L’isola di Tenerife offre veramente un ampia scelta di escursioni e attività da provare. Di certo, se scegli di venire in vacanza qui, non ti annoierai!
Vivo a Tenerife ormai da due anni e se volessi, potrei fare un’attività diversa ogni giorno. Tutt’ora me ne mancano alcune da fare!
Tour in barca per vedere gli animali marini, escursioni in kayak e snorkeling con le tartarughe, sport acquatici, trekking nella natura, degustazioni dei vini di Tenerife, osservazioni delle stelle sul vulcano Teide, parapendio, gite in quad.. insomma c’è veramente tanto da fare. E’ un luogo perfetto sia per chi vuole fare una vacanza all’insegna del relax sulla spiaggia, ma anche per chi è alla ricerca di avventure, attività di ogni tipo e camminate nella natura.
Qui di seguito, dunque, vi elencherò le migliori cose da fare a Tenerife, tra escursioni e attività.
Snorkeling e kayak con le tartarughe marine e delfini
Una bellissima attività che consiglio tantissimo, è quella in kayak a Los Cristianos, per avvistare delfini e tartarughe marine da vicino. Una splendida esperienza a stretto contatto con la natura e l’oceano. Partirete dalla spiaggia di Los Cristianos, per dirigervi verso il mare aperto, chiaramente con un esperto, con il kayak, per ammirare tartarughe marine con lo snorkeling e infine, se avrete un po’ di fortuna, potrete vedere i delfini nuotare intorno a voi. Visiterete anche una piccola grotta.
Los Cristianos – Tour in Kayak con avvistamento di delfini, PRENOTA QUI!
Escursione in barca per avvistare delfini e i calderoni tropicali
Un’altra imperdibile esperienza da fare a Tenerife, è quella del whale watching, ovvero la gita in barca per ammirare delfini e balene pilota (chiamate a Tenerife, ‘calderoni tropicali’) che sono come delle balene, ma di dimensioni più piccole. C’è ne sono più di 500-600 esemplari tra l’isola di Tenerife e la Gomera! Questa parte di Oceano Atlantico è un vero e proprio santuario.
A proposito, ve ne ho parlato anche qui nell’articolo su cosa fare a Las Americas, dove vi spiegavo che ci sono diversi tour per avvistare questi meravigliosi animali nel loro habitat naturale, che cambiano in base alla durata, all’itinerario e al tipo di barca. Ve li metterò comunque qui sotto, ma ve ne vorrei consigliare uno in particolare, più costoso rispetto agli altri, ma che vale davvero la pena, poiché è guidato da una biologa marina esperta, la quale molto legata all’ambiente, vi spiegherà ogni curiosità riguardo agli animali e si fermerà con la barca spegnendo il motore per farli avvicinare senza disturbarli. Consiglio fortemente questo ecotour, per passare una giornata indimenticabile e vivere un’esperienza unica!
Altre opzioni di tour in barca:
Los Gigantes – Crociera con avvistamento di balene e delfini PRENOTA QUI!
Los Gigantes – Eco Crociera con delfini e balene con cibo e bevande PRENOTA QUI!
Lezione di surf a Las Americas
Come già ve ne ho parlato sempre nell’altro articolo su cosa fare a Las Americas, in questa zona di Tenerife, potete praticare surf sia, che siate già esperti, sia che siate principianti e volete imparare.
Ci sono diverse scuole di surf a Las Americas (diverse in lingua italiana), per poter apprendere! Soprattutto in ‘Calle Mexico‘ la via dei surfisti, dove troverete quasi tutte le scuole e negozi di surf. Con 30 euro circa, a lezione, vi daranno tutto l’occorrente per entrare in acqua e vi insegneranno come fare surf. Dunque, se avete sempre desiderato imparare a farlo ma non avete mai avuto l’occasione prima, sappiate che a Tenerife, troverete l’opportunità in qualsiasi mese dell’anno, dato che nella zona sud fa sempre caldo e le onde sono perfette anche per i principianti. Io stessa ho imparato a fare surf qui anni fa! E’ un’attività da non perdere se venite a Tenerife.
Lezione di surf a Las Americas – PRENOTA QUI!
Tour cantina di vini con degustazione
Un’esperienza tipica, che vi consiglio di fare assolutamente se vi trovate a Tenerife, è quella dei tour delle cantine di vini, nelle varie finche che ci sono a Tenerife (ovvero delle proprietà rustiche con animali, vigna ecc.). Grazie alla terra vulcanica e alla particolare coltivazione che fanno qui a Tenerife, ma anche nelle altre isole Canarie, i vini sono estremamente buoni e unici. Vi consiglio di visitare, soprattutto, quelle che si trovano a Tenerife Nord, come la ‘Bodega el Monje‘ (ve ne ho parlato anche qui nell’articolo su cosa vedere a Tenerife Nord) dove potrete fare degustazioni di vini immersi tra i vigneti. Un’altra finca che vi consiglio, che però si trova al sud dell’isola, nella località di Villa Flor, è la ‘Finca Ecológica Alma de Trevejos‘, una finca a conduzione famigliare di 140 anni, dove potrete, anche qui, fare degustazioni di ottimi vini e assaggi di formaggi di capra tipici.
Tour cantina di vini con degustazione a Tenerife – PRENOTA QUI!
Gita al Teide con tramonto e osservazione delle stelle
Il vulcano Teide è la montagna più alta di Spagna, con i suoi 3.715 m e il Parco Nazionale più visitato in Europa. Potete visitarlo, prenotando un tour che vi porterà a vedere un meraviglioso tramonto, per poi cenare in un ristorante nelle vicinanze del parco, infine, ammirerete le stelle dal telescopio quando arriverà buio. Un’esperienza che consiglio fortemente, dato che Tenerife è uno dei luoghi migliori al mondo per ammirare le stelle, grazie al suo cielo limpido.
L’escursione con osservazione delle stelle al Teide la trovate CLICCANDO QUI!
Sport acquatici
Tenerife offre svariate attività acquatiche che potete fare durante tutto l’anno, grazie al suo clima primaverile/estivo, come ormai già sapete benissimo. Potete fare un giro in jet ski (moto d’acqua), un volo in parascending, oppure lezioni di kitesurf o windsurf, immersioni subacquee, sessioni di sci nautico, sessioni di flyboarding e tanto altro ancora.. Insomma, se siete alla ricerca di adrenalina e di sport del genere, quest’isola fa al caos vostro!
Consiglio in particolare, le immersioni subacquee, che sono bellissime da fare in questa parte di oceano, in cui potrete ammirare diverse specie marine, tra cui, pesci, tartarughe marine, razze e tanto altro!
Immersioni subacquee con tartarughe – PRENOTA QUI!
Tour in quad al Teide
A Tenerife un’altra escursione molto conosciuta che puoi fare, è quella in quad. Ci sono due escursioni in quad. Una che arriva fino al Teide e passa attraverso la strada normale asfaltata, e attraverso i boschi di pini del parco del Teide, e un’altra escursione che si chiama ‘Forestal Quad‘ che passa attraverso campagne, vitigni e sterrato (a volte un po’ di fango anche, se ha piovuto, perciò mettetevi vestiti adatti) che portano a Villa Flor, un comune rurale situato in alta montagna. Consiglio maggiormente, la gita al Teide se volete ammirare il parco nazionale del Teide in maniera alternativa. Invece, quella che passa attraverso le campagne, la consiglio se non siete mai andati in quad prima d’ora, e che quindi, volete provare il tipo di attività in questione. Perché, sempre secondo la mia esperienza personale, potrebbe risultarvi un po’ noioso come percorso, il Forestal Quad, se siete già andati in quad prima d’ora.
Tour in quad al Teide – PRENOTA QUI!
Volo in parapendio
Se siete curiosi a proposito del parapendio, a Tenerife sappiate che avrete la possibilità di farlo con diversi esperti del settore, che anche se non l’avete mai fatto prima, state tranquilli che loro vi accompagneranno in volo e vi faranno fare una esperienza perfetta, che consiglio, se volete ammirare l’isola dall’alto!
Io personalmente non ho fatto questo tipo di attività, ma avendo molti amici che l’hanno provato, vi posso dire che il volo è molto lento e tranquillo.
Volo in parapendio – PRENOTA QUI!
Trekking nella natura
Tenerife, essendo un’isola con tantissime varietà di paesaggi differenti, offre una vasta quantità di trekking nella natura, ognuno diverso tra loro. Dal sentiero sul mare, ai sentieri nei barranchi, ai sentieri nella foresta e vegetazione fitta nel nord dell’isola, come nel parco naturale di Anaga.
Parto nel consigliarvi, un sentiero semplice lungo la costa, che va da Playa San Juan a Puerto Santiago/Los Gigantes. Un sentiero facile da percorrere, con una bellissima vista sull’oceano. Attraverserete spiagge, piscine naturali e paesini tipici. E’ lungo 7 km. Lo troverete facilmente, basta recarsi a Playa San Juan sul mare e poi continuare tutto dritto lungo la costa.
Un altro sentiero che vi consiglio è quello che parte da Santiago del Teide che porta ai piedi del Teide, il Sentiero de los almendros en flor, (il sentiero dei mandorli in fiore). Questo spettacolo, si può vedere nel periodo primaverile, da febbraio a marzo, più o meno.
Poi, quello del Barranco del Infierno, un burrone situato nel sud dell’isola nel comune di Adeje. Si deve fare con una visita guidata, prenotando in anticipo su questo sito.
Infine, vi consiglio i vari sentieri del Parco Naturale di Anaga, che potete trovare online. C’è ne sono tantissimi, uno dei più conosciuti e famosi è sicuramente quello del Bosque Encantado.
Gita di un giorno alla Gomera
Di fronte all’isola di Tenerife si può vedere la Gomera, un’isola selvaggia e verdissima tutta da scoprire che, con soli 40 minuti di traghetto da Tenerife, si può raggiungere. Potete raggiungerla e visitarla con una gita di un giorno con un tour, che vi basterà per vedere la maggior parte delle sue bellezze, essendo un’isola abbastanza piccola. Visiterete il Parco Nazionale di Garajonay, dichiarato parco nazionale nel 1981 e patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, e visiterete alcuni dei punti più panoramici dell’isola, inoltre, assaggerete i prodotti tipici locali.
Gita di un giorno alla Gomera – PRENOTA QUI!
Forestal Park
Lo sapevi che a Tenerife puoi anche attraversare ponti sospesi, volare su linee zip lunghe oltre 200 metri, arrampicarti fino a 30 metri di altezza sui pini delle Canarie e vivere un’esperienza unica in mezzo alla natura, alle porte del Parco Nazione del Teide? Tutto questo lo potrai fare al Forestal Park di Tenerife, al nord dell’isola. Adatto a tutti, sia per bambini che adulti!
Puoi riservare il tuo posto direttamente sul sito ufficiale o regalarlo a un’amico!