tennis e il ciclismo. Ospita il Teide, la montagna più alta della spagna e vulcano attivo e migliaia di trekking nella natura da poter fare.
In breve, Tenerife è un’isola davvero affascinante con molte cose da vedere e da fare, sia per gli amanti del mare, che per gli appassionati della montagna.
Dunque, nonostante scrivere questo articolo non sia stato per nulla semplice, perché Tenerife ha veramente un’infinità di cose da vedere e da fare, ho voluto scriverlo, rimanendo sintetica, con le 19 cose assolutamente da non perdere se venite in vacanza a Tenerife!
1 – Las Americas
Las Americas, è la zona più turistica e frequentata di tutta Tenerife ed è principalmente un complesso di hotel, centri commerciali, negozi, spiagge e ristoranti. Ha un fascino in stile ”california”, con giovani che vanno in skate ovunque, surfisti, onde spettacolari, negozi di surf e movida notturna. Vi consiglio se venite a Tenerife, di visitare questa zona, a prescindere se vi piacciano o no le zone molto turistiche.
Certo, potrà sembrare un controsenso ciò che vi ho appena detto ma, vi prometto, ha un’atmosfera bella e rilassante nonostante la folla di gente e offre, inoltre, una vasta scelta di attività da fare, come sport acquatici e tantissime altre attività riservabili tramite le varie agenzie di escursioni che troverete lungo le sue vie. In questa zona, dunque, non vi annoierete sicuramente! Fate anche una passeggiata nella via dell’Hard Rock Cafè, la sera.
2 – Los Cristianos
Los Cristianos è un’altra località turistica e prescelta di Tenerife sud, dove infatti, quasi tutti scelgono di alloggiare quando vengono a Tenerife (piena di connazionali), per la comodità e per la quantità di bar, locali, ristoranti e cose da fare nelle vicinanze. Si trova vicinissimo a Las Americas, raggiungibile anche lungo la passeggiata sul mare in 15 minuti a piedi. In questa zona, troverete diverse spiagge, tra cui Playa del Camison, una spiaggia dorata, turistica ma molto bella per passare un pomeriggio di relax al mare. (ve ne parlo meglio in questo articolo riguardo alle più belle spiagge da vedere a Tenerife!)
3 – El Medano
Precisando, che El Medano, è uno dei miei luoghi preferiti in assoluto di Tenerife, e ci vivrei anche, se non fosse per il contro del vento forte che viene spesso, infatti questo paese è famoso soprattutto per il windsurf e il kitesurf, ma anche per il surf. Troverete tantissime scuole di questi sport acquatici e negozi di abbigliamento sportivo e di surfer, ovunque. Ha casette colorate, con ristorantini di pesce lungo il mare e moltissimi negozi hippie e negozi di prodotti naturali. La gente qui è tranquilla e sempre con un’energia positiva! Vi consiglio assolutamente di visitare questo piccolo “pueblo”!
4 – Playa della Tejita
La Playa della Tejita è una spiaggia vulcanica con la Montaña Roja (montagna rossa), che noterete immediatamente una volta arrivati. E’ un luogo naturale protetto, ed è un posto magico, soprattutto all’ora del tramonto, in cui potrete ammirare le sue sfumature dall’arancione al rosso che si creano sulla montagna. Potete anche salire in cima per vedere la vista dall’alto. Molto frequentata dai nudisti.
Potrete trovare questa spiaggia selvaggia e incantevole, affianco al Medano. La si raggiunge a piedi da li, percorrendo tutta la spiaggia del Medano, altrimenti, in auto lasciando la macchina al parcheggio davanti alla Playa della Tejita e poi dirigendosi a piedi.
5 – Los Gigantes
Los Gigantes, è una cittadina costiera situata nella costa sud-ovest dell’isola di Tenerife e offre uno spettacolo paesaggistico unico, ovvero, delle scogliere a picco sul mare alte fino ai 800 metri. Puoi ammirarle sia dal mirador, situato in cima al paese, oppure dalla spiaggia nera vulcanica, o addirittura in gite in barca o in kayak con avvistamento delfini e tartarughe marine.
Qui vicino, si trovano anche diverse piscine naturali nascoste (chiamate Charcos) molto belle (in cui però, dovete prestare parecchia attenzione alla marea! L’oceano è imprevedibile).
6 – El Puertito
El Puertito di Adeje è un’angolo speciale e un borgo molto caratteristico di Tenerife. Qui, puoi rilassarti facendo un bagno nelle sue acque calme, o puoi fare snorkeling, oppure fare semplicemente una mini passeggiata nel piccolo borgo, situato proprio sulla spiaggia, con casette bianche e azzurre e tetti piatti, diventato una perla di quest’isola. Ha un’atmosfera un po’ hippie e un solo bar, che non sempre lo si trova aperto, merita sicuramente una visita per la sua particolarità e unicità.
7 – La Caleta
La Caleta è una località costiera situata nel comune di Adeje, perfetta per una passeggiata durante il giorno e un pranzo vista mare, a base di pesce fresco, essendo che una volta La Caleta era un paese di soli pescatori, prima che arrivasse il turismo. Inoltre, ha una bellissima spiaggia vulcanica, poco turistica, dove fanno gli atterraggi con il parapendio.
Vicino alla Caleta, prendendo un sentiero a piedi, si trova anche una delle più belle spiagge di tutta Tenerife, Playa Diego Hernandez, una distesa di sabbia super selvaggia frequentata da hippie.
8 – La Montaña Amarilla
La Montaña Amarilla è uno dei luoghi naturali migliori del sud di Tenerife e uno spazio protetto di grande importanza ecologica. Si tratta di una montagna rocciosa sull’oceano, formata dalla cenere vulcanica e poi trasformata dall’erosione dell’oceano e del vento. Questo posto ha dei colori stupendi, con sfumature dal giallo all’arancione, che diventano ancora più intense all’ora del tramonto. Qui, inoltre, potrete fare snorkeling nei suoi fondali meravigliosi e se sarete fortunati, avvistare qualche tartaruga marina.
9 – Masca
Un’altra meraviglia della natura a Tenerife sicuramente è Masca! Si trova nel comune di Buenavista del Norte ed è un piccolo villaggio, rimasto fermo nel tempo, a 750 metri sopra al livello del mare, che sembra un po’ il ‘Machu Pichu’ d’Europa, o almeno così dicono in molti.
Una volta era un rifugio dai pirati, ora è un villaggio di poco più di 100 abitanti, con non più di due ristoranti e due piccoli negozietti per turisti.
Potete raggiungere Masca sia in auto, che con i mezzi pubblici. La strada per raggiungerla ha un po’ di tornanti difficili, ma vi assicuro che ne varrà la pena! Gli autisti degli autobus sono abituati, essendo che ogni giorno, più volte al giorno fanno questa strada, ma se venite con la macchina affittata state solo attenti e andate piano, niente di impossibile.
10 – Parco nazionale del Teide
Non potete venire a Tenerife senza visitare il Parco Nazionale del Teide! Uno dei parchi nazionali più belli di tutta Europa, che offre numerose opportunità per escursioni a piedi e in mountain bike.
Potete arrivare ai piedi del vulcano Teide, in macchina, fino ai 2000 m e passa circa, per ammirare la maestosità del vulcano e il suo parco immenso. Inoltre, potete salire fino ai 3.715 m, prenotando molto tempo prima, la funicolare che vi porterà fino alla vetta.
Il Teide è il punto più alto di Spagna e Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Offre uno dei cieli più puliti al mondo, dove potete ammirare le stelle e la via lattea. Infatti, vi consiglio di visitare il parco dal pomeriggio, fermandovi ad ammirare il tramonto e infine, le stelle!
11 – Punta Teno
Punta Teno è un luogo magico, selvaggio e al col tempo estremo, nel nord-est di Tenerife, nel comune di Buenavista del Norte. E’ un promontorio roccioso, dove tira moltissimo vento, con un faro suggestivo e panoramico degli anni 70.
Qui potete arrivarci in auto o in bus, ma seguendo gli orari stabiliti, perché non a tutte le ore e non in tutte le giornate, si può raggiungere. Il paesaggio è magnifico e rimane un luogo tutt’ora poco conosciuto e visitato, grazie appunto alla sua posizione. Se lo visitate al tramonto, state solo attenti agli orari dei bus per il rientro.
12 – Garachico
Garachico è un paese caratteristico sul mare nell’nord-est dell’isola, situato sull’oceano. Era il vecchio porto di Tenerife, prima che un’eruzione vulcanica del Teide, lo distrusse. Rivenne comunque ricostruito mantenendo la sua architettura tradizionale, con balconi in legno e casette bianche. Ha un centro storico molto bello da visitare. L’unico contro, sono le varie curve per arrivarci, (se lo raggiungete dal comune di Santiago del Teide) ma ne varrà la pena, perché attraverserete un paesaggio meraviglioso, tra foreste di conifere e vallate.
13 – La Orotava
La Orotava è un antico centro urbano, situato nella vallata della Orotava, al nord di Tenerife. Ha un bellissimo centro storico importante, con palazzi, musei e giardini botanici, che potrete visitare. Un luogo in particolare che vi consiglio di visitare a La Orotava, è la Casa De Los Balcones, un casa museo e nonché un’opera magistrale d’artigianato e architettura.
14 – La Laguna
La Laguna è un’ulteriore paese storico assolutamente da visitare al nord di Tenerife, a pochi minuti in auto da Santa Cruz. E’ stata la prima città delle Canarie e l’unica ad essere dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Anch’essa ha un’architettura coloniale, come la Orotava, con stradine, palazzi e chiese da ammirare.
La Laguna è anche una città universitaria importante, perciò molto frequentata dai giovani.
15 – Playa Benjio
Playa Benjio è una delle più belle spiagge di tutta Tenerife, famosissima tra i surfisti. Si trova a Tenerife nord, nel Parco rurale di Anaga, di cui vi parlerò nel paragrafo successivo, ed è situata nel paese di Taganana. E’ una spiaggia di sabbia nera vulcanica, molto suggestiva, con un paesaggio intorno veramente spettacolare e unico, grazie alle montagne verdi e alte, a picco sul mare. Dicono che ricordi molto il paesaggio delle Hawaii.
16 – Parco Rurale di Anaga
Il Parco Rurale di Anaga è una vasta area protetta che si trova nel nord dell’isola ed è Dichiarata Riserva della Biosfera. Qua troverete diversi trekking da poter fare, viste mozzafiato e boschi incantati! Il Bosque Encantado è un luogo, infatti, del Parco Rurale di Anaga.
Vi consiglio assolutamente di percorrere questo parco immenso e di fare un sentiero qui!
17 – Santa Cruz
Santa Cruz è la capitale dell’isola di Tenerife e si trova al nord, a soli 50 minuti di distanza in macchina, in autostrada, dalle zone di Los Cristianos e Las Americas.
E’ una città con una parte moderna e una parte di centro storico da visitare. Ha moltissimi parchi sparsi per la città e un auditorium simile a quello di Sidney! L’auditorium di Calatrava. A Santa Cruz vi consiglio di visitare, inoltre, la Plaza de Espana, il Mercato De Nuestra Senora de Africa, dove vendono ortaggi, frutta, formaggi di Tenerife e vari accessori di pietra lavica.
Dovete sapere che a Santa Cruz, nel mese di febbraio, si svolge il secondo carnevale più famoso al mondo, dopo quello di Rio De Janeiro.
18 – Puerto de La Cruz
Puerto de La Cruz, è una città di mare, con un centro storico accogliente e caratteristico. Si trova a 20 minuti di auto e 45 circa in bus, dalla capitale di Santa Cruz. Io amo questa cittadina, con le sue casette colorate, balconi in legno, guachinche (ristoranti tipici canari) e graffiti sparsi qua e la. Un luogo in particolare dove mangiare che vi consiglio a Puerto de La Cruz, è ”Meson de Los Gemelos”, dove potete provare piatti tradizionali della cucina Canaria.
19 – Playa Abama
Playa Abama si trova a Tenerife sud, nel comune di Guia de Isora, ed è una spiaggia poco conosciuta dai turisti e per questo meno, (per ora) frequentata, rispetto alle altre spiagge di Tenerife sud. E’ una bellissima spiaggia di sabbia dorata, riparata dal vento, grazie alle sue scogliere alte ai lati, che la proteggono. Il mare è abbastanza calmo, grazie alle barriere artificiali davanti e l’acqua è pulita e di colore azzurro cristallino. Insomma, una spiaggia perfetta per chi cerca relax, senza troppa gente.
Si può raggiungere, scendendo a piedi dal famoso hotel ‘The Ritz-Carlton, Abama’, il quale ha accesso privato alla spiaggia e un bar, però la spiaggia è aperta a tutti.
Se vi è piaciuta questa guida e volete sapere di più su cosa vedere a Tenerife, dovete sapere che ho scritto anche questi due articoli a riguardo, con molte più cose da vedere: